Vai al contenuto


Consigli su elaborazione px 125(150)


vspon
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti , sono nuovo e questo è il mio primo post. Premetto che prima di scrivere ho letto tutti i post sull'argomento . Ho una vespa px 125 arcobaleno dell'84 restaurata da poco e ho scoperto che in realtà ha il motore del px 150 .Vorrei ottenere prestazioni migliori ma non esagerate giusto per divertirmi un pò. cosa mi consigliate di montare ? Ho sentito parlar bene del dr 177 , un motore affidabile e duraturo , ma volevo sapere se si sente parecchio la differenza rispetto al 150 , insomma se mi conviene lasciare il gt originale e magari cambiare carburatore , frizione e quant'altro . grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si sente e come la differenza sopratutto sulla ripresa,io però ti consiglio il polini 177 che io ho montato su diverse px che ho avuto e anche su quella con cui circolo e cambi il getto del max del carburatore e vedi e come la differenza!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il dr non ti da molto di più.. consigliato invece il polini che solo montandolo va già meglio di dr e si presta moooolto bene a qualsiasi altro step di elaborazione!

perchè stai sicuro che inizi dicendo voglio un pò di brio in più... e ti ritrovi a spendere fior di euri in marmitte carburatori e quant' altro..

è una droga sappilo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

con il polini dovrei sicuramente apportare altre modifiche visto che da quanto ho capito è ben altra cosa rispetto al dr , giusto?

P.S : almeno è una droga che non nuoce alla salute

Un'altra cosa che ho scordato di dirvi è che non sono un amante delle alte velocità ma amo l'accelerazione e quindi vorrei una elaborazione che puntasse a questo

Link al commento
Condividi su altri siti

177 Polini

Raccordi travasi + allungamento valvola

Si24/24

primaria 23/65 DE (px200) o 23/64 DD (Polini)

Sitoplus o Simonini (a seconda dei gusti)

Mazzucchelli Anticipato C.57

tot. spesa 450€ + mano d' opera + cuscinetti, paraoli, parastrappi, etc...

 

oppure

 

177Dr

Si24/24 o Si20/20 (a seconda delle esigenze o dei gusti)

Primaria: 22/68 o 22/67 o 22/65 (a seconda delle esigenze o dei gusti)

SitoPlus o Padella Sito o Simonini (a seconda dei gusti)

Mazzucchelli Anticipato C.57 (solo se si deve aprire il motore)

tot. spesa:

150€: Gruppo termico e Pignone 22denti

200€: Gruppo termico, Marmitta e Pignone 22denti

250€: Gruppo termico, Marmitta, Carburatore24 e Pignone 22denti

330€: Gruppo termico, Marmitta, Carburatore24, Pignone 22denti e Albero

400€: Gruppo termico, Marmitta, Carburatore24, Primaria e Albero (ovviamente vista la poca differenza di spesa con il polini l' ultima configurazione è poco consigliata perchè il gioco non vale la candela;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

177 Polini

Raccordi travasi + allungamento valvola

Si24/24

primaria 23/65 DE (px200) o 23/64 DD (Polini)

Sitoplus o Simonini (a seconda dei gusti)

Mazzucchelli Anticipato C.57

tot. spesa 450€ + mano d' opera + cuscinetti, paraoli, parastrappi, etc...

 

oppure

 

177Dr

Si24/24 o Si20/20 (a seconda delle esigenze o dei gusti)

Primaria: 22/68 o 22/67 o 22/65 (a seconda delle esigenze o dei gusti)

SitoPlus o Padella Sito o Simonini (a seconda dei gusti)

Mazzucchelli Anticipato C.57 (solo se si deve aprire il motore)

tot. spesa:

150€: Gruppo termico e Pignone 22denti

200€: Gruppo termico, Marmitta e Pignone 22denti

250€: Gruppo termico, Marmitta, Carburatore24 e Pignone 22denti

330€: Gruppo termico, Marmitta, Carburatore24, Pignone 22denti e Albero

400€: Gruppo termico, Marmitta, Carburatore24, Primaria e Albero (ovviamente vista la poca differenza di spesa con il polini l' ultima configurazione è poco consigliata perchè il gioco non vale la candela;-))

 

chiarissimo , grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa che ho scordato di dirvi è che non sono un amante delle alte velocità ma amo l'accelerazione e quindi vorrei una elaborazione che puntasse a questo

 

in questo caso orienta la tua scelta sul solo gruppo termico...

DR: velocità intorno ai 90-100km/h buona accelerazione

polini: velocità minimamente superiore, più accelerazione e possibilità di futuri sviluppi!

o Pinasco in alluminio: prestazioni di mezzo fra DR e polini unico neo il costo elevato!!

tutti e tre se montati con un minimo di accortezza offrono elevata affidabilità!

il più gettonato è appunto il polini per il rapporto prestazioni/prezzo/affidabilità che offre!

a te la scelta..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho deciso di ordinare un 177 polini così almeno in futuro se ne avrò voglia potro effettuare altre modifiche... vorrei montare il gt da solo non solo per risparmiare , ma soprattutto per fare un pò più di esperienza che non guasta mai.

1) Esistono delle guide che illustrino come si sostituisce il gt del px ?

2)attrezzi?

3)è un'operazione impossibile per chi non è esperto di motori?

4)ho visto nei vari post che molti scrivono "se montato bene " , significa che bisogna fare delle misurazioni particolari per verificare il buon esito dell'operazione?

grazie (soprattutto per la pazienza )

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho deciso di ordinare un 177 polini così almeno in futuro se ne avrò voglia potro effettuare altre modifiche... vorrei montare il gt da solo non solo per risparmiare , ma soprattutto per fare un pò più di esperienza che non guasta mai.

1) Esistono delle guide che illustrino come si sostituisce il gt del px ?

2)attrezzi?

3)è un'operazione impossibile per chi non è esperto di motori?

4)ho visto nei vari post che molti scrivono "se montato bene " , significa che bisogna fare delle misurazioni particolari per verificare il buon esito dell'operazione?

grazie (soprattutto per la pazienza )

 

Diciamo che non è difficile sostituire il GT, solo che bisogna avere alcune accortezze nel montaggio come:

-eliminare all'interno del cilindro gli spigoli vivi, con una limetta fine o con della carta abrasiva;

-attento ad attaccare bene il pistone allo spinotto, senza far cadere nulla all'interno del motore, altrimenti ti tocca aprirlo totalmente;

-stringere il GT con chiave dinamometrica, e sopratutto prima porta tutti i perni in battuta senza stringere troppo, e poi stringi a croce con la dinamometrica;

-adeguare la carburazione, sin da subito, specialmente che si è in rodaggio.

 

Credo di non aver dimenticato nulla di importante. Con queste accortezze puoi farcela a farlo funzionare bene, senza troppi problemi! ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

allora ragazzi riapro questo post perchè finalmente ho montato il 177 dr da SOLO!!!! CHE SODDISFAZIONE !!!:risata1:

Ho finito il rodaggio e devo dire che la moto va moolto meglio soprattutto in accellerazione :-)

Avrei però un'altra domanda : Adesso monto il filtro originale del px 125 , ma ho letto in molti post che con motori elaborati si hanno dei miglioramenti o con i buchi da 3mm sul filtro oppure con il filtro T5 .Che dite può essere utile nel mio caso ? e poi se tocco il filtro , c'è bisogno di ricarburare ?

grazie :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi riapro questo post perchè finalmente ho montato il 177 dr da SOLO!!!! CHE SODDISFAZIONE !!!:risata1:

Ho finito il rodaggio e devo dire che la moto va moolto meglio soprattutto in accellerazione :-)

Avrei però un'altra domanda : Adesso monto il filtro originale del px 125 , ma ho letto in molti post che con motori elaborati si hanno dei miglioramenti o con i buchi da 3mm sul filtro oppure con il filtro T5 .Che dite può essere utile nel mio caso ? e poi se tocco il filtro , c'è bisogno di ricarburare ?

grazie :mrgreen:

 

esatto se metti il filtro T5 o fai i buci devi aumentare almeno il getto max di un paio di punti!

se ti va puoi provare entrambe le soluzioni di sicuro non peggiori la situazione attuale!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa che mi lascia perplesso è il colore della candela : nerissima sembra quasi bruciata ...che dite?

 

Ma come la hai controllata??

Cioè, prima di controllarla hai tirato per bene la 3a, poi frizione tirata, e ti accosti subito spegnendola??

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di aver letto che la candela è nerissima quindi sinonimo di miscela grassa. Perchè dovrebbe aumentare, casomai diminuire.

 

ho imparato a montare il gt ma non capisco ancora niente di motori...non so che getto monto , in verità non so nemmeno che carburatore monto :quote:

Come faccio a capire entrambe le cose ?

scusate l'ignoranza in materia ma sono le prime operazioni di meccanica che compio nella mia vita e sto cercando di imparare

poi non ho capito se devo aumentarlo o diminuirlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

una candela nera è in genere sintomo di carburazione grassa,quindi si consiglia di diminuire il getto del massimo con uno più piccolo.

ma sarebbe meglio capire che getto max monti tu

 

ok risolto grazie ad un amico che ha carburato .

Stavo pensando che sicuramente con il nuovo gt un carburatore più grosso di quello originale non starebbe male.

il mio dovrebbe essere un 20 giusto?(è quello originale del px 125)

ho letto che può andare bene il carburatore da 24 del px 200 senza miscelatore.

si sentono miglioramenti oppure non vale la pena ? è difficile da carburare?

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo è un si 20/20...il 24 è quello del 200 e secondo me se non fai tutti i lavori del caso non serve montare un 24 con solo il GT...avresti solo enormi difficoltà di carburazione e consumi più elevati senza alcun miglioramento in termini di affidabilità o prestazioni.

per montare il 24 come si deve,devi raccordare la valvola,quindi aprire il motore. a quel punto avrebbe senso raccordare i travasi del cilindro al GT ed anticipare l'albero...così il 24 sarebbe "ben visto" dal tuo motore,se no,se monti un GT P&P, secondo me tieni il 20 ed adatta solo il getto max aumentandolo di qualche punticino

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo è un si 20/20...il 24 è quello del 200 e secondo me se non fai tutti i lavori del caso non serve montare un 24 con solo il GT...avresti solo enormi difficoltà di carburazione e consumi più elevati senza alcun miglioramento in termini di affidabilità o prestazioni.

per montare il 24 come si deve,devi raccordare la valvola,quindi aprire il motore. a quel punto avrebbe senso raccordare i travasi del cilindro al GT ed anticipare l'albero...così il 24 sarebbe "ben visto" dal tuo motore,se no,se monti un GT P&P, secondo me tieni il 20 ed adatta solo il getto max aumentandolo di qualche punticino

 

quindi in pratica per migliorare l'accellerazione oltre a gt non posso montare più niente senza stravolgere il motore intero?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

una buona marmitta....questa nei motori 2tempi è molto importante

 

ho gia montato una sito al posto del padellino originale completamente intasato che avevo e va molto meglio...forse potrei montare un albero motore diverso così ne approfitto per cambiare paraoli e quant'altro visto che non si cambiano da almeno 10 anni .:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...