Vai al contenuto


La crisi colpirà anche il mercato delle vespe?


saveriovespa
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, ormai da tempo si legge e si sente che la nostra italia è in crisi, ma secondo voi questa crisi colpirà anche la nostra passione?cioè secondo voi i prezzi delle vespe incomincieranno a scendere?per chi deve acquistare qualche vespetta ed ha la possibilità di farlo ancora conviene aspettare?

Link al commento
Condividi su altri siti

la crisi colpisce sopratutto i 'poco o medio abienti' quelli che per comprarsi la macchina o la casa devono fare credito... ed oggi le banche ti dicono picche....

stessa cosa per le imprese che se hanno un calo di ordini temporaneo e non trovano sostegno in una banca falliscono...

 

chi si compra il px magari lo trova a un po meno, ma chi compra una FB non ha quasi mai problemi di questo tipo...

 

in poche parole chi ha i soldi non avra problemi e della crisi se ne sbatte le @@!

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

L'unica crisi che vedo, è quella di valori...

 

Gente con cellulari da 700€ presi a rate, che sale su auto da 35000€ prese a rate, che va a prenotare le vacanze ai Caraibi, pagandole a rate...poi si lamenta che non ha nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica crisi che vedo, è quella di valori...

 

Gente con cellulari da 700€ presi a rate, che sale su auto da 35000€ prese a rate, che va a prenotare le vacanze ai Caraibi, pagandole a rate...poi si lamenta che non ha nulla...

bravo! :bravo:

 

L'altro giorno contrattavo per una PX200 e da 2500 sono arrivato a 1900 e il tizio "no ma ci arrivo a stento con le spese, non posso scendere di più" e poi, oltre ad essersela venduta 2 giorni dopo a 2500 secchi, aveva altre vespe e motorini d'epoca che prendeva a poco, sistemava e rivendeva a 3 volte tanto rispetto a quanto aveva speso. Crisi per la vespa non so fino a che punto possa esistere. Le 50 special fino a circa 10 o 15 anni fa non se le cacava nessuno, ora le vedi tutte belle restaurate a prezzi senza senso. Le PK di adesso ben messe e funzionanti si vendono intorno alle 400/500 euro. Io la mia me la tengo stretta e magari tra 10 anni mi farà guadagnare qualcosina... Alla fine per queste cose decide tutto la moda. La PX i vecchietti che l'avevano posteggiata in garage te la regalavano o ti chiedevano inezie, ora è tornata di moda e sparano 1300, 1500 per vecchiume qualsiasi fino ai mentecatti che non se la vendono a meno di 5000 euro tutta restaurata.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica crisi che vedo, è quella di valori...

 

Gente con cellulari da 700€ presi a rate, che sale su auto da 35000€ prese a rate, che va a prenotare le vacanze ai Caraibi, pagandole a rate...poi si lamenta che non ha nulla...

 

 

Ti straquoto...

 

Appena esce il modello nuovo di Iphone abbiamo le code chilometriche ma non ci sono i soldi per pagare la mensa al bambino o la rata :nono:

 

Secondo me il mercato dei collezionisti di lusso (che si voglia o no il mercato delle Vespe è tale anche se nessuno di noi si sente un miliardario) non sente la crisi...

Semplicemente ci vorrà un po' di più a vendere ma il tizio che tira fuori tremila € in contanti per un Primavera si trova ancora...

 

Chi ha problemi economici reali non si compra certamente una Vespa d'epoca di questi tempi...

L'assurdo è considerare alla stregua di una farobasso anche i PX... quella è la parte impazzita del mercato perchè quelli non sono ancora mezzi di un certo valore, anzi dovrebbero essere considerato il mezzo degli umili come accadeva un po' di tempo fa, eppure si fa fatica a trovarli al loro giusto prezzo che a mio avviso dovrebbe essere inferiore ai 1000€...

Forse se ci sarà una flessione dei prezzi accadrà in tal senso... soprattutto considerando il fatto che il PX ora esiste nuovo di pacca i prezzi saranno come minimo stabili in proiezione futura... un PX arcobaleno non può superare la quotazione di un PX nuovo, almeno spero :crazy:

Ma per le bacchetta, SS, GS o chi per loro ci sarà sempre il nababbo pronto a tirar fuori i contanti... e se non sarà in Italia sarà uno straniero.... purtroppo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

in tempi di crisi come questo secondo me è questione di priorità. senza scomodare leggi di economia politica una volta soddisfatti i ns bisogni primari ognuno poi decide come se la sente. io piuttosto che prendermi un telefono ultima generazione, un tablet o come cavolo si chiama, preferisco prendermi un primavera da tremila euro. in vacanza ci vado ogni due o tre anni, perche' preferisco rimanere a casa a fare quello che mi piace. e vi garantisco che la crisi da commerciante la sento eccome e in famiglia siamo in quattro. e con questo non voglio generalizzare o sdrammatizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che per le vespe questo discorso non vale, oggi le persone sanno cosa hanno in casa e non svenderanno, anche perche avere una vespa anche se non utilizzata non comporta grandi spese.

Quindi chi sa di avere una vespa di valore la cederà sicuramente ad un prezzo elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia complicato esprimere un parere sul fatto che il mercato delle vespe possa risentire della crisi o meno.

Se la vespa è in crisi và chiesto alla Piaggio e non hai privati ergo le vespe che interessano ai vespisti non sono più in produzione ormai e, proprio a causa (o grazie) di questa moda vespaiola degli ultimi anni, la maggior parte dei modelli in giro per l'italia sono stati oggetto di compravendita o comunque restaurati. Ciò vuol dire che per la maggior parte delle vespe di interesse è stato aggiunto un valore dato dalla compravendita e/o dal restauro. Tutto ciò porta i mezzi ad avere il valore che hanno oggi Es.: se una special costa 1.700 è perché ci sta che la maggior parte di quei soldi siano stati spesi per restaurala.

 

Quello che voglio dire è che chi era disposto prima a spendere 1.700 € su una special perché amatore del mezzo continuerà a spenderceli nonostante la crisi.

Il mercato privato delle vespe risentirà sicuramente dell'assenza di tutti quegli acquirenti che negli ultimi anni si sono permessi l'acquisto di una Vespa perché andava di moda!

La rovina del mercato vespistico è che i prezzi dei "ritrovati" non sono proporzionati rispetto ai restaurati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...