Vai al contenuto


Andamento mercato vespa


Vespalife
 Share

Recommended Posts

:azz:MERCATO MONDO VESPA .:Lol_5:

 

Ciao "soci",vorrei aprire questo post per chiedere le Vostre opinioni sul mercato del mondo Vespa.

 

Negli ultimi anni (forse 2) e' diventata una vera e propria passione o piu' una fonte di reddito facile potendo speculare sul momento?

 

Ho' notato pero' che fino a un anno fa' le inserzioni per esempio di ebay sul mondo Vespa erano circa 9/10.000....a meta' 2008 sono diventate 15000....a dicembre 2008 son diventate 20000.....ora 2 mesi dopo siamo a piu' di 23000...

 

Mi sta' sorgendo un dubbio,sta' finendo l'albero della cuccagna?

Tutti stanno mettendo tutti i propri garage in bella mostra per essere venduti,ci sono piu' Vespe ora tra ebay e subito e motousate che quante ne abbia costruite Piaggio...:nono:

 

Gia' viene da se' che il vero valore di una Vespa non sia quello richiesto,ma perche' c'e ancora gente disposta a spendere cifre improponibili?:crazy:

Me lo chiedo e mi chiedo anche perche' per una Vespa si e' disposti (parlo per me') a pagarla magari anche 4000/5000 euro :azz:se e' un modello "raro" e poi vedi che e' impossibile vendere uno scooterone 250 seminuovo a 1000 euro,per restare nel mondo scooter anche se la Vespa e' una bestemmia associarla ad uno scooter,oppure vendere un usato di un auto da 3/4 anni a meno di un terzo di quello che costava inizialmente.

 

Mi sa che comunque siamo arrivati proprio alla frutta..:mah:..a Voi ulteriori commenti..un saluto,Vespalife !!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che siamo arrivati alla frutta, chi ha la Vespa se la tiene e chi la vuole sborsa dei bei soldi. In pratica, la grande maggioranza dei mezzi è ormai piazzata; sempre più rara è la quantità di Vespe nei "fienili" in attesa di essere svenduta. I prezzi, da circa un anno, non seguono più quel trend di crescita esasperata iniziato circa cinque anni fa, la GS a 6000 € la trovavi due anni fa ed allo stesso prezzo la trovi ora. Comunque restano inauditi rispetto al valore del mezzo. Io mi rifiuto di comprare a questi prezzi, aspetto ad "inciampare"

nella Vespa del fienile che viene via per poco.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mercato è drogato dalla Vespamania, avete notato che anche gli spot TV sono pieni di Vespe (Che Banca, Wind ecc.) questo la dice lunga. Comunque io credevo di aver fatto una pazzia comprando una Super restaurata a 1800E l'anno scorso e adesso ne hanoo venduta una uguale su Ebay a 2800E. Il problema in queste cose è che se cambia il vento e la gente si stufa i prezzi andranno a zero. I più vecchi, pardon attempati; si ricorderanno deli Swatch negli anni 90, mi pare, che venivano venduti anche a più di due volte il prezzo di listino. Ho visto gente adulta litigarsi l'unico pezzo in vendita come i ragazzini. Ora qualcuno si ricorda di questi orologi? Che valore avranno? Eppure molti allora pensavano di fare "l'investimento"

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Claudio,mi ricordo perfettamente la swatch-mania !

impressionante vedere quanto riuscivano a prendere di quei pezzi di plastica colorata.

Stessa cosa per le fiat 500,eravamo arrivati ad un punto che la si pagava 3/4 anni fa' anche 4/5000 euro da restaurare una 500 L....marooooo !!

ora si e' di molto ridimensionata la cosa e stentano a piazzarne una per 1500 da rifare

Adesso non voglio dire che storicamente una Vespa non vale nulla,ma da pagarla il giusto a strapagarla la differenza e' enorme e inspiegabile se non il fatto che tutti hanno fatto di Vespa un core.business...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono invece girato all'indietro e dato che mi sono chiesto quanto dura,ho' preferito non rischiare ulteriormente.

Infatti ho' venduto (e non svenduto per fortuna) i miei due pezzi molto bene.

Una Vespa Ts 125 ed una Vespa Rally 200.

Con i soldi che ho preso per assurdo mi potrei prendere un'utilitaria nuova.

Capite che non c'e alcun senso ! Fino a 10 anni fa' era solo ferro vecchio,e non vorrei che tra 10 anni lo diventasse di nuovo,e che la "passione" Vespa sia alimentata solamente dalla specilazione del momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Verkaufer,nessuno si sbilancia logicamente,pero' sono i fatti.

Sicuramente tutto il mercato e' fermo e non solo il mondo Vespa,ed i prezzi di conseguenza scendono,ma tutti hanno paura ad esporsi mediaticamente perche' logicamente c'e dietro anche il business.

Proprio ieri sera ho' visto degli statori elettronici per Vespa px qua in Italia a 29 euro,ne costavano 45/50 fino a 2 mesi fa'.....e' solo un esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a 10 anni fa' era solo ferro vecchio,e non vorrei che tra 10 anni lo diventasse di nuovo.

 

Spero tanto sia così, la rally che ho io arrivò a casa nostra non come ferro vecchio ma quasi, pur essendo tenuta benissimo di fatto non valeva più niente, era uscito il px e la rally era una vespa da nonno, non la voleva più nessuno.

Purtroppo in questi ultimi anni non la sto usando come mi piacerebbe, non mi fido a lasciarla parcheggiata e mi infastidisce essere fermato da gente che mi chiede di venderla. Per me non è una moda, la usavo anche prima e la userò anche dopo xchè mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...

 

Io non noto differenze sostanziali... :mah:

 

Concordo pienamente con chi afferma che ormai le Vespe sono quasi tutte "piazzate" e chi le ha se le tiene oppure le rivende a carissimo prezzo...

 

Questa è la differenza tra qualche anno fà e oggi, prima era "pieno" di Vespe abbandonate dai vecchi proprietari che di fronte ad offerte più o meno allettanti erano disposti a lasciare andare il loro vecchio ferro...

Oggi chi ha una Vespa in garage, nell' 80% dei casi è perchè è andato a cercarsela quindi l' ha pagata...

 

Per fare gli affari bisogna cercare nel 20% restante, quel 5% di persone che non sanno manco cosa sia e-bay... per questo è sempre più difficile portare a casa una Vespa con "poco"... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Si concordo con tutti e due,pero' non cascate in tentazione di dire,uno che ha la vera passione per la Vespa non la vendera' mai.

Cioe' uno puo' essere appasionato fin che vuole pero' se arriva il "pollo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiamano punti di vista xchè ogniuno li vede in maniera differente ;-):ciao:

 

Per me non è questione di prezzi, ne di polli, vendendola mi priverei del grande piacere personale di usarla e di un ricordo della mia infanzia.

E se il primo può essere sostituito con un altro mezzo del secondo mi resterebbero solo delle foto, no grazie, ai polli vendo altro "becchime" :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Dexolo...

 

I soldi vanno e vengono, anche se è molto più facile la prima :roll: , la passione rimane...

 

Poi c'è caso e caso... arrivasse un pazzo a propormi 2000€ per una Special qualsiasi (che tra l' altro non ho) gliela lascerei subito...

Ma per mezzi con diverso valore, anche affettivo intendiamoci... non cederei mai...

La mia piccola N non vale niente e probabilmente ci ho speso più di quanto riuscirei a rivenderla, però era di mio nonno e sul libretto c'è la sua firma con il mio cognome... come faccio a lasciarla andare? Sarei perseguitato dai sensi di colpa :-)

 

Stesso discorso vale per una 98.... se mai avessi il cubo di trovarne una, da appassionato, non la venderei manco a 20.000€.... e quando ti ricapita più!?

 

Dai che per vivere lavoriamo tutti senza bisogno di lucrare anche su una delle poche cose "nobili" che ci sono rimaste.... la passione! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...ora non vorrei andare controcorrente, io credo che i prezzi siano stabili, se non scesi addirittura!....di poco!

i ricambisti hanno molta più concorrenza, i venditori grazie ai siti come questo hanno un numero ristretto di polli a cui fare il pacco.

la gente comincia a chiedersi se vale la pena cercare la vespa delle pubblicità o di vacanze romane e si accontenta (si fà per dire) di qualche px senza frecce, pk o di un'arcobaleno blu(da piccolino ero affascinato da questo modello)

...dato che sono già off vi faccio un'esempio sui fatti.

un mio amico, desiderava una special...poi date le richieste è passato alla ricerca di un pk...ora gira su una hp graziosissima acquistata 150€, penso anche che se qualcuno gli offre subito 400€ la rivende al volo...ma se la tiene per qualche mese e fà le prime esperienze...non la molla più...

Link al commento
Condividi su altri siti

se puo interessare il mio parere,io la penso cosi...Le vespe restaurate le lascio a chi per moda tira fuori 3/4000 euro e si compra la sua vespa per fare il fighetto.Io vado alla ricerca di vespe da prendere per poche decine di euro abbandonate nei fienili.Per fare questo basta far circolare la voce tra gli over 50.E' naturale che piu si va avanti con gli anni e piu di vespe abbandonate ne rimangono meno,ma purtroppo io nn posso permettermi di spendere migliaia di euro per una passione che se andiamo a vedere non è una cosa indispensabile per vivere(si puo vivere senza vespa).Per quanto riguarda i prezzi purtroppo si mantengono alzati perche c'è chi è disposto a pagare un oggetto,magari con alla finestra gia 2-3 persone che aspettano che il venditore abbassi la richiesta,la cifra richiesta dal venditore senza battere ciglio.Spero di essermi spiegato bene.Un saluto a tutti e W i veri appassionati

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono invece girato all'indietro e dato che mi sono chiesto quanto dura,ho' preferito non rischiare ulteriormente.

Infatti ho' venduto (e non svenduto per fortuna) i miei due pezzi molto bene.

Una Vespa Ts 125 ed una Vespa Rally 200.

Con i soldi che ho preso per assurdo mi potrei prendere un'utilitaria nuova.

Capite che non c'e alcun senso ! Fino a 10 anni fa' era solo ferro vecchio,e non vorrei che tra 10 anni lo diventasse di nuovo,e che la "passione" Vespa sia alimentata solamente dalla specilazione del momento.

 

Ma scusa, non hai speculato anche tu? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre gli stessi discorsi. In primo luogo, penso che ciascuno di noi, sapendo che un modello X potrebbe venderlo tranquillamente a 4000 euro, mai e poi mai lo 'regalerebbe' a 200...a meno di non diventare tutti dei Robin Hood, se si sta al gioco, come è normale che sia, non ci si può poi lamentare dei prezzi "troppo alti", perchè questo non è nient'altro che un cerchio che si chiude.

Paragonare poi la Vespa agli Swatch mi pare del tutto insensato, in quanto le vespe appartengono alla storia, con il passare degli anni potranno solo andare ad esaurirsi e non aumentare. Io credo che i prezzi, se ci si accorgerà che si fa fatica a vendere come mai è avvenuto finora, male che vada rimarranno questi. Ritornare alla situazione della metà degli anni '90 mi sembra assolutamente improbabile, per quanto già detto sopra: gli anni passano, gli oggetti storici possono solo diminuire e chi li vuole dovrà pagarli il prezzo che costano.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ci ho' speculato e non mi nascondo a dirlo,ma d'altronde e' una cosa normale credo.

Primo perche' io non ho' mai avuto una Vespa regalatami da mio nonno o mio padre,quindi non ci porto affetto.

Secondo perche' comunque sarebbe un peccato non aprofittare del momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...