Vai al contenuto


Pastiglie consumate...sbandate assicurate?


mueno
 Share

Recommended Posts

Magari sarà un quesito stupido ma ve lo pongo lo stesso perché non capisco che sta succedendo.

Ho le pastiglie del freno anteriore al limite e per mancanza di tempo non sono riuscito a sostituirle. Quello che vi chiedo e vorrei capire se è normale, è perchè lo sterzo della vespa si comporta in modo strano? Tende ad essere duro, soprattutto a sx, ed a sbandare da tutti i lati...

C'è una relazione in tutto quest?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo avviene solo quando freni oppure anche quando non freni?

 

Generalmente quando le pastiglie arrivano alla fine le senti grattare, e, chiaramente, non è il caso di continuare a frenarci sopra a lungo.

Alcune pinze hanno una sorta di spessore che si interpone tra i 2 ferodi, in modo da non rigare eccessivamente il disco quando la pastiglia finisce, pertanto potresti non sentirlo grattare, ma di certo non frena più, non so se ce l'ha anche la pinza della vespa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai gratta in continuazione, anche se non freno, infatti sto evitando di usare il freno anteriore (camminando piano).

 

Il problema è fisso, soprattuto con andatura minima...è come se ci fosse qualcuno che, mentre cammino, cerca di sterzarmi con forza a dx e sx afferrandomi la ruota. In effetti è difficile da spiegare.

 

Non so se c'è una relazione con le pastiglie ma è iniziato tutto da quando gratta il disco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gratta anche se non freni vuol dire che c'è qualcosa che non va, ti conviene mettere 2 pastiglie nuove, anche perchè ogni grattata è una riga sul disco.

Non so se è quello che ti da il problema dello sbandamento, ma l'attrito c'è, quindi non è consigliabile girare così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già...hai ragione Mirko. Devo trovare 5 minuti per risolvere il problema.

 

L'unica cosa che volevo capire è se può esistere una connessione tra le due cose, se per caso è successo già a qualcuno.

 

Intanto provvederò a sostituire le pastiglie...tenghiù!

Link al commento
Condividi su altri siti

:offtopics: La foto con il contagiri mi ha incuriosito ed ho dato un occhiata alla discussione in merito (visto che non mi collego spesso come prima e di conseguenza mi era sfuggita)...complimenti, è davvero bello! Ottimo lavoro...
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che volevo capire è se può esistere una connessione tra le due cose...

 

Non lo so perchè non sono mai arrivato a tanto, ma secondo me è molto probabile.

Considera che se senti grattare anche se non freni vuol dire che il ferro delle pastiglie è a contatto con il disco, questo crea attrito, e presto inizierai anche a vedere le scintille, c'è anche il rischio (remoto ?) che i pistoncini siano usciti oltre la sua corsa, ed anche il rischio che il disco sia seriamente danneggiato....

 

Grazie per i complimenti del contagiri. ;-):ciao:

 

 

Un piccolo OT anch'io....

 

Oggi tanto per rimandere in IT :mrgreen: ho cambiato disco e pastiglie alla moto, già prima la frenata era una bomba, ora è super :mavieni:

 

dscf4934g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si frena con decisione con il freno anteriore a disco, la vespa ha un comportamento anomalo: una volta compressa la forcella, tira decisamente lo sterzo a dx.

 

Il fatto che gratti può dipendere dalle pastiglie usurate o evidentemente indurite o dalla posizione del pistoncino, fuoriuscito oltre misura.

 

Prima di rovinare definitivamente il disco, ti consiglio di controllare l'usura dei pattini e del disco.

 

P.S. Il pistoncino è solo uno, sul lato dx della pinza.

 

ciao Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non ho avuto tempo di cambiare le pastiglie e ieri mi sono reso conto che lo sterzo, anche da fermo, è morbido se giri verso DX e durissimo se giri verso SX...ripeto, da fermo!

 

Questo ovviamente fa sbandare la vespa sul davanti mentre si cammina. La sensazione è come se si stesse svitando la ruota mentre invece tutto è ben saldo.

 

Sero davvero che non ci sia danno extra e che tutto si risolva con il cambio di queste benedette pastiglie (di stò passo chissà quando!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

[P.S. Il pistoncino è solo uno, sul lato dx della pinza.]

 

ma sei sicuro??

ho appena cambiato l'originale con una pinza della sip http://www.vesparesources.com/showthread.php?53034-Freno-a-disco-bitubo

e sia l'originale che quella della sip hanno un pistoncino per lato.

anche le prime pinze mi sembra avessero 2 pistoncini, la differenza se non erro è nella dimensione del pistone, 28mm nelle prime e 30 in quelle più nuove.

interessante sta cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pinze con un solo pistoncino laterale sono quelle di tipo flottante, in pratica il corpo della pinza scorre lateralmente in modo da fare andare contro il disco entrambi i ferodi pur avendo la spinta solo da un lato.

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo, e che le ho viste solo sul retro di alcune moto piccole di cilindrata e vecchiotte, non credevo le montassero sull'anteriore della vespa.

la mia originale dovrebbe essere la stessa dello zip sp, che e la pinza più nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, oddio piccole e vecchie e relativo, la mia moto che è dell'87 ha all'anteriore una pinza flottante a doppio pistoncino.

Guardavo ieri le 2 pinze del nuovo transalp con abs di un mio collega e sono praticamente identiche, cambia il colore, ma hanno lo stesso attacco, lo stesso fodero forcella e lo stesso diametro del disco.

Inoltre guardavo sempre ieri i freni della yamaha da strada di un altro collega, ed anche quella moto lì all'anteriore ha 2 dischi con 2 pinze flottanti, ed anche quella è una moto di un paio d'anni al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si sugli enduro le montano ancora oggi e un ottima pinza, ma se cerchi qualcosa di più performante devi avere almeno un pistone per lato, per un fatto di mordente, di velocità di reazione e di modulabilità della frenata. guarda anche i sistemi radiali che sono al top, hanno tutti un pistone per lato.

ma se e normale trovare sulla vespa la pinza "flotante" perchè mi hanno passato per oiginale questaltra pinza???

riguardo la yamaha del tuo collega cosa intendi da strada??

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

ritornando alla domanda del socio, cambia le pasticche e facci sapere.

 

Certamente...spero di fare anche qualche foto visto che in giro sul forum non ho trovato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pastiglie cambiate e, ahimè, non c'entravano nulla con il problema alla sterzata.

 

Problema = Cuscinetti sterzo. :rabbia:

 

Comunque adesso lo sterzo è leggerissimo.....anche troppo per come ero abituato 8)

IMG_2486.jpg

IMG_2487.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pastiglie cambiate e, ahimè, non c'entravano nulla con il problema alla sterzata.

 

Problema = Cuscinetti sterzo. :rabbia:

 

Comunque adesso lo sterzo è leggerissimo.....anche troppo per come ero abituato 8)

 

Giacomo!

Solitamente però questo succede quando hai le ghiere dello sterzo allentate, che prendendo dossi e avvallamenti la forcella va a forzare. Per evitare ciò quando senti lo sterzo eccessivamente lento, morbido da girare, o peggio che impugnando con la mano la forcella e facendoti tenere lo sterzo fermo muovendola senti i "tan tan", fagli dare una strettina, tanto è roba da 1 minuto..

 

 

Dario :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...