Vai al contenuto


Aiuto per freno posteriore


alex66
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, scusate ma ho bisogno del vostro aiuto:

La mia vespa px da molto tempo ferma ha il pedale del freno posteriore molto duro. Una volta premuto non ha difficoltà a tornare ma è duro da morire.

Come devo procedere per eliminare l'inconveniente?

Cosa potrebbe essere?

fatemi sapere grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Butto lì qualche ipotesi (ma sicuramente i saggi di Vr:Ave_2: sapranno illuminarti assai più di quanto possa io!): non è che hai il cavo sfilacciato che oppone resistenza a scorrere dentro la guaina e la guaina stessa magari malandata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema di richiamo, ritorno, dei freni posteriori è composto de tre molle: La prima nel meccanismo del pedale, si vede smontandolo, la seconda nella leva che è fissata al carter, la terza, come tutte, tra le due ganasce all'intrno del tamburo.

Mi viene da pensare che le ultime due siano secche o una si sia snervata. E' difficile dirlo da qui, devi controllare quale di questi elementi offre resistenza e non oppone la giusta contrapposizione.

Inizia a dare una bella sgrassata nella leva posteriore, poi smonti il pedale, lo lavi con nafta, e cerca di capire chi è che provoca il problema. Da ultimo smonti il tamburo e verifichi la treza molla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao antovnb4, desideravo sapere se per smontare il tamburo devo allentare il filo del freno.

Tolta la ruota e svitato il dado che tiene il tamburo non riesco a toglierlo, forse perchè le pasticche sono a stretto contatto con il tamburo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...