Vai al contenuto



Ebbene sì, l'ennesimo restauro di una Special V5A2T


Denzo
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi/e vi seguo da un bel pezzo ma solo passivamente:shock:

Ora ho deciso di aprire il mio bel topic sul restauro del mio biciclo motorizzato..vediamo di presentarvelo un po'..

Mi è stata regalata dalla morosa un mesetto fa una Vespa Special del '71, mille strati di vernice + una coltre di vernice a pennello, carburazione in modalità random, motore funzionante e al 99% mai aperto, dall'odore allo scarico miscela fatta con olio extra vergine tripla spremitura a freddo, abbondante condensa (un quarto di bicchiere!) al delicato profumo di cadavere nelle camere d'aria ed altre chicche che per ora vi risparmio.

Veniamo al dunque.

Restauro conservativo? mmm no. Da conservare c'è ben poco purtroppo.

Aggiungo uno strato di vernice per cancelli già che ci siamo? Ormai è già più la vernice che la lamiera.

Smonto tutto e mi preparo ad un salasso monetario per il restauro? Mi tocca.

 

Mi dispiace che non ho fatto foto durante i lavori in corso per lo smontaggio ma tanto ce ne sono a tonnellate sul forum..

 

Partiamo con le domande!

Il fodero dell'ammortizzatore è in plastica nera o grigia? Ho visto foto (non attuali, naturalmente) di entrambe le soluzioni sul V5A2T ma propendo più per il grigio (come quello che aveva la mia bambina) per il semplice fatto che per smontare l'ammo ho dovuto tagliare il dado talmente era ossidato.

 

Mi fermo qui con le richieste per adesso, chi non vespa in compagnia la sua mamma la da via.

 

Ah dimenticavo, la bambina è già stata smontata completamente, sabbiata e portata dal carrozziere! Io invece son già stato a Novegro per fami pelare.

Immagine 379.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Bene! La tua domanda quindi è di che colore è la plastica dell'ammortizzatore?

 

Grigia.

 

 

Grazie. Ne ero quasi certo ma chiedere non costa nulla. Evidentemente le foto delle Special che montavano il copri fodero nero non sono delle conservate esattamente originali..magari l'ammo era stato sostituito con quello dell'ET3 o semplicemente verniciato per combinarlo meglio con il nasello nero..

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo anche io va grigio....a sto punto comunque compralo nuovo (se dici di aver tagliato lo stelo, capita spesso che la terra blocchi la filettatura). Mi raccomando se riesci a trovare quelli commercializzati ancora da olympia, o un buon Piaggio al quale rizincherai il corpo. Ora son tutti fatti dalla CB e ti posso garantire che fan davvero pena, si infossano alla prima buca

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'intromissione,

anche io sto restaurando una special prima serie,

volevo chiedere: il mozzo anteriore per i cerchi 9 pollici (aperti) è diverso (più grande o più piccolo) da quello per i cerchi da 10 ?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace che non ho fatto foto durante i lavori in corso per lo smontaggio ma tanto ce ne sono a tonnellate sul forum..
:testate:grande errore... noi siamo dei vampiri che hanno bisogno di morchia :risata: sei stato almeno ordinato? :roll: a Benvenuto a bordo!!! :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:testate:grande errore... noi siamo dei vampiri che hanno bisogno di morchia :risata: sei stato almeno ordinato? :roll: a Benvenuto a bordo!!! :mrgreen:

:ciao:

 

giusto,a noi la morchia ci eccita!:mrgreen::mrgreen:

a motore?tutto Piaggio o ti condedi qualche miglioria?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo anche io va grigio....a sto punto comunque compralo nuovo (se dici di aver tagliato lo stelo, capita spesso che la terra blocchi la filettatura). Mi raccomando se riesci a trovare quelli commercializzati ancora da olympia, o un buon Piaggio al quale rizincherai il corpo. Ora son tutti fatti dalla CB e ti posso garantire che fan davvero pena, si infossano alla prima buca

 

Grazie per il consiglio! Userò la Vespa il più possibile quindi il tuo suggerimento è più che ben accetto..

 

:testate:grande errore... noi siamo dei vampiri che hanno bisogno di morchia :risata: sei stato almeno ordinato? :roll: a Benvenuto a bordo!!! :mrgreen:

:ciao:

 

Posso fare le foto al sacco della spazzatura che devo ancora smaltire se vuoi!

Anzi adesso metto un annuncio sul mercatino:

Vendo morchia Special accumulata in 40 anni, 0,05€ al kg + spese di spedizione

 

giusto,a noi la morchia ci eccita!:mrgreen::mrgreen:

a motore?tutto Piaggio o ti condedi qualche miglioria?

:ciao:

 

Mmm considerando che dalle mie parti se vado verso SUD od OVEST c'è solo pianura e nelle altre direzioni colline fantastiche.. direi che un buon upgrade ci sta tutto. Il problema è che mi toccherà rimandare a dopo l'estate in quanto andrei a spendere troppo.

 

Finora ho speso:

80,00 - sabbiatura (prezzo amico)

73,qualcosa - ricambi online

80,00 - manubrio a Novegro (strozzini!)

50,00 - sella a Novegro (il telaio della sella è fatto da schifo, acquisto non oculato)

10,00 - cerchione a Novegro (originale usato)

qualcheeuro,00 - cazzate a Novegro

 

E devo tirar fuori:

unmigliaiodieuro,00 - carrozziere, (è uno serio, non Mr. Stucco)

dueotrecento,00 - ricambi online

sperononunalegnata,00 - meccanico

propriononso,00 - assicurazione

23,00 - bollo

mazzettasottobanco,00 - revisione

 

Ah già che ci sono volevo ringraziare un po' tutti quelli che hanno postato consigli in tutto il forum: esperti, appassionati o semplici VRisti GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao brianzolo, di dove sei? :mrgreen: Benvenuto a bordo! :ciao:

L'ammortizzatore ha il fodero grigio. Il restauro documentalo tutto, è un piacere ogni tanto riguardarselo e condividerlo sul forum. ;-)

Beh, il prezzo di un buon restauro è notevole, ma anche la soddisfazione che ne deriva. Il motore potresti tentare da solo con qualche dritta. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao brianzolo, di dove sei? :mrgreen: Benvenuto a bordo! :ciao:

L'ammortizzatore ha il fodero grigio. Il restauro documentalo tutto, è un piacere ogni tanto riguardarselo e condividerlo sul forum. ;-)

Beh, il prezzo di un buon restauro è notevole, ma anche la soddisfazione che ne deriva. Il motore potresti tentare da solo con qualche dritta. :ok:

 

Seregno!

 

Mi toccherà documentare il rimontaggio, ormai non c'è altro da fare!

Hai assolutamente ragione, l'esborso monetario e non è notevole ma penso anch'io che l'emozione e l'orgoglio di aver riportato a nuova vita questa splendida creatura riesca a ripagare tutti gli sforzi fatti..

 

Per il motore è stata solo una questione di tempo..non mi ritengo Giuseppe Busso ma un minimo di conoscenze e manualità non mancano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il motore è stata solo una questione di tempo..non mi ritengo Giuseppe Busso ma un minimo di conoscenze e manualità non mancano!

 

Da Alfista sfegatato, non posso non aver notato la citazione che hai fatto, Giuseppe Busso, colonna portante dell'Alfa Romeo negli anni in cui le alfa erano vere alfa, negli anni in cui la trazione posteriore la faceva da padrona, negli anni in cui il suo motore, il V6 Busso, ha regalato emozioni a volontà e ancora oggi è in grado di farlo. Una persona, un mito a cui va il mio rispetto da appassionato e possessore di Alfa Romeo.

 

5.JPG

 

Ps. Concedetemi il piccolo off topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Alfista sfegatato, non posso non aver notato la citazione che hai fatto, Giuseppe Busso, colonna portante dell'Alfa Romeo negli anni in cui le alfa erano vere alfa, negli anni in cui la trazione posteriore la faceva da padrona, negli anni in cui il suo motore, il V6 Busso, ha regalato emozioni a volontà e ancora oggi è in grado di farlo. Una persona, un mito a cui va il mio rispetto da appassionato e possessore di Alfa Romeo.

 

Ps. Concedetemi il piccolo off topic.

 

OT apprezzatissimo!

 

Vediamo com'è messa la scocca.

Ordinate traversine pedana e K di rinforzo. Le traversine originali sono un filo arrugginite e preferisco cambiarle per non trovarmi la Vespa perfettamente verniciata con l'ossido che riaffiora dalla pedana..di K ne è rimasta una sola, non si vedono nemmeno i segni della saldatura a punti dove dovrebbe esserci quella che è saltata via..

La pedana ha una spaccatura netta luna una 15ina di cm in concomitanza della K sparita rattoppata con punti di elettrodo dati a casaccio.

Guscio posteriore sinistro fessurato e anche qui saldato random.

Scudo destro gibollato tipo cratere lunare.

Bordo pedana fessurato in due o tre punti e quasi dritto.

Fori presenti sullo scudo: 7! La mia era una Vespa 50/50, fifty fifty metà mia metà tua!

 

Colore vernciatura: Giallo Cromo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ce n'era una sola in origine :ok::ciao:

 

:shock:

 

Ahh che bello avere gente competente pronta ad aiutarti, grazie!

EDIT: quindi la V5A2T non ha la seconda K, lato pedivella se non ricordo male..

In che anno o su che telaio hanno iniziato a saldare anche il secondo rinforzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha la seconda K, lato pedivella se non ricordo male

esatto! :ok:

In che anno o su che telaio hanno iniziato a saldare anche il secondo rinforzo?

di date precise non ne so, posso dirti che la R del 71 non ce l'ha e quella del 76 si, le special che ho (3) sono tutte recenti, 76-77-81 ce l'hanno.

le varie N e L precedenti il 1970 no. tutto sto discorsone per dire che non lo so :boh::mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

di date precise non ne so, posso dirti che la R del 71 non ce l'ha e quella del 76 si, le special che ho (3) sono tutte recenti, 76-77-81 ce l'hanno.

le varie N e L precedenti il 1970 no. tutto sto discorsone per dire che non lo so :boh::mrgreen::ciao:

 

 

Grazie! Mantengo l'originalità e non saldo la seconda K. Non so se basteranno altri quarant'anni di utilizzo per spaccare una seconda volta la pedana!

Lascio aperta la domanda per poter aiutare altri nella mia stessa situazione (se ci saranno date o numeri di telaio certi si potrebbero mettere nel topic in evidenza sulle Special)

 

OT: Auguri Vespino! Oggi hai compiuto 40 anni esatti dalla data di immatricolazione!! Ti ho regalato un lifting completo, te lo meriti!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'intromissione,

anche io sto restaurando una special prima serie,

volevo chiedere: il mozzo anteriore per i cerchi 9 pollici (aperti) è diverso (più grande o più piccolo) da quello per i cerchi da 10 ?

grazie!

 

piu piccolo:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andato dal carrozziere e gli ho consegnato le traversine e la K da cambiare..per la scocca ribattuta e verniciata ci vediamo tra 3 settimane (speriamo!)

Quando sarà pronta la sottoporrò ad un accurato esame e mi servirà anche la vostra consulenza. Non è che non mi fido del lavoro del carrozziere, è solo che alcune cose che a me sembravano fattibili senza troppi problemi o difficoltà, lui le faceva sembrare come un lavoro estremamente impegnativo. Mah. Incrocio le dita.

Comunque avendo visto gli altri lavori che ha fatto sono sicuro che il risultato sarà ottimo, probabilmente rientra anche lui nella categoria di artigiani che ti fanno sembrare grande un problema piccolo.

 

In ogni caso prima di parlare bisognerà vedere quanto mi costerà e soprattutto come uscirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno ragazzi!

Ho delle news:

 

Il motore è pronto, a breve le foto!

Il carrozziere ha rimandato di altre due settimane (ovvio)

In galvanica hanno zincato tutto lo zincabile, anche i pezzi che andavano fosfatati! Maledetti:banana:! E sì che gli avevo fatto due scatolette separate con delle belle scritte a caratteri cubitali..

 

Qualche buon'uomo ha la minima idea di come togliere la zincatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

forse sabbiando...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse sabbiando...

 

Ciao Afry..sabbiare è l'ultima spiaggia, spero nell'esistenza di un processo chimico per dissolvere lo zinco..

 

Ecco il motore in tutto il suo splendore..il carter è ancora da pulire di fino, quando avrò un po' di tempo mi darò da fare..monta un 75 Olympia e guardate la seconda foto..notate qualcosa di strano? :shock:

fotomotore.jpg

fotoprigio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Easy non sono uno sprovveduto, ho a che fare tutti i giorni con queste cose, l'unica differenza è che non si tratta di motori a scoppio ;-). Il problema è nato dal fatto che i retard della galvanica dovevano fosfatare e non zincare!

 

Un'altra domanda: la molla ferma lampada per la luce posteriore si è squagliata corrosa dalla ruggine, sapete dove potrei trovarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...