Vai al contenuto


Gt Vespa 50pk


Kadrin
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi,

 

dalla domanda che vi sto per porre vi sembrerà che io sia un'idiota, ma il tutto è semplicemente frutto di inesperienza al momento dell'acquisto della vespa.

 

Ho comprato la mia Julia qualche anno fa, quando ancora sapevo poco o niente di vespe e motori, ad un prezzo piuttosto modico; il precedente proprietario, però, non mi disse che era stata "truccata", e me ne accorsi solo dopo un pò di tempo, quando finalmente riuscii a metterla in moto.

 

In un primo momento notai solo la presenza di un carburatore da 19 Dell'Orto; in un primo momento pensai che fosse una "cazzata" fatta da chi aveva messo le mani sulla vespa prima di me, ma effettivamente il mezzo tirava abbastanza per essere un 50. I rapporti oltretutto risultavano cortissimi, tant'è che riuscivo a partire senza alcun problema in seconda, anche con passeggero.

 

E' passato un pò di tempo e ho finalmente avuto l'occasione di aprire il gruppo termico per scoprire cosa vi fosse montato al posto dei pezzi originali.

 

Ed ecco a voi la mia domanda: come faccio a riconoscere di che modello si tratta? Dall'aspetto, mi sembrerebbe un Gt dr (mi baso sulla forma della testata) ma per il resto non saprei come riconoscerlo. Potreste darmi una mano?

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hihi non pretendevo "indovinasse" il modello ma che mi desse qualche dritta su come riconoscerlo :P Segni particolari o sigle da qualche parte ad esempio.

 

Oggi magari faccio qualche foto e la posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...quel quanto riguarda il riconoscimento...in genere i costruttori indicano sempre il loro marchio o sotto la testata oppure di lato al cilindro nella parte bassa.

Poi magari potresti aver montato un cilindro piaggio proveniente da 1 altra vespa!

Meglio qualche bella foto e ci togliamo il dubbio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, secondo i calcoli che hai scritto (ammesso che non abbia sbagliato il valore della corsa) dovrebbe essere un 85! Vabbè, immagino che sia lo stesso dopotutto :mrgreen:

 

Comunque, grazie mille! Ora che finalmente so di che Gt si tratta posso chiedere ulteriori consigli in giro per il forum; già che ci sono, penso che approfitterò di questo topic.

 

Prima domanda: vorrei utilizzare la chiave dinamometrica per richiudere la testata, per cui ho bisogno dei valori relativi ai quattro prigionieri. Qualcuno potrebbe darmeli? (Sono piuttosto niubbo da questo punto di vista, quindi non saprei dove andarmeli a cercare)

 

Seconda domanda: premesso che ho letto molti post in merito, e so che non esistono valori assoluti per quanto riguarda i getti da provare in fase di carburazione, ma che bisogna "testarli" e vedere come vanno col motore, sapreste indicarmi da che getto del massimo partire nel caso volessi provare a dare una sistemata alla carburazione?? Edit: Se non sbaglio l'avevo scritto nel primo topic, ma il carburatore è un 19/19

 

Terza domanda: la mia vespetta ha le marce cortissime; posso supporre che, nonostante la modifica al gt e al carburatore, i rapporti siano rimasti quelli originali. E' una buona supposizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che son passati due giorni, un piccolo UP penso di poterlo fare :P

Spero di non stare facendo niente che vada contro al regolamento.

 

 

Tranquillo è che nel fine settimana si chiudono tutti in garage! :mrgreen:

 

Sicuramente hai ragione sui rapporti..anche perchè la loro sostituzione comporta tutta l'apertura del blocco motore! Quindi si è pensato di agire su cilindro e carburatore per aumentare un po le prestazioni.

 

Mi scrivi per favore la configurazione del tuo motore e quali getti hai trovato sul 19? Grazie

 

- Gruppo termico 90 dr

- rapporti originali

- marmitta?

- filtro dell'aria?

- carburatore 19/19

 

E soprattutto se hai avuto modo di provarla prima di smontare il cilindro che problemi aveva alla carburazione!? Faceva dei vuoti? Se si quando? Non saliva di giri? etc..etc..

 

Per la dinamometrica puoi benissimo usarla..volendo basta serrare la testa a croce e tirare le viti di mezzo giro alla volta in modo da avere un serraggio simile per tutte e 4 le viti

Cmq le coppie di serraggio le trovi qui:

 

Coppie di Bloccaggio / Serraggio Vespa Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo è che nel fine settimana si chiudono tutti in garage! :mrgreen:

 

Sicuramente hai ragione sui rapporti..anche perchè la loro sostituzione comporta tutta l'apertura del blocco motore! Quindi si è pensato di agire su cilindro e carburatore per aumentare un po le prestazioni.

 

Mi scrivi per favore la configurazione del tuo motore e quali getti hai trovato sul 19? Grazie

 

- Gruppo termico 90 dr

- rapporti originali

- marmitta?

- filtro dell'aria?

- carburatore 19/19

 

E soprattutto se hai avuto modo di provarla prima di smontare il cilindro che problemi aveva alla carburazione!? Faceva dei vuoti? Se si quando? Non saliva di giri? etc..etc..

 

Per la dinamometrica puoi benissimo usarla..volendo basta serrare la testa a croce e tirare le viti di mezzo giro alla volta in modo da avere un serraggio simile per tutte e 4 le viti

Cmq le coppie di serraggio le trovi qui:

 

Coppie di Bloccaggio / Serraggio Vespa Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.

 

Eh lo immagino, ed infatti anche io fremo per rimettermi a lavoro sulla mia vespetta!

 

Riguardo la configurazione:

 

Gruppo Termico 90DR

Rapporti Originali

Marmitta credo proprio che sia quella originale, la classica "padella"

Il filtro dell'aria è una scatoletta nera, immagino che sia quello base del carburatore dell'Orto 19/19 Shbc; per quanto riguarda i getti, non li ricordo, ma visto che comunque l'ho smontato, mi ci vorra un attimo a controllarli.

 

Si certo, la Vespa l'ho guidata prima di smontarla e all'epoca dava parecchi problemi, forse imputabili alla carburazione; in particolare, accelerava da sola quando la tenevo a folle! Ho letto, in qualche altro topic, che potrebbe essere un problema al collettore di aspirazione che "tira" aria :S Ho letto il topic sulla carburazione e vorrei fare delle prove sul colore della candela visto che precedentemente non le avevo fatte.

 

Grazie mille per la tabella, mi sarà utilissima ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora inizia con il rimontare il tutto così ci togliamo il dubbio che aspiri aria da qualche parte!

Poi dai una bella pulita al carburatore, al filtro e lo monti (con l'occasione scrivi anche i getti che hai trovato) così procediamo con la carburazione e a questa prova candela!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho detto una bugia; non ho ancora rimontato il Gt e sono già di nuovo qui :P

 

Sono appena tornato dal garage, ho pulito la testata, cuffia e il carburatore, per cui son venuto per aggiornare la configurazione :P

 

SHBC 19/19E

Getto max 78

Getto min 45

Getto starter 60

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! Allora in questi giorni vado a comprare il getto, una bella candela nuova e il paraolio, anche se non ho la minima idea di come lo si sostituisca :o Magari provo a cercare qualche guida o un altro topic sul forum. Effettivamente, in passato mi avevano detto di dargli un'occhiata perchè poteva essere quella la fonte del problema, però non mi ci ero mai dedicato perchè temevo fosse troppo complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paraolio del volano è una cretinata cambiarlo..togli il copri volano, togli il volano, segni con un bel pennarello un punto di riferimento per lo statore e il carter, sviti le viti dello statore e li dietro hai il paraolio, con un cacciavite piccolo fai leva stando attento a non graffiare l'albero e l'esterno dei carter, con uno straccio imbevuto di diluente o benzina sgrassi la sede del paraolio, ungi con un po di olio il nuovo e lo infili a pressione con le dita fino a quando non è allineato con il bordino del carter, riallinei lo statore e lo avviti, fai coincidere l'asola del volano con la chiavella sul volano e lo serri, rimonti il coprivolano.

 

Ci sono due tipi di paraolio del volano che differiscono per misura interna...quello per il cono dell'albero motore 19 (o piccolo) e quello per il cono dell'albero motore 20 (o grande).

Se il volano lo sviti con la chiave da 14 o 17 il cono è piccolo, altrimenti se lo sviti con la chiave da 19 è grande.

 

Onde evitare dubbi quando lo togli leggi la misura sul paraolio stampigliata, oppure vai con quello dal ricambista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo qui! Torno a rompere le scatole perchè ho qualche difficoltà col rimontaggio dell'ammortizzatore, qualcuno può darmi una mano? L'ho sganciato dal telaio per poter abbassare il blocco e lavorare sulla testata, ma ora ho qualche problema a rimontarlo :S

 

Sapete dirmi da cos'è composta la parte superiore, quella che lega la testa dell'ammortizzatore alla scocca della vespa? Non vorrei aver perso qualche pezzo, o stare sbagliando qualcosa :S

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, quella ce l'ho; ciò che non mi quadra è il sistema d'aggancio! Io ho una specie di cilindretto, che dovrebbe infilarsi nella testa dell'ammortizzatore, passare attraverso il buco nella carrozzeria e spuntare dall'altra parte, ma poi come lo si blocca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sempre gentilissimo, e mi sa che questo sito dovrei salvarmelo fra i preferiti perchè sembra utilissimo. Purtroppo, però, avevo già dato un'occhiata a quegli esplosi, e sono leggermente diversi da quelli della PK :S Cercherò di raccapezzarmi in qualche modo, sperando che magari nel frattempo qualcuno sappia dirmi qualcos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...