Vai al contenuto


Problema cambio/frizione con rumori strani inclusi


FlexoLuke
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Sono entrato recentemente in possesso di una bellissima vespa sl 125 (basicamente una primavera spagnola con bauletto retroscudo e ruota di ricambio attorno al faro posteriore) del 1975.

 

Stavo scorrazzando felicemente per la città quando noto che il cambio si fa più duro e noto un leggero rumore metallico quando aziono la frizione, ma tutto normale. Fino a che cambiando marcia sento un "SCARAGARANGARANG". Riinnesto una marcia però ora la vespa emette un rumore acuto di ingranaggi, nonostante tutto funzioni correttamente.

 

Nel dettaglio questo rumore di trasmissione (quasi un fischio) ricorda il rumore del cambio a innesti frontali di una macchina da corsa, oppure quando tirate la retromarcia della vostra macchina, però più acuto. Il rumore appare solo a marcia innestata, in folle tutto tranquillo. La tonalità del rumore sale e scende a seconda dei giri motore.

 

Solo dopo averla spenta mi accorgo che per riaccenderla quando spingo la pedivella gira a vuoto o comunque slittando, rendendo impossibile l'accensione a freddo se non a spinta.

 

Altra cosa che ho osservato è che ha cominciato perdere olio dalla zona del selettore del cambio.

 

Sperando di risolvere facilmente, ho fatto un cambio olio con del carovecchio nuovo SAE 30, ma nulla, la situazione è rimasta uguale.

 

Tutto funziona ok, la frizione non slitta e le marce entrano bene, però c'è sto maledetto rumore spacca orecchie che copre quasi il rumore del motore e la pedivella che va male.

 

Cosa potrà essere? La chiavetta della frizione? È grave secondo voi? E soprattutto: quante mannagge mi costerà?

 

Grazie mille per la vostra attenzione,

Saluti sfrizionistici!

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

se fosse la chiavetta della frizione non avresti mai forza motrice alla ruota, quindi lei non è

se fosse qualcosa che riguarda la frizione, avresti il rumore anche in folle, visto che in folle pacco frizione gira assieme alla campana - non hai motricità alla ruota perchè gli innesti della crocera sono nello spazio "vuoto" del cambio, che corrisponde alla folle.

il tuo problema è a valle del pacco frizione quindi:

o il cambio (ma mi sentirei di escluderlo visto che le marce le metti, anche se dici che son diventate più dure) o (e penso sia il principale indiziato) l'ingranaggio + molla + gommini di battuta finecorsa della messa in moto.

Se ti si è rotto qualcosa della messa in moto ti va in giro nel motore (pezzetti di gomma compresi) e può tranquillamente dare i sintomi che descrivi.

 

Ti converrebbe fare una revisione generale del motore.

 

Se ne hai voglia, posta qualche foto della tua vespa: è un modello molto particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'esaustivissima risposta! Quindi l'unica soluzione è aprire il blocco... Uff... Speriamo in bene!

 

Le foto le posterò molto volentieri però oggi purtroppo è una giornata piovosa qui a mallorca, e lei brilla meglio da asciutta! Appena c'è il sole ne metto qualcuna! Promesso!

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...