Vai al contenuto


settaggio per gruppo termico 75dr


pintovespa
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, dopo mesi di in'attività (impegni di lavoro) ho ripreso in mano la mia vespa, la vespa in questione è un 50 special 4 marce del 1977, ho voluto quindi montare un gruppo termico maggiorato e ho preso un 75dr,prima di rimetterla in moto ho aperto il carburo(originale 16-10) e aumentato il getto max a 60 ...premetto che la marmitta è originale,e non vorrei stravolgere la mia vespa ma renderla solo un po' piu allegra.

all'acquisto mi avevano detto che era sufficiente un getto da 60 per ottenere una corretta carburazione, ma allo stato attuale la vespa fatica a mettersi in moto (le servono 4-5 colpi di pedalina contro il vecchio 1°colpo), e per di piu anche svitando tutta la vite del minimo il motore resta in moto con un buon numero di giri.

premetto che i paroli e le guarnizioni sono nuove, e che il motore accellera uniformemente salvo poi una volta tolto il gas stabilizzarsi ad un numero di giri troppo un po' altino.tutto natuaalmente a carburazione reglata con l'apposita vite.

ho provato anche a tirare lo starter per vedere se succedeva qualcosa ma la vespa si spegne, mentre tirandolo 3-4mm sembra migliorare un po' la situazione....

secondo voi se aumento ancora il getto max migliora?

volevo chiedervi a questo punto senza cambiare ne marmitta e carburatore quali erano gli accorgimenti da apportare per il funzionamento di questo gt....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiando solo il gruppo termico con un 75cc e lasciando invariato tutto il resto l'unico accorgimento che devi avere e' fare una buona carburazione.

La tua vespa, con quello che ho letto, ha decisamente i sintomi di carburazione magra, prova a montare un 65 di massima e vedi se migliora un po'. Comunque usa la candela come spia per appurare cosa succede nel motore: dopo una tirata in 4 spengi subito il motore e smonta la candela, se tende al bianco o comunque e' chiara la carburazione e' magra e hai bisogno di un getto piu' grosso; se e' scura e tendente al nero viceversa e' troppo grassa e hai bisogno di diminuire il getto; se invece e' di un bel colore nocciola corposo e appetitoso allora hai fatto centro e la carburazione del massimo e' a posto.

In linea di massima ti consiglio di partire da grasso e diminuire di 2 misure alla volta.

Poi la vite del minimo dovrebbe stare a circa 2 giri e mezzo da tutta avvitata. Non tanto di piu' ne tanto di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda ho avuto fino a un mese fa la tua stessa situazione dopo aver montato il 75 dr sulla mia 50L mantetnendo carburo e marmitta originale. All'inizio avevo messo un getto da 62 e la vespa girava malissimo,scarburatissima in prima e in seconda, sono poi passato direttamente al 58 su consiglio di un meccanico esperto (il 60 mi ha detto che sarebbe stato ancora leggermente grosso) e adesso la vespa va che è una bomba.Il tutto accompagnato da un ottima candela....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono impantanato!!!

ho provato come suu vostro consiglio a cambiare i getti, li ho provati unpo' tutti dal 58 fino al 66 , ma non sono riuscito a carburarlaalla perfezione, cosi siccome scalpitavo dal farmi un giro in vespa ho montato un gruppo termico del 50cc, nuovo della piaggio 3t, risultato=non da piu segni di vita ci ho smadonnato tutto il pomeriggio ma niente, ho notato che quest'ultimo rispetto al tre travasi del vecchio olimpia che montavo non ha la finestrella classica sul pistone è normale?ho provato con un'altro carburatore sempre 16-10 che era montato su una vespa funzionante, dalla stessa ho preso anche la bobina esterna, ma non cìè verso di farla partire.se non fosse per il fatto che il 75 se pur a carburazione prima magra poi troppo grassa dava segni di vita avrei gia riaperto i carter per controllare un eventuale errore nel rimontaggio, voi cosa controlloreste adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace dirlo ma la fretta e' stata cattiva consigliera questa volta.

Il pistone di un 3 travasi non deve avere la luce sul pistone perche' il terzo travaso e' ricavato dalla camicia molto spessa del cilindro.

Lavora per eliminazione: Hai ri-adattato la carburazione per il 50cc? Fa la scintilla?

Se fossi al posto tuo non demorderei e ritenterei a montare il 75 e prova che ti riprova la carburi. E' un lavoro un po' certosino a volte ma divertente ed appagante quando la trovi... e vedrai che il getto giusto lo trovi tra quelli che hai gia' li. Cosa intendi che non la carburavi alla perfezione?

La carburazione perfetta non esiste secondo me, solo un "giusto equilibrio".

Link al commento
Condividi su altri siti

si su carburo ho rimesso il getto da 52 , x carburazione ideae intendo quella che ti da la candela color marroncino,ma soprattutto quella che a orecchio senti essere corretta.

la vespa prima era dannatamente allegra al min, mentre poi non prendeva i girinon riuscivo a tener dentro la 3, sinceramente iniio a pensare di aver qualche problema elettrico sullo statore....boh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai provato piu' di un carburatore (tante volte potrebbe essere il carburatore intasato) allora ho paura che ti tira aria da qualche parte. Il minimo allegro e carburazione quasi impossibile, con aggiunta difficolta' a prendere i giri sembrano proprio i sintomi.

Prova innanzitutto a fare la prova del tappo dell'olio. Ossia svita il tappo di carico dell'olio nel carter con il motore al minimo, se sale repentinamente di giri allora e' saltato il paraolio lato frizione, bisogna aprire i carter e togliere l'albero motore per cambiarlo. Se invece quello e' a posto e non cambia nulla allora passa a controllare bene che il collettore di aspirazione sia ben serrato, cosi anche il carburatore, la testata e il cilindro. A seguire cambia il paraolio lato volano. Credo proprio che dopo questi interventi il problema dovrebbe essere risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho il terrore neropongo che tu ci abbia preso!!!perchè oggi ho controllato il piatto di accensione e non ha niente, ho cambiato puntine e condensatore e la candela adesso fa una scintilla invidiabile.

riassumendo: c'è compressione-c'è scintilla-la candela si bagna- provati 2 carburatori-condotti di aspirazione e scarico liberi- con il 75cc si rusciva a mala pena a metterla in moto ma era prennemente scarburata- lo 50 non parte neanche morta- ...non resta piu nulla se non i carter!! paraoli e guarnizioni sono nuove, ma a questo punto non vorrei aver danneggiato qualcosa nel rimontaggio....spero di cavarmela così perchè sto impazzendo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:D:D:D penso che gli smile la dicano gia lunga sull'esito della mia ultima nottata in garage!!!!!

ho rimontato il 75cc e dopo vari e prove carburato ma tanto per la precisione non prima di aver riaperto i carter perche se benzina aria e scintilla producevano combustione e la matematica non un'opinione doovevo scoprire perchè non partiva più con il 50cc

ho aperto: paraoli, guarnizioni e arter (mi ero messo addirittura alla ricerca di un'eventuale crepa nei carter) erano integri.

qui però mi è venuta in musa ispiratrice grande qunatita di pezzi vecchi e spesso inutilizzabili che mi rifiuto quotidianamente di buttare.appoggiando il gt del 50 sullo scaffale insieme agli altri pistoni l'occhio è caduto su un particolare la camicia nuova del 50 che nn partiva era pressochè identica a quella della olimpia che avevo scaldato l'anno scorso con i travasi e le luci nella stessa identica posizione!!! niente di particolare verrebbe da dire se non per il fatto che l'olimpia e un 3travasi e per funzionare ha la finestrella sul pistone, mentre quello che avevo appena preso aveva la camicia identica ma montava un pistone tradizionale ssenza finestrella come quello del vecchio e caro 2 travasi originale, detto fatto dopo le dovute imprecazioni al vendotore, ne ho montato un terzo che avevo fatto retificare tempo fa ed è partita al primo colpo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...