Vai al contenuto


Parere e domande su 50 N (1965)


paolos90cv
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Devo sistemare la nuova arrivata in garage: vespa 50 N con telaio V5A1T 799XX.

Domande:

1) Vorrei farne un conservato, che ne dite?

2) Considerando che mancano ancora alcuni ritocchi (verniciatura ventola, ruote, zincatura particolari, sostituzione gommini vari, ecc.) secondo voi me la passeranno FMI?

3) Vista nei dettagli, mi sembra proprio che abbia la sua vernice originale, però non mi sembra il grigio ametista previsto per il modello, tanto meno il verde o il rosso; sembra più un bianco avorio o beige molto chiaro. Che colore potrebbe essere?

4) Chi mi sa dire il significato di quella targhetta e quel codice cerchiati in rosso sotto la sella?

In teoria dovrebbe avere la cuffia in ferro, ma a me sembra uguale a quella che si vede su vespa tecnica del 50ino rosso del 1965: voi che dite, è corretta oppure va cambiata?

attrezzi.jpg

davanti.jpg

dietro.jpg

forcella.jpg

lato sx.jpg

manubrio.jpg

motore.jpg

pedana1.jpg

pedana2.jpg

serbatoio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle condizioni ci sono tutti i presupposti per farne un conservato, sempre che il colore sia il suo. Considera che il grigio ametista è una tonalità di grigio molto chiara. Dalle foto non si riesce a capire bene in quanto tendono sempre a "camuffare" i colori, per cui rimango dubbioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei numeri sotto la sella....

la targhetta adesiva era per il codice del colore...

l'altro sul telaio era un numero che stampavano al tempo in produzione ma non so dire perchè lo facevano...

sulla cuffia è una discussione annosa....chi dice che va in ferro e che questa era un ricambio non originale (io la penso cosi) chi dice che le ultime uscivano cosi...

sul conservato... farei attenzione... la scocca sotto motore sembra arrugginita...per preservarla dovrai smontarla e a quel punto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sportello è quello piccolo.

Secondo vespa tecnica, le sole cose che sono cambiate rispetto alla prima serie 1963 sono gli attacchi dello sportellino e il fanale posteriore tutto in plastica.

A parte questo dovrebbe essere del tutto identica a quella del 1963.

Il numero di telaio è 799--.

Link al commento
Condividi su altri siti

all'ora è una prima serie

 

cerchiamo di non sparare fesserie a raffica. Come fà ad essere una prima serie se la sua vespa è del 65?:roll:

 

La "prima serie" è quella prodotta nel 63/64.

 

Dal 65 la vespa 50 viene denominata "N".

 

spero di essere stato chiaro.:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti questa e' una prima serie guardando bene si vede lo sportellino piccolo

 

ecco l'altro...:roll:

 

Anche sulla "N" del 65 lo sportellino motore rimane piccolo. Solo a partire dal numero di telaio 92877 (1965) lo sportellino coprimotore verrà ingrandito per facilitare gli interventi di manutenzione. Da questo momento il modello verrà chiamato vespa 50 N Unificato.

 

In seguito, e precisamente dal numero di telaio 200.001 (1967) la scocca verrà allungata e avremo la versione denominata 50 N allungata.

 

Tutto chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco l'altro...:roll:

 

Anche sulla "N" del 65 lo sportellino motore rimane piccolo. Solo a partire dal numero di telaio 92877 (1965) lo sportellino coprimotore verrà ingrandito per facilitare gli interventi di manutenzione. Da questo momento il modello verrà chiamato vespa 50 N Unificato.

 

In seguito, e precisamente dal numero di telaio 200.001 (1967) la scocca verrà allungata e avremo la versione denominata 50 N allungata.

 

Tutto chiaro?

:quote::quote: io credo che tu sia stato mooolto chiaro :ok: :ok:
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco l'altro...:roll:

 

Anche sulla "N" del 65 lo sportellino motore rimane piccolo. Solo a partire dal numero di telaio 92877 (1965) lo sportellino coprimotore verrà ingrandito per facilitare gli interventi di manutenzione. Da questo momento il modello verrà chiamato vespa 50 N Unificato.

 

In seguito, e precisamente dal numero di telaio 200.001 (1967) la scocca verrà allungata e avremo la versione denominata 50 N allungata.

 

Tutto chiaro?

Forse Fabris loro intendono dire quello che avevo scritto io: e cioè che questa è identica alla prima serie ad eccezione del fanale posteriore e degli attacchi dello sportellino motore.

Lo sportello grande e l'allungamento avverranno solo successivamente.

 

Ma al di là di queste puntualizzazioni, nessun altro ha osservazioni sulle domande iniziali? Potrebbero passarla FMI con qualche ritocco in più?

Il colore grigio ametista su VT mi sembra tendente all'azzurrino, questo visto dal vivo è un avorio. Però sono pronto a scommettere che questa vernice è originale, perchè tutti i particolari coincidono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse Fabris loro intendono dire quello che avevo scritto io: e cioè che questa è identica alla prima serie ad eccezione del fanale posteriore e degli attacchi dello sportellino motore.

Lo sportello grande e l'allungamento avverranno solo successivamente.

 

Ma al di là di queste puntualizzazioni, nessun altro ha osservazioni sulle domande iniziali? Potrebbero passarla FMI con qualche ritocco in più?

Il colore grigio ametista su VT mi sembra tendente all'azzurrino, questo visto dal vivo è un avorio. Però sono pronto a scommettere che questa vernice è originale, perchè tutti i particolari coincidono!

la vernice io sono del parere che è originalissima è la sorella gemella della mia,in più posso rassicurarti che anche la cuffia è originale in plastica,per quanto riguarda l' FMI posso sapere perchè vuoi iscriverla? comunque sia io personalmente non ritoccherei con il colore questo esempio di conservato :mavieni:
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse Fabris loro intendono dire quello che avevo scritto io: e cioè che questa è identica alla prima serie ad eccezione del fanale posteriore e degli attacchi dello sportellino motore.

 

è simile alla "prima serie" ma NON E' una "prima serie". E' una N.;-)

 

 

Ma al di là di queste puntualizzazioni, nessun altro ha osservazioni sulle domande iniziali? Potrebbero passarla FMI con qualche ritocco in più? Il colore grigio ametista su VT mi sembra tendente all'azzurrino, questo visto dal vivo è un avorio. Però sono pronto a scommettere che questa vernice è originale, perchè tutti i particolari coincidono!

 

Il "potrebbero" è sempre d'obbligo in questi casi. Fossi in te proverei a contattare l'esaminatore FMI della tua zona e sentire un pò il suo parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però sono pronto a scommettere che questa vernice è originale, perchè tutti i particolari coincidono!

 

se vuoi toglierti l'ultimo dubbio sul colore puoi dare un occhiata a questa discussione: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/1347-ultima-arrivata-casa-di-eleboronero.html

 

dove trovi un esemplare del 66 color grigio ametista meravigliosamente conservato.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista!

Incredibile, è proprio la gemella, anche nella ruota di scorta dietro lo scudo.

Monta anche lo stesso identico portapacchi e lo stesso tappetino sbriciolato (buttato via subito)!!

 

Quindi il colore è il suo, confermato, ok!

 

Vorrei iscriverla FMI per soddisfazione personale e per vantaggi assicurativi (anche se su questi ultimi devo ancora indagare bene).

Tanto ho già una moto e un'altra vespa in teoria da iscrivere, quindi sarei in ballo comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Vorrei farne un conservato, che ne dite?
ciao, fare un conservato significa ottenere il massimo da quello che hai. dalle foto un po di problemi di ruggine ci sono, ma non sono tragici, è solo ruggine superficiale. Il restaurarla o meno dipende da te come ti piace vederla. C'è chi preferisce avere una vespa vissuta e chi una bomboniera...

 

Per fare un conservato ti consiglio di pulire e sgrassare al massimo lo sgrassabile e poi passare alla carrozzeria con la pasta abrasiva sulla vernice e anche sui punti di ruggine che se sono superficiali dovrebbero sparire. Poi puoi fare qualche ritocco a pennello con la vernice diluita... a questo punto una passata di polish e dovresti avere un risultato decente. Occhio a come passi la pasta abrasiva e il polish... informati e leggi le discussioni già esistenti qui nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, fare un conservato significa ottenere il massimo da quello che hai. dalle foto un po di problemi di ruggine ci sono, ma non sono tragici, è solo ruggine superficiale. Il restaurarla o meno dipende da te come ti piace vederla. C'è chi preferisce avere una vespa vissuta e chi una bomboniera...

 

Per fare un conservato ti consiglio di pulire e sgrassare al massimo lo sgrassabile e poi passare alla carrozzeria con la pasta abrasiva sulla vernice e anche sui punti di ruggine che se sono superficiali dovrebbero sparire. Poi puoi fare qualche ritocco a pennello con la vernice diluita... a questo punto una passata di polish e dovresti avere un risultato decente. Occhio a come passi la pasta abrasiva e il polish... informati e leggi le discussioni già esistenti qui nel forum.

 

w le vespe vissute!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...