Vai al contenuto


Albero motore cosa1 150


pigre-co
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, avendo deciso di rinfrescare il mio motore, smonto e trovo subito pistone grippato di brutto e la la biella che è passata a miglior vita (dove monta la gabbia a rulli dello spinotto pistone ci sono le tacche dei rulli incise e profonde, probabilmente una bella grippata con i fiocchi:mrgreen:), spulciando il forum ho dedotto che gli alberi motore sono intercambiabili, vale a dire PX su cosa si può di sicuro ma Cosa su Px è da verificare circa l'asola della ranella dado frizione. A questo punto guardo su ebay e trovo un albero motore di battaglia per PX a 36 euro e un cilindro di marca sconosciuta (diametro 57 a cinque travasi quindi non l'originale) a circa 48 neuri se ricordo bene, scrivo al tizio e chiedo se l'albero è abbastanza robusto da sopportare una trasformazione non esasperata tipo 177 DR (ci devo semplicemente passeggiare con mia moglie senza rinunciare alla coppia necessaria quando vado su per i monti Siculi), e lui mi risponde secco: mi dispiace ma non si può montare sulla Cosa!!!!!

Allora vado dal mio ricambista che subito mi offre un albero PX della Mazzucchelli non anticipato a 80 neuri (prendendo per buone le mie parole che sono intercambiabili) e un 177 DR a circa 100 neuri, a parte poi tutta la minuteria: cuscinetti, guarnizioni, paraoli, crocetta, ecc.

A questo punto cari amici a voi la parola, devo rifare il motore tutto tranquillo senza doverlo rismontare l'estate prossima e non conoscendo i materiali che circolano oggi chiedo a voi di illuminarmi!

si può montare l'albero motore Px su Cosa1?

cambia l'anticipo o altro?

Vale la pena un albero economico per l'uso che devo farne?

Il cilindro economico 150 (diametro 57) vale la pena o rettifico il mio?

Eventualmente il DR 177 è un alternativa valida?

Se non mi mandate subito a quel paese per la quantità di domande che ho posto, pago una bella birra virtuale per tutti:-):-):-)

Grazie anticipatamente per l’aiuto, Ciao a tutti

Pippo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto anche qualche foto, da notare che il supporto motore sul mio banco di lavoro (tassativamente in disordine:testate:) è stato da me costruito 29 anni fa per il motore della "special".

DSC_0019.jpg

DSC_0019_1.jpg

DSC_0016.jpg

DSC_0027.jpg

DSC_0031.jpg

DSC_0035.jpg

DSC_0039_1.jpg

DSC_0001.jpg

DSC_0007.jpg

DSC_0008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento... dopo aver lavato la testa ho scoperto che non è originale ma bensì una polini alesaggio 63 che non va assolutamente bene ( ricordo che io la possiedo da pochi mesi e l'ho solo portata a casa in moto quindi non conosco la storia del motore), parastrappi andati e ingranaggio messa in moto idem:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Aggiornamento... dopo aver lavato la testa ho scoperto che non è originale ma bensì una polini alesaggio 63 che non va assolutamente bene ( ricordo che io la possiedo da pochi mesi e l'ho solo portata a casa in moto quindi non conosco la storia del motore), parastrappi andati e ingranaggio messa in moto idem:sbonk:

 

Gli alberi dovrebbero essere intercambiabili. Il cilindro economico, tanto economico non e'. Da quello che ho letto su vari forum grippa facilmente. C'e' anche chi si e' fatto male cadendo. Quindi, o rettifichi il polini o compri un DR ma lascia perdere il 5 travasi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, mi sono spiegato male, il mio è un cilindro originale piaggio 150 (alesaggio 57 mm) e la testa invece è una polini (63 mm) ecco perchè non so che pesci pigliare o trovo una testa originale (non so il prezzo) e rettifico il mio cilindro (spesa 50 euro e mi darebbero un pistone asso) o compro un kit completo di testa da non spendere una follia (che costa sempre meno dell'originale, tipo economico oppure un DR).

Per l'albero mi hanno chiesto 58/60 euro per l'imbiellaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è Cosa1 l'albero è uguale a quello del PX, mentre se è Cosa2 c'è la differenza nell'attacco della frizione, quindi se hai un Cosa2 e metti un albero PX, devi montare anche la frizione del PX o provare a vedere se monta utilizzando frizione Cosa2 con relativo dado e ranella.

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se è Cosa1 l'albero è uguale a quello del PX, mentre se è Cosa2 c'è la differenza nell'attacco della frizione, quindi se hai un Cosa2 e metti un albero PX, devi montare anche la frizione del PX o provare a vedere se monta utilizzando frizione Cosa2 con relativo dado e ranella.

 

Bye, Luca

 

 

Tranquillo monta.

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso.. io comprerei un gt completo (polini, pinasco, dr- vedi la guida di mr oizo) poi l'albero cosa se vol dice che monta vuol dire che monta, poi ti fai cuscinetti paraoli e guarnizioni, la frizione, una padella nuova, e con qualche euro in piu hai un motore nuovo fiammante che ti dura una vita!

magari vendi la testa polini e il cilindro da rettificare cosi recuperi qualche decina di euro.

Già che hai il motore in mano ti siatemi anche fasi, squish e rc e chi ti ferma piu ?

 

In alternativa compri la testa originale, fai rettificare il cilindro, compri pistone fasce e spinotto e rimonti, ma fatti due conti xchè la differenza non è poi molta e... tutto nuovo è meglio, cuscinetti e paraoli li devi cambiare comunque.. forse forse..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, alla luce dei fatti conviene tutto nuovo, ma io mi chiedevo se per il GT non ho dubbi e vado sul DR, per l'albero come mi comporto? economico (credo RMS o similare) o Mazzucchelli?

Inoltre sempre partendo dal punto di vista che non ho nessuna fretta tanto posso benissimo chiuderlo dopo l'estate (ho la mia Yamaha XJ 400 dell'83 :mrgreen:) e in zona da me si dice anche "i consigli prendili tutti ma i tuoi non li lasciare mai" (non significa che non accetto i vostri consigli anzi.... continuate così :Ave_2:), mi sarebbe venuta in mente una cosa, trovare una testa originale magari scambiandola con qualcuno al quale serve una polini D63, rettificare il cilindro originale che è pure robusto (naturalmente con un buon pistone tipo Asso), e fare imbiellare il mio albero che e sempre originale e come avete notato dalle foto è messo bene, così facendo avrei anche un certo risparmio non notevole ma sempre gradito (non vorrei sembrare braccino corto, il fatto è che di sti tempi lo sfizio va pagato con quello che avanza in tasca, quindi......), poi cuscinetti, parastrappi, ingranaggio messa in moto, frizione ecc. il padellino mi sembrava libero ed è stato visibilmente tagliato e pulito ma quello si fa sempre in tempo a sostituirlo in dieci minuti. A proposito i cuscinetti nella serie revisione mi sembra ci siano dei CIF (sembra il detersivo per i lavandini:mrgreen::mrgreen::mrgreen:) io invece votavo dei bei SKF, che ne dite???

Piano piano raccogliendo i vostri consigli sto motore verrà fuori:lol:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, alla luce dei fatti conviene tutto nuovo, ma io mi chiedevo se per il GT non ho dubbi e vado sul DR, per l'albero come mi comporto? economico (credo RMS o similare) o Mazzucchelli?

Inoltre sempre partendo dal punto di vista che non ho nessuna fretta tanto posso benissimo chiuderlo dopo l'estate (ho la mia Yamaha XJ 400 dell'83 :mrgreen:) e in zona da me si dice anche "i consigli prendili tutti ma i tuoi non li lasciare mai" (non significa che non accetto i vostri consigli anzi.... continuate così :Ave_2:), mi sarebbe venuta in mente una cosa, trovare una testa originale magari scambiandola con qualcuno al quale serve una polini D63, rettificare il cilindro originale che è pure robusto (naturalmente con un buon pistone tipo Asso), e fare imbiellare il mio albero che e sempre originale e come avete notato dalle foto è messo bene, così facendo avrei anche un certo risparmio non notevole ma sempre gradito (non vorrei sembrare braccino corto, il fatto è che di sti tempi lo sfizio va pagato con quello che avanza in tasca, quindi......), poi cuscinetti, parastrappi, ingranaggio messa in moto, frizione ecc. il padellino mi sembrava libero ed è stato visibilmente tagliato e pulito ma quello si fa sempre in tempo a sostituirlo in dieci minuti. A proposito i cuscinetti nella serie revisione mi sembra ci siano dei CIF (sembra il detersivo per i lavandini:mrgreen::mrgreen::mrgreen:) io invece votavo dei bei SKF, che ne dite???

Piano piano raccogliendo i vostri consigli sto motore verrà fuori:lol:.

 

Il ragionamento non fa una piega.

Devi scegliere tu che motore vuoi nel senso che un gt 177 (DR o altro che sia) va in una direzione, una revisione del tuo in quella opposta. Nel primo caso qualche lucidata e qualche raccordata è da prevedere e a qual òpunto un albero una rifasata e una sistemata a squish e Rc completano il quadro, nel seconod caso tutto rimane originale. Due motori diversi

Per i cuscinetti non ti so aiutare.. qualcuno ti dirà di piu , io ricordo che avevo preso SKF ma l'altra marca non la conosco e non sono cosi preparato, so che un'altra cosa alla quale prestare attenzione sono i paraoli e sempre aspettando che qualcuno confermi credo i migliori siano i corteco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che io sono più per l'originalità che altro, votavo per il GT DR e l'albero di concorrenza solo per avere nuovo al minor costo, vediamo se arrivano altri consigli per cuscinetti e paraoli (stamattina un amico di un'officina pratico in restauri, mi parlava di cuscinetti e crocetta CIF, dice che è una ditta comprata dalla SKF, chi ne sa di più su quest'argomento mi faccia sapere).

 

 

Pippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...