Vai al contenuto


Ci sono esperti di 500? Ho un prob. al cambio.


dqdino
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

l'altro giorno mi sono messo con un mio amico a trafficare sul cambio della mia 500 visto che mi saltava la prima marcia. Ho ingrassato tutto, cambiato la molla posteriore del motore, sostituito le boccole e i supporti del cambio. In fine ho registrato la leva nell'abitacolo. Devo dire che il problema e notevolmente migliorato ma non risolto nel senso che il cambio e molto più "morbido" ma salta ugualmente la prima. Mi è stato detto che potrebbe l'albero primario consumato e quindi si deve aprire il cambio.

Domande:

A qualcuno è già capitato questo problema?

Devo neccessariamente aprirlo? oppure è solo una questione di regolazioni?

Ho letto anche che è molto difficile "rompere" i cambio della 500.

attendo on line... :mrgreen:

:ciao:a tutti e buone feste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche a me capitava che tenendo la leva del cambio con forza la marcia non saltava questo perché i dentini dell'ingranaggio sono consumati nella parte inferiore e spingendo a fondo la leva si innesta nel piccolo tratto di ingranaggio ancora integro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

l'altro giorno mi sono messo con un mio amico a trafficare sul cambio della mia 500 visto che mi saltava la prima marcia. Ho ingrassato tutto, cambiato la molla posteriore del motore, sostituito le boccole e i supporti del cambio. In fine ho registrato la leva nell'abitacolo. Devo dire che il problema e notevolmente migliorato ma non risolto nel senso che il cambio e molto più "morbido" ma salta ugualmente la prima. Mi è stato detto che potrebbe l'albero primario consumato e quindi si deve aprire il cambio.

Domande:

A qualcuno è già capitato questo problema?

Devo neccessariamente aprirlo? oppure è solo una questione di regolazioni?

Ho letto anche che è molto difficile "rompere" i cambio della 500.

attendo on line... :mrgreen:

:ciao:a tutti e buone feste.

 

devi sostituire gli ingranaggi

 

fonti: padre meccanico:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao parecchi ricambisti della 500 ti vendono mi pare i due alberi singoli.....a volte li trovi anche nuovi fondo di magazzino e originali d'epoca...comunque confermo, è da cambiare (dovrebbe essere il primario).......e sul fatto che sia difficile romperli come cambi, insomma, spesso saltavano i denti interi (capitato anche di recente ad un mio amico)....più che altro visto che più che di metallo, i pezzi della 500 son di burro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli e le conferme oramai mi sono rassegnato:testate:, sto già prendendo contatti con amici meccanici.. farò il lavoro con i primi dell'anno.

Auguri a tutti!

e soprattutto BUONE VESPE A TUTTI!

Dino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se salta la marcia possono essere due cose:

 

1. Supporti motore e/o cambio troppo usurati (ne consegue che con le vibrazioni e con le oscillazioni delle sospensioni posteriori il gruppo motore-cambio si muove troppo rispetto alla leva che è fissa alla macchina causando uno spostamento del leveraggio tale da togliere la marcia inserita)

In questo caso la marcia esce ad esempio passando sopra un ostacolo, un fosso.

 

2. Ingranaggi d'innesto eccessivamente usurati.

In questo caso la marcia esce tanto più facilmente quanto maggiore è la coppia che deve trasmettere il cambio, quindi ad esempio quando si accellera.

 

La cosa più ovvia da pensare, anche perchè succede frequentemente, visto che le 500 in circolazione difficilmente hanno meno di 100.000 km sulle spalle, è la seconda.

 

Se decidi di aprire il cambio ormai camvia anche tutti i cuscinetti e anche gli altri ingranaggi.

Tienici aggiornati, mi raccomando, perchè anche io dovrei decidermi ad aprire il cambio della mia per una bella revisionata.

Magari ci scambiamo opinioni, prezzi, consigli, ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te per la risposta.

Per quanto riguarda il punto 1) ho gia sostituito i supporti, molle e boccole del motore e dato un registrata, ma il problema rimane.

Punto 2)... risposta esatta. Nel senso che se tengo la leva del cambio premuta con forza la prima non salta e neanche se accellero molto ma molto lentamente.

Appena ho un po' di tempo da dedicargli inizio i lavori.

:ciao:

Dino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...