Vai al contenuto


Albero Mazzucchelli


Bullone
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho accquistato un mazzucchelli anticipato per px 125-150.

Ma ho notato che le rifiniture lasciano un pò a desiderare, secondo

voi è il caso di lucidare la spalla nella zona della aspirazione, specialmente

nelle zone nere non rifinite indicate in rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no,hai per le mani uno dei migliori alberi che ci sono sul mercato,e non devi farci proprio niente,senza contare che mettendoci le mani ''a casaccio'' rischi di sbilanciarlo.Premesso che ho lo stesso tipo di albero sia sul Px che sulla Primavera,l''unico difetto che gli faccio è la biella,che lavorata in quel modo potrebbe essere soggetta a rotture,ma intendiamoci,se fosse utilizzata ad un numero di giri elevatissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

tommy scusa l'ignoranza ma l'anticipo dell'albero si effettua solo sulla parte sx guardando la foto quei segni sulla parte destra che se4rvono? per equilibrare ? non avevo mai visto anticipare la spalla destra anche perchè l'entrata hai carter è a sx...maggiori info? devo anticipare l'albero della mia et3 perchè poi metto 24 e collettore lamellare polini con polini 130 7 travasi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che le parti nere sono evidentemente di fusione e non fatte a mano successivamente mi fan pensare che si tratti di un alleggerimento per compensare la mancanza di materiale dovuta all'anticipo della parte sinistra,tanto più che il rotore è integro almeno su un fianco...

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe essere l'unica soluzione tommy la riequilibratura dell albero stesso....però non ti sembra strano che un albero già venduto con anticipo ed equilibritura debba poi ancora essere toccato :boh: io ho visto degli articoli nuovi già venduti anticipati e di quei solchi manco l'ombra

Link al commento
Condividi su altri siti

tommy scusa l'ignoranza ma l'anticipo dell'albero si effettua solo sulla parte sx guardando la foto quei segni sulla parte destra che se4rvono? per equilibrare ? non avevo mai visto anticipare la spalla destra anche perchè l'entrata hai carter è a sx...maggiori info? devo anticipare l'albero della mia et3 perchè poi metto 24 e collettore lamellare polini con polini 130 7 travasi

 

guardando la foto la spalla di tenuta è quella a destra e non a sinistra, ovvero quella che sta sul lato frizione (dall'altro lato come vedi c'è il cono del volano). detto questo, le parti nere sono quelle che non vengono toccate durante la lavorazione dell'albero. Gli alberi, infatti, non nascono dal pieno, ma da un pezzo grezzo, i pezzi semilavorati passano da varie macchine utensili per poter avere il foro di biella alesato perfettamente, le varie quote esatte sui perni di banco, le sedi delle chiavette etc...e quindi anche la spalla di tenuta viene lavorata in base all'apertura di aspirazione prevista. Le parti in nero sono quelle del metallo non lavorato, così scuro perchè sottoposto a trattamenti di indurimento superficiale, in questo caso penso brunitura.

 

sui mazzucchelli la mancanza di materiale dovuta all'anticipo viene compensata tramite asportazione di materiale dalla spalla lato volano (quella a sinistra nella foto), in posizione quasi opposta alla parte anticipata.

 

In realtà non si può neanche parlare di anticipo, perchè l'anticipo su un albero px è quasi impossibile da ottenere, se non lavorando pesantemente la valvola o mettendo a rischio l'accoppiamento dello spinotto di biella. quella presente su tutti gli alberi aftermarket per la vespa, infatti, è una lavorazione che causa un ritardo nella chiusura della fase di aspirazione, e non un anticipo della sua apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi puoi smerigliarle fino a farle diventare come la parte anticipata, ma al livello di rendimento non cambia nulla. Io sugli alberi sono un po' un esteta, quindi se fossi in te le luciderei.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso,cambierebbe molto poco anche a livello di affidabilita'.La lucidatura innallza abbastanza il limite a fatica dei materiali metallici,ma in questo caso la porzione di albero che intendi lucidare e' gian ben raccordata alla spalla..e non fa"spigoli"pericolosi.Certo,addolcire i raggi di curvatura e lucidare fa' sempre bene..:D..ma ci vole pazienza...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...