Vai al contenuto


Libretto senza n*telaio o finto?


kokopelli84
 Share

Recommended Posts

Salve. Ho acquistato una vespa 50 r del 76 con librettino dell'epoca. Il numero di telaio e il numero motore combaciano tra loro e corrispondono a quelli dell'anno 76 per quel modello

 

Sul librettino, d'epoca anch'esso ci sono 3 spazi:

1- numero telaio

2- numero pratica

3- data

 

Sopra allo spazio dove dovrebbe essere il numero di telaio c'è la sigla v5a1t, corretta per quel modello. Tuttavia dove dice telaio n*_ _ _ _ _ _ _ lo spazio si presenta esattamente così: vuoto e con i trattini liberi

 

Tra il numero di pratica e il numero di telaio c'è un numero (547933). Il proprietario mi ha detto che quello è il numero di pratica e che a lui non hanno fatto mai storie, anche se il numero di telaio non è riportato.

 

Ho controllato sul database telai e col il numero di telaio perso dalla vespa mi dà il modello 50 r del 76... perfetto. Con il numero 547933 mi da la 50 l del 67. Le 50 l le producevano ancora nel 76? Se così fosse potrebbe essere che il libretto sia di una 50l?

Se le 50 l non le producevano nel 76, quel numero lì (547...) non è sicuramente il numero del telaio che però, a questo punto, risulta mancante

 

A qualcuno di voi è mai capitato? Che faccio? tolgo la plastificazione (tra l'altro fatta col deretano visto che è tutto accartocciato dentro la plastificazione), metto il numero di telaio a penna e riplastifico? Altri consigli?

Grazie

libretto1.jpg

IMG00080-20111125-2050.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza... che differenza c'è tra un originale e un duplicato? quello mi sembrava abbastanza vecchio da essere originale... o se è un duplicato sarà stato richiesto cmq un bel pò di tempo fa. In ogni caso, dal punto di vista della validità burocratica, che cambia?

 

Che tipo di incongruenze potrebbero esserci? O meglio, prima rilasciano il libretto o duplicato che sia, mettono data, numero pratica, ecc... poi trovano questa incongruenza e dicono "ah, ok, c'è questa incongruenza quindi non ti metto il numero di telaio". Fosse un falso o una replica di un libretto fatto per infinocchiare qualcuno, perchè non mettere il numero di telaio, allora.

 

Supponiamo per un istante che il libretto sia di lecita provenienza e che ci sia stata solo una dimenticanza di qualcuno nel riportare il n* di telaio... supponendo questo, voi cosa fareste? chiedereste alle autorità competenti quali aci, fmi, motorizzazione o che ne so io rischiando di aspettare i tempi biblici di queste istituzioni e magari ottenendo alla fine un annullamento del libretto ecc... oppure fareste i furbetti apponendo da voi il numero di telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico che mi pare un duplicato perchè mi pare che i librettini originali fossero a più pagine, ed in seguito di colore verde.

Mentre i duplicati erano ad una paginetta e con i dati scritti a mano.

Può anche essere che con il tempo si siano cancellati, magari a forza di tenerlo nel portafoglio oppure sotto la sella, con l'umico ecc... Ma comunque se ti ha confermato chi te lo ha dato che il numero di telaio non c'è, qualcosa non quadra. Il numero sopra ci deve essere.

Aggiungo:

Gli originali ed i duplicati non erano plastificati, ma di carta normale, e non avevano il timbro di un agenzia di rivarolo canavese. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dal punto di vista burocratico (regolarità, assicurazione) un duplicato vale come un libretto? Se i dati venivano messi a mano, perchè mi sconsigliate di farlo? Anche perchè l'alternativa sarebbe denuncia smarrimento libretto, foglio complementare e attesa nuovo libretto, giusto? tempo medio circa un anno, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il duplicato vale come il libretto, ma deve essere completo dei dati fondamentali, e ti sconsiglio di correggere a mano, anche perchè: per prima cosa è illegale farlo, secondo ti sgamerebbero subito visto che in origine era scritto con la stessa penna e dalla stessa mano che ha firmato in calce.

Sui tempi del rifare il libretto non ho idea, ma di certo devi farlo lo stesso visto che quelli non sono o non saranno più validi a breve. Ed il foglio complementare il 50 non l'hanno mai avuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che non ti arrestino se vai in motorizzazione a chiedere informazioni riguardo questo strano caso. in ogni caso prima di un paio di mesi dovresti andarci ugualmente per ottenere un nuovo libretto intestato dal momento che la normativa sulla circolazione dei ciclomotori è cambiata. nel caso estremo in cui quel "libretto" sia solo un inutile pezzo di carta dovrai procedere con lo smarrimento ed il collaudo per il rilascio di un nuovo libretto. i tempi, se la vespa è a posto, sono di un paio di settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un duplicato ha lo stesso valore di un libretto dato in origine, su questo puoi stare tranquillo

..cioe' che mi sembra strano (o meglio ...una fra le tante stranezze di questa storia) e' che il duplicato dovrebbe riportare la data di rilascio e non la data del primo rilascio...

 

Mi sembra cioe' strano che la vespa sia del 76 ed il suo librettino sia stato smarrito solo qualche giorno dopo (per carita' ..potrebbe pure essere accaduto ma...).

A naso mi sembra di poter concludere che il duplicato e' stato emesso nel 1976 mentre quella vespa e' di una data sicuramente precedente.

 

Non capisco poi cosa significa quando scrivi che numero telaio e motore "combaciano fra loro": in realta' non combaciano mai ...cioe' anche qui solo per un fortunato e improbabilissimo caso in catena di montaggio ad un numero telaio (ipotetico) 42563 viene associato il motore a matricola (ipotetico) 42563.

In realta' numero telaio e numero motore sono sempre sfalsati ... ed, oltretutto, se il tuo telaio e' un V5A1T, ammettendo per buono che la vespa e' del 1976, allora la matricola motore dovrebbe essere V5A2M ... dunque non capisco come possano combaciare fra loro.

Se invece hai telaio V5A1T e motore V5A1M allora prende ancora piu' peso l'ipotesi che la tua e' una vespa anteriore al 1976.

 

Perche' non fai come si fa di solito, cioe' di pubblicare almeno le prime 3 cifre del telaio? Hai poi controllato se la punzonatura a telaio puo' essere verosimilmente originale? cioe' confrontare su base della copia della scheda di omologazione (che dovresti trovare fra nel sito fra le "resources") se i caratteri sono quelli, se hanno la stessa inclinazione, se c'è la stelletta ... insomma verifuicare a partire dal "ferro" piu che incaponirsi a tentare di far quadrare tutto solo concentrandosi su un pezzo di cartoncino.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ma una foto della vespa non si riesce a vedere?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con combaciare non voglio certo intendere che siano identici, ovviamente, ma solo che per quel numero di telaio i motori ad esso associato devono iniziare con una sigla (proprio come dici tu: telaio Va51t ---> motore Va52m). Scusate se non ho usato le parole giuste perchè non le conosco, ma volevo solo dire che per quanto riguarda gli accoppiamenti telaio - motore è apposto.

 

Il numero del motore non ce l'ho... l'avevo scritto su un biglietto che ho perso, ma ho visto che cominciava con va52m quindi non mi sono soffermato più di tanto. Il numero di telaio ce l'ho completo (va51t8863..) e dal database telai di queste pagine ho potuto vedere che è un telaio di una vespa 50 r del 76. Tutto in regola insomma

 

L'unico inghippo è questo numero mancante a libretto

 

Io avevo intenzione di far fare subito il nuovo libretto senza aspettare febbraio. Pensavo però che per emettere il nuovo libretto la motorizzazione o chi per lei si basasse sul libretto vecchio. Invece ora mi dite che dovrei portare la vespa in motorizzazione per fare un collaudo, giusto?

 

La mia vespa 125 non aveva il libretto ma la denuncia e il foglio complementare. Per farmi emettere il libretto mi chiesero un certificato dalla piaggio che ne riportasse tutte le caratteristiche tecniche.

Per i 50ini non si fa lo stesso perchè non hanno foglio complementare o perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una foto della vespa non si riesce a vedere?:mah:

 

 

scusa! non avevo letto... come foto usavo quelli dell'annuncio, ma li ha levati. Quando sono andato lì ho fatto fare 2 foto dal mio amico col suo cellulare, ma non so perchè lì è venuta celestina... invece è viola

 

colgo l'occasione e riuppo... per fare il libretto nuovo la motorizzazione che usa?

IMG00077-20111125-2044.jpg

IMG00078-20111125-2044.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il bretto uguale a quello per la mia 50 Elestart del 1973.

 

Non è plastificato. Nel mio è stato corretto a penna il modello: da V5TB1T a V5B2T.

 

Il numero di telaio è scritto a penna sotto il modello, dove te hai i trattini . Del numero pratica non ricordo, ma se vuoi ti controllo.

 

Io penso che possa essere stata anche una svista, considerando che all'epoca scrivevano tutto a mano.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego.

 

Si, io ne ho già fatti uno per il plasticone del figlio.

 

Ci sono da pagare 3 bollettini, riempire uno stampato, poi vai in Motorizzazione con il vecchio libretto e ti danno nuovo libretto e nuova targa.

 

Cmq c'è scritto tutto nel Forum Pratiche

 

http://www.vesparesources.com/pratiche/39822-nuove-targhe-ciclomotori.html

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A qualcuno di voi è mai capitato? Che faccio? tolgo la plastificazione (tra l'altro fatta col deretano visto che è tutto accartocciato dentro la plastificazione), metto il numero di telaio a penna e riplastifico? Altri consigli?

Personalmente farei cosi':

-controllo in caserma se il mezzo e' rubato

-in caso negativo, denuncia di smarrimento libretto (un libretto senza l'unico dato essenziale non costituisce documento valido)

-prenotazione per collaudo e prova per ottenere nuovo libretto

-nel caso il mezzo risulti rubato, restituzione o denuncia immediata nei confronti del venditore.

 

Qualora insistessi nel proposito di "spellare" il libretto dalla plastificazione, a parte che il "ritocco" home made puo' essere configurato come reato di contraffazione, sappi che probabilmente faresti a pezzi il documento, per cui andresti a revisione comunque. E se trovassi quello pignolo andresti anche in mezzo ai guai...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
avevo fatto una ricerca sul sito della polizia con quel numero di telaio e non risulta rubato

 

come posso avere la certezza che questo documento non vale niente?

Il documento mi pare originale, per un errore hanno omesso il numero del telaio, che andava aggiunto a mano (quello stampigliato storto è il N* operazione, cioé il numero del Certificato per ciclomotore, ovvero del libretto). Questo fatto invalida il documento, che potrebbe essere associato a qualunque vespa 50 di quel tipo (e ne hanno fatte qualche centinaio di migliaia!).

 

Ti sconsiglio di togliere la plastificazione (che non è originale, i certificati per ciclomotore di quel tipo erano dei semplici cartoncini a due facciate e sono esistiti per pochi anni, naturalmente erano soggetti ad usurarsi, ed ecco perchè qualcuno li faceva plastificate!) e scriverci sopra il numero di telaio, ti hanno già spiegato che potresti essere accusato di un reato penale! E non mi sembra il caso di rischiare tanto per così poco! :roll:

 

Comunque, c'è sempre una cosa da tentare, andare alla motorizzazione di emissione del certificato e vedere se conservano i registri dei certificati emessi nel 1976 e verificare i dati del ciclomotore corrispondenti a quel numero di certificato. Se li conservano ed i dati concordano con quelli del tuo ciclomotore, sei a posto e puoi chiedere la reimmatricolazione senza fare il collaudo. A meno che non insistano nel voler vedere il ciclomotore dal vivo! :boh:

 

Altrimenti, mettiti il cuore in pace, fai una denuncia di smarrimento e chiedi il rilascio della nuova carta di circolazione e contrassegno, fissando la visita per il collaudo!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo fatto una ricerca sul sito della polizia con quel numero di telaio e non risulta rubato

 

come posso avere la certezza che questo documento non vale niente?

 

Per maggiore sicurezza (visto che il database del sito non e' aggiornato con le denunce piu' vecchie) io andrei di persona, poi vedi tu. Non serve che dici che e' in tuo possesso, basta dire che hai visto un inserzione e ti vuoi cautelare per l'eventuale acquisto.

 

In merito alla utilita' o meno del pezzo di carta che hai in mano, vorrei porti un quesito (anzi, due): se avessi la carta d'identita' con solo il tuo nome e senza cognome, la riterresti valida? Come potresti dimostrare che e' tua?

Ed ancora: non essendoci nessun numero matricolare che lo associa al tuo telaio, qualora tu lo smarrissi potrebbe andare bene per qualsiasi Vespa 50?

 

Prova a vedere se con il numero di pratica risali alla vecchia documentazione, altrimenti e' come se non avessi in mano nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi hai bruciato sul tempo, un minuto prima! :bravo:

Succede! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...