Vai al contenuto


Restauro vespa 50N allungata 1968


beffa
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi come detto nella presentazione ho preso come mio primo vespa un 50N allungato del 1968...allora iniziamo subito col dire che è funzionante il fatto è che parti sono da cambiare che non sono originali?? ora vi metto un pò di foto grazie mille...se riuscite a postarmi anche delle foto di modelli di vespa come il mio messi a nuovo ve ne sarei molto grato giusto per vedere un pò il lavoro da farsi...GRAZIE MILLE ^^vespino 2.jpg

vespino 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Manubrio, sella, fanale posteriore, ruote tamburi e mozzi non sono originali. Da appurare anche la sigla del motore,se giusta per il tipo e anno della vespa.

Insomma c'è un bel lavoro da fare.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Manubrio, sella, fanale posteriore, ruote tamburi e mozzi non sono originali. Da appurare anche la sigla del motore,se giusta per il tipo e anno della vespa.

Insomma c'è un bel lavoro da fare.;-)

 

Se N aggiungo anche le strisce alle pedane

Non vedo l'ammo anteriore ma ci scommetterei...

Vari particolari (cresta parafango, leve.....)

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa ci scommetterei?? devo riportarla tutta original perciò sotto alle critiche xD comunque per il motore non è l'originale ha sotto il 75 però preferisco tenere quello io la voglio originale più che altro a livello estetico...poi il motore si fà presto a prendere un 50...il lavoraccio è tutta l'estetica...

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa ci scommetterei?? devo riportarla tutta original perciò sotto alle critiche xD comunque per il motore non è l'originale ha sotto il 75 però preferisco tenere quello io la voglio originale più che altro a livello estetico...poi il motore si fà presto a prendere un 50...il lavoraccio è tutta l'estetica...

 

ci scommetterei che è l'idraulico della L/Special e non il classico a tamponi in gomma di R/N

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa ci scommetterei?? devo riportarla tutta original perciò sotto alle critiche xD comunque per il motore non è l'originale ha sotto il 75 però preferisco tenere quello io la voglio originale più che altro a livello estetico...poi il motore si fà presto a prendere un 50...il lavoraccio è tutta l'estetica...

 

Più che altro devi guardare la sigla dei carter, come ho scritto per vedre se sono compatibili con il modello. Poi ci puoi anche mettre un cilindro 130. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh dai piano piano si vedrà tutto...anche grazie alla vostra supervsione ^^ ahah iniziamo subito per la sella io ho visto due tipi nelle foto che vagano su internet ma qual'è quella originale questa Sella lunga VESPA 50 R-L-N | eBay oppure questa SELLA VESPA 50 R L N CON SCRITTA PIAGGIO | eBay il mio vespa è il 50 N ALLUNGATA 1968 ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuri sicuri che sia una N ? le strisce sulle pedane se è una N sono in gomma ed hanno dei fori da 6-8mm e per montare quelle in alluminio bisogna o saldare o meterci delle clip in ogni buco,io controllerei bene la sigla telaio,potrebbe essere una L al quale hanno tolto il bordoscudo quando è stata riverniciata di rosa,i cerchi e i tamburi non sono comunque i suoi,il manubrio come la sella sono primavera/et3

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sono alle prese con il restauro di una Vespa 50 N allungata del 1969. Il tunnel, a suo tempo, è stata saldato nella parte centrale a causa di una rottura. Potrei avere istruzioni su come procedere? Eventualmente potrei conoscere le misure della distanza tra il piantone e la scocca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi che dite di questi cerchi di un 50 N vanno bene oppure sarebbe meglio prenderli nuovi??

 

Controlla bene l'interno delle ruote, che non sia mangiato dalla ruggine. La camera d'aria deve espandersi sul metallo liscio, non su una superficie rugosa, altrimenti rischi di forare spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ragazzi dovrei incominciare a sverniciare...ho bisogno di consigli sulla pedane a altre piccole parti del mio vespino è presente della ruggine e in parti della pedana l'ha pure bucata diciamo non moltissimo però un pò si....io ho iniziato prendendo uno sverniciatore chimico cosa devo fare oltre a applicarlo?? scusate la poca praticità ma è la prima volta che faccio questa tipo di operazione...inoltre dopo quando ho finito di sverniciare tutto devo mettere subito il primer contro la ruggine giusto per poi aspettare di portarlo dal carrozziere?? se volete vi posso mettere anche le foto delle parti colpite dalla ruggine così capite un pò meglio la situation!! grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi dovrei incominciare a sverniciare...ho bisogno di consigli sulla pedane a altre piccole parti del mio vespino è presente della ruggine e in parti della pedana l'ha pure bucata diciamo non moltissimo però un pò si....

 

ti consiglio vivamente la sabbiatura, per due buoni motivi:

-non respiri tutta quella polvere, che bene ai polmoni non fa

-ottieni un risultato perfetto, perche' la sabbiatura penetra in ogni dove, anche in zone che sverniciatore gel o trapano con spazzola non raggiungono.

 

io ho iniziato prendendo uno sverniciatore chimico cosa devo fare oltre a applicarlo??

 

lo applichi e lasci agire una decina di minuti, man mano che la vernice raggrinza la asporti con un raschietto.

Attento ai vapori, sono molto tossici se inalati!!!

 

inoltre dopo quando ho finito di sverniciare tutto devo mettere subito il primer contro la ruggine giusto per poi aspettare di portarlo dal carrozziere??

 

Al termine pulisci tutto col diluente, rifinisci con la spazzola metallica se e' il caso, poi entro uno o due giorni passa un primer.

Valuta bene quanto spendi tra sverniciatore, spazzole, mascherine e salute: IMHO con circa 100 euro di sabbiatura risolvi meglio e puoi anche accordarti col sabbiatore per farti spruzzare il primer ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh mi sà che opterò per la sabbiatura...alla fine qaunto mi verrà a costare sabbiatura e primer all'incirca quanto?? anche perchè poi la verniciatura gliela farei fare in un secondo momento non vorrei che mi esce la ruggine o roba del genere anche se ha messo il primer... vi metto le foto giusto per farvi vedere le parti arruginite e anche diciamo le parti un pò smangiate dalla ruggine.... ahh inoltre non è che hai una guida su come smontare il vespino per separare il blocco dalla carrozzeria così lo smonto almeno hahaha sono alle prime armi :lol:

DSCF8313.jpg

DSCF8314.jpg

DSCF8315.jpg

DSCF8317.jpg

DSCF8318.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

eh mi sà che opterò per la sabbiatura...alla fine qaunto mi verrà a costare sabbiatura e primer all'incirca quanto??

 

per i prezzi e' impossibile risponderti, ogni ditta applica il proprio listino, come le carrozzerie o i meccanici: devi farti fare dei preventivi da qualche sabbiatore della tua zona, specificando che gli porti una vespa 50 (telaio, parafango, manubrio, forcella) e che hai bisogno che la spruzzi col primer dopo la sabbiatura. Un prezzo medio va dai 90 ai 150 euro.

 

inoltre non è che hai una guida su come smontare il vespino per separare il blocco dalla carrozzeria così lo smonto almeno

 

In rete c'e' la guida del Palli, molto chiara:

La mia officina

 

Se hai dubbi durante lo smontaggio chiedi pure :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao a tutti ragazzi non riuscite perfavore a mettere un link oppure un immagine della vespa 50 n allungata del 1968?? giusto per averla come esempio da seguire per riportarla in modo più simile possibile all'originale....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ragazzi non riuscite perfavore a mettere un link oppure un immagine della vespa 50 n allungata del 1968?? giusto per averla come esempio da seguire per riportarla in modo più simile possibile all'originale....

 

Vai qui

Vespa Resources - Risorse Vespa - Database Telai Vespa

a destra trovi "Schede Teniche", scegli dall'elenco Vespa 50 N Allungata e poi nell'altro menu scegli l'anno (1968 ) ed avrai tutti i dettagli, compresa la foto:

http://www.vesparesources.com/telaio/img/vespe/50N66.jpg

ciao

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ragazzi dopo molto tempo eccomi di ritorno devo iniziare ancora i lavori...allora domenica smonterò la vespetta volevo solo fare l'elenco delle cose da cambiare e esporvi dei dubbi che ho giusto per capire un pò...allora la vespa è una n allungata del 68..colore voglio farla verde mela...operazioni per riportarla originale!!

-sostituire manubrio e mettere quello della 50 n

-ruote e cerchi sostituire con originali

-sportellino quale prendere??(dubbio)

-niente cornice su faro,cornice scudo e cresta parafango

- manopole bianche con vecchio logo quadrato

- leve senza pallino

- faro posteriore sostituire con quello originale

- mozzi da sostituire con quelli originali

- sella quale prendere?? (dubbio)

 

ultima cosa vero che con il colore verde mela la targhetta non è in alluminio ma è adesiva nera?? aspetto una vostra risposta grazie mille ragazzi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Buon restauro.

Io ho terminato da non molto il restauro di una 50 n allungata del 69 verde mela poco fa.

magari se vuoi nel fine sett.se ti servono ti posto le foto dei particolari che desideri.

Credo di aver fatto un restauro fedele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli sportellini motore (tranne quello della prima vespa 50 del 1964) sono tutti uguali; evita di comprarne uno nuovo perche' fanno pena, piuttosto uno vecchio, anche ruggine, ma fatto come dio comanda (cioe' fatto di ferro e non di stagnola, e con i ganci saldati al posto giusto :-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

okok va benissimo....ma per quanto riguarda le cose che ho scritto è tutto ok?? comunque volevo chiedervi per la sella quale posso mettere sia quella monoposto oppure perforza quella tipo allungata?? grazie mille per le risposte...nomoney se vuoi posta pure le foto mi faresti solo che un favore...ma quella del 69 come pezzi ecc è uguale a quella del 68??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi dopo molto tempo eccomi di ritorno devo iniziare ancora i lavori...allora domenica smonterò la vespetta volevo solo fare l'elenco delle cose da cambiare e esporvi dei dubbi che ho giusto per capire un pò...allora la vespa è una n allungata del 68..colore voglio farla verde mela...operazioni per riportarla originale!!

-sostituire manubrio e mettere quello della 50 n

-ruote e cerchi sostituire con originali

-sportellino quale prendere??(dubbio)

-niente cornice su faro,cornice scudo e cresta parafango

- manopole bianche con vecchio logo quadrato Non bianche ma grige

- leve senza pallino

- faro posteriore sostituire con quello originale

- mozzi da sostituire con quelli originali

- sella quale prendere?? (dubbio) Dipende dal numero di telaio, nel 68 compare quella a gobbetto di serie.

 

ultima cosa vero che con il colore verde mela la targhetta non è in alluminio ma è adesiva nera?? Si, è quella adesiva in nero.(rispetta l'angolazione giusta quando andrai ad applicarla.)

aspetto una vostra risposta grazie mille ragazzi!!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...