Vai al contenuto


Problema stacco frizione pk50xl


Beast
 Share

Recommended Posts

Giorno ragazzi

è da tanto che vi seguo e ho sempre trovato risposte ai miei problemi usando "cerca" ma questa volta mi serve la risposta personalizzata :mrgreen:

Sto ultimando il restauro di un pk50xl che era fermo da 8 anni.. abbiamo rimesso apposto tutto tranne il motore che dopo una semplice "pulita" al carburatore ,è partito subito..

Ora (dopo averlo rimontato sulla vespa e cambiato l'olio che era uscito dal cuscinetto ruota nello smontaggio) è sorto un problema... la frizione fa quello che vuole, spiego meglio:

 

Pedivello e si accende, tiro la frizione, metto la prima e ingrana con la frizione tirata,botta avanti e si spegne, allora tiro il cavo tramite registro ( mezzo giro alla volta) ma niente, finché a son di tirarlo la pedivella gira a vuoto.

 

Come è possibile? Se gira a vuoto vuol dire che la frizione è mollata giusto? Allora perché le marce ingranano comunque???? Sapete poi dirmi nel dettaglio che frizione monta?

Grazie! Scusate il papiro

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorno ragazzi

è da tanto che vi seguo e ho sempre trovato risposte ai miei problemi usando "cerca" ma questa volta mi serve la risposta personalizzata :mrgreen:

Sto ultimando il restauro di un pk50xl che era fermo da 8 anni.. abbiamo rimesso apposto tutto tranne il motore che dopo una semplice "pulita" al carburatore ,è partito subito..

Ora (dopo averlo rimontato sulla vespa e cambiato l'olio che era uscito dal cuscinetto ruota nello smontaggio) è sorto un problema... la frizione fa quello che vuole, spiego meglio:

 

Pedivello e si accende, tiro la frizione, metto la prima e ingrana con la frizione tirata,botta avanti e si spegne, allora tiro il cavo tramite registro ( mezzo giro alla volta) ma niente, finché a son di tirarlo la pedivella gira a vuoto.

 

Come è possibile? Se gira a vuoto vuol dire che la frizione è mollata giusto? Allora perché le marce ingranano comunque???? Sapete poi dirmi nel dettaglio che frizione monta?

Grazie! Scusate il papiro

 

che olio hai messo?

per la frizione non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere la 4 dischi

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorno ragazzi

è da tanto che vi seguo e ho sempre trovato risposte ai miei problemi usando "cerca" ma questa volta mi serve la risposta personalizzata :mrgreen:

Sto ultimando il restauro di un pk50xl che era fermo da 8 anni.. abbiamo rimesso apposto tutto tranne il motore che dopo una semplice "pulita" al carburatore ,è partito subito..

Ora (dopo averlo rimontato sulla vespa e cambiato l'olio che era uscito dal cuscinetto ruota nello smontaggio) è sorto un problema... la frizione fa quello che vuole, spiego meglio:

 

Pedivello e si accende, tiro la frizione, metto la prima e ingrana con la frizione tirata,botta avanti e si spegne, allora tiro il cavo tramite registro ( mezzo giro alla volta) ma niente, finché a son di tirarlo la pedivella gira a vuoto.

 

Come è possibile? Se gira a vuoto vuol dire che la frizione è mollata giusto? Allora perché le marce ingranano comunque???? Sapete poi dirmi nel dettaglio che frizione monta?

Grazie! Scusate il papiro

 

dopo che hai spedivellato con il filo tirato e, finalmente la pedivella ti va a vuoto, lascia la leva della frizione, e metti in moto

scalda il motore da fermo

dalla folle dai una spinta con i piedi per dare un po' di inerzia, dai un colpettino di gas, togli il gas e metti la prima

stai in marcia in prima, fai 10 metri con 1/4 di gas....adesso tira il filo della friziona

appena la frizione fa il suo lavoro (e quindi hai una rapida salita di giri) lasciala.

fai un giretto sfrizionando come sopra di continuo

 

quando senti che la frizione reagisce bene alle tue sfrizionate (quindi appena tiri la leva, la frizione lavora) ti fermi e provi a fare una partenza regolare, usando la frizione

 

se la frizione è la sua originale è uan normalissima 3 dischi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte! Sartana deduco che pensi ci siano i dischi incollati o sbaglio?

Perché è stato il mio primo pensiero ma ho pensato che se fossero incollati non girerebbe a vuoto la pedivella giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte! Sartana deduco che pensi ci siano i dischi incollati o sbaglio?

Perché è stato il mio primo pensiero ma ho pensato che se fossero incollati non girerebbe a vuoto la pedivella giusto?

 

te fai la prova e poi vediamo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok :mah: sta sera mi trovo con i miei collaboratori e ci divertiamo a fare su e giù con la vespa... mi date intanto un link con il pacco frizione nuovo?, ho visto ce ne sono diversi, con diverso numero di denti e non so quale sia la mia :boh: ...mi postate un link di dove posso trovare la mia originale a pochi soldi? domani vi do responso di come è andata con la vespa ;-)

 

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi di ritorno dalla prova, responso:

Causa pioggia debole e il cruscotto da rimontare Ho fatto solo 200 metri avanti e indietro.

Si è mollata un po' mi da ancora una bella bottarella quando ingrano con la frizione tirata ma non si spegne più, non stacca alla perfezione ma meglio di prima, deduco che usandola un po e dando tempo ai dischi di oliarsi bene dovrebbe migliorare, nel caso non migliori faró un UP del post così sento i vostri pareri..

Ultima cosa, approfitto del post aperto per un'altra domanda:

 

Abbiamo collegato frecce e fanale posteriore, ponte diodi con relativo relè delle frecce e gli interruttori, ci manca quindi : clacson fanale anteriore e strumento... è normale che non funzioni ne frecce ne stop ne posizione posteriore? Ci siamo dimenticati qualcosa o c'è una massa comune Su qualche utenza?

Grazie ancora a tutti per i consigli ricevuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...