Vai al contenuto


Ponte sollevatore


Andrea L.
 Share

Recommended Posts

Come promesso posto le foto del ponte sollevatore da me realizzato. La distanza minima da terra sono 25 cm, la distanza massima 135 cm :orrore:, la portata... una vespa!! (non so di preciso, comunque il peso di una vespa ci sta senza difficoltà). La struttura pesa sugli 80-90 kg, però è dotata di ruote (quelle che ho tolto dal cric!!), per cui si sposta molto facilmente.

Se avete domande da fare posso rispondervi senza problemi per un'eventuale realizzazione.

2012_0322Image0001.jpg

2012_0322Image0002.jpg

2012_0322Image0003.jpg

2012_0322Image0004.jpg

2012_0322Image0005.jpg

2012_0322Image0006.jpg

2012_0322Image0007.jpg

2012_0322Image0008.jpg

2012_0322Image0010.jpg

2012_0322Image0011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

complimentissimi, bello davvero. ehm.... e se qualcuno lo volesse copiare????? :oops::oops::oops:

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

si i disegni con misure sarebbero l'ideale. ma se non ne hai fatto........:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti. Per la realizzazione, l'importante è che i due bracci della croce siano lunghi uguali, e che i centri delle ruote e degli snodi siano in orizzontale a bolla fra di loro, solo così il ponte salirà perfettamente piano senza che la pedana si inclini da una parte. Comunque è una cosa logica.

Gli unici calcoli che ho fatto sono due conti di trigonometria per calcolare la lunghezza dei bracci in base all'angolo di alsata del cric e determinare l'altezza massima e la lunghezza delle guide. Ho fatto in modo che all'altezza massima le ruote non vadano oltre la metà dei piani in modo da avere una certa stabilità. Poi ho lavorato di fantasia in base ai profilati di ferro che ho trovato!!

 

 

Ecco i calcolini di trigonometria. Il primo è il semplice teorema di pitagora, alla fine si deve verificare che la lunghezza dei bracci sia inferiore alla lunghezza del ponte, altrimenti non si potrà chiudere del tutto!!

Per calcolare l'angolo si deve scomodare l'arcotangente, e quindi verificare che il cric alzi con tale angolo, comunque fino a 60 gradi qualsiasi cric dovrebbe arrivare tranquillamente.

Per quanto riguarda le guide, si deve considerare che sopra la ruota appoggia sotto la pedana, mentre le guida sotto deve essere in grado di tenere giù la ruota, perchè la pedana applica un momento M sul fulcro che si trova al centro della croce, che quindi tende a far alzare la ruota inferiore.

Digitalizzato a 22-03-2012 12.19.jpg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Sei un mago per l'ingegno e la realizzazione di un banco lavoro regolabile. Complimenti anche l'estetica e perfino la verniciatura gli danno un che di professionale. Peccato che occorra molta manualità per poterlo realizzare. Ne ho viste versioni semplificate è più facili ma non così complete. Prossimamente posterò una versione fatta da mio cognato ex meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

20160521_150011.jpgSollevatori autocostruiti da mio cognato Giorgio di Lugagnano val d'Arda (PC).

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Cric 1.jpgSe vi piacciono pubblico altre foto di particolari. Il primo è in legno di betulla multi strato, leggero ma robusto da non credere. Giorgio è un ex capo officina di una ditta multinazionale che fa valvole per oleodotti e grandi opere. Grande appassionato di moto, motori e pratica motocross, con parco moto vario con il piacere di creare moto con pezzi vari che riesce a fare combaciare. P.s. Spero che i manager del sito mi diano una mano a raddrizzare il sollevatore rovesciato, io non ci riesco. Grazie.

20160521_145817.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...