Vai al contenuto


Rimettere in strada una Vespa con sola targa


0m8r4
 Share

Recommended Posts

Salve, un amico ha una SV appartenente a suo nonno (in vita) e vorrebbe rimetterla in strada. La vespa è radiata d'ufficio, il libretto e il complementare sono andati persi, hanno solo la targa. Ho letto le procedure presenti in un post di questo gruppo ma prevedono che si abbia almeno o il libretto o il complementare che nel nostro caso non ci sono.

 

Chi mi spiega la procedura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che c'è la targa e sempre che tu non lo abbia ancora fatto prova ad andare al pra e chiedere un certificato cronologico generale su quella targa.

Te lo dico perchè mi capitò che una vespa non era radiata d'ufficio ma era finita in esenzione dal bollo perchè aveva più di 30 anni, sarebbe una botta di fortuna perchè così il nonno dovrebbe fare o far fare i duplicati dei documenti.

 

Se la situazione è diversa segui la procedura indicata a questo link

 

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/veicolo-storico-radiato-dufficio.html?no_cache=1&h=radiato

 

Buona fortuna!

certificato cronologico generale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, ho letto la procedura, c'è questo punto:

-attestazioni del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate per i tre anni precedenti a quello della reiscrizione del veicolo, con una maggiorazione del cinquanta per cento.

 

Esiste un modulo apposito per pagare le tasse automobilistiche per i tre anni precedenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, ho letto la procedura, c'è questo punto:

-attestazioni del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate per i tre anni precedenti a quello della reiscrizione del veicolo, con una maggiorazione del cinquanta per cento.

 

Esiste un modulo apposito per pagare le tasse automobilistiche per i tre anni precedenti?

 

La tassa di proprietà è un tassa a carattere regionale, dovresi sentire all'ACI come funziona in Puglia, in Emilia si paga tutto agli sportelli dell'ACI in via del Faggiolo. E forse non devi neanche pagarle perchè per i mezi storici la tassa si trasforma da tassa di proprietà a tassa di circolazione quindi la paghi solo se circoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve, un amico ha una SV appartenente a suo nonno (in vita) e vorrebbe rimetterla in strada. La vespa è radiata d'ufficio, il libretto e il complementare sono andati persi, hanno solo la targa. Ho letto le procedure presenti in un post di questo gruppo ma prevedono che si abbia almeno o il libretto o il complementare che nel nostro caso non ci sono.

 

Chi mi spiega la procedura?

Leggi bene la procedura e vedrai che c'è anche il tuo caso:

2.3: il proprietario NON intestatario non ha il libretto (anche se ha il foglio complementare).

(Sempre che voglia intestarsela l'amico e non reintestarla al nonno).

 

Per i bolli, in Puglia è probabile che ti chiedano il prezzo pieno della tassa di possesso per Euro0, cioé 26 euro annui. Ma ti conviene chiedere direttamente all'ACI-PRA (sportello provinciale), dove presenterai la pratica.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao

Prima di tutto devi iscrivere il mezzo al registro storico FMI quindi devi spedire i tuoi documenti, i documenti che possiedi del mezzo tra cui anche l'estratto cronologico e la denuncia di smarrimento di libretto e complementare fatta dai carabinieri. Una volta che il mezzo é iscritto devi andare ad un'agenzia pratiche o pra.

Vai sul sito http://www.federmoto.it

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...