ciaffata06 Inviato Giovedi alle 18:39 Inviato Giovedi alle 18:39 Buonasera a tutti Da parecchio tempo la mia vespa 50 special fa fatica a partire a freddo e soprattutto non parte se non avvicino l'elettrodo della candela quasi attaccato. Se si risolvesse così andrebbe anche bene ma a lungo andare sono costretto a cambiare candele continuamente e non riesco a capire quale sia il problema.... Vi ringrazio comunque in anticipo e spero che qualcuno possa darmi delle spiegazioni. 0 Cita
Pier2162 Inviato Giovedi alle 18:50 Inviato Giovedi alle 18:50 Ciao e benvenuto, una presentazione dai nuovi iscritti è sempre gradita. Per il tuo problema valuterei intanto la sostituzione di puntine e condensatore, ed una bella messa a punto dell'accensione, con verifica delle bobine e se necessario della rimagnetizzazione del volano. Di che anno è questa vespa? Mai manutentato l'accensione? Che candele usi? 0 Cita
ciaffata06 Inviato Giovedi alle 19:16 Autore Inviato Giovedi alle 19:16 (modificato) Intanto grazie per la risposta, comunque la vespa è del 1982, la accensione è a puntine con bobina interna e uso candele ngk b7hs. Ho cambiato sia puntine che condensatore e ho provato con una bobina esterna ma il risultato non è cambiato. Modificato Giovedi alle 19:18 da ciaffata06 0 Cita
Pier2162 Inviato Giovedi alle 19:38 Inviato Giovedi alle 19:38 I malfunzionamenti che stai riscontrando sono spesso causati dalle puntine troppo aperte, se le hai messe a 0,4mm prova a metterle a 0,3mm. E lucida le placchette con carta abrasiva fine. Visto le prove che hai già fatto non escludo un problema alla bobina interna di alimentazione della AT o, meno probabile ma non impossibile, al volano smagnetizzato. 0 Cita
Pier2162 Inviato Giovedi alle 19:49 Inviato Giovedi alle 19:49 Mai provato altre marche di candele? Champion... Bosch... Denso ecc. 0 Cita
Echospro Inviato Giovedi alle 21:23 Inviato Giovedi alle 21:23 Per esperienza ti posso dire che la bobina interna dura poco ed i primi difetti sono proprio quelli che hai descritto. Fai le prove che ti ha suggerito @Pier2162 e vedi se risolvi, ma nel caso, parere mio, sostituisci il tutto con una bobina esterna e risolvi definitivamente Poi si sei amante dell'originalità ...... Ciao Gg 0 Cita
ciaffata06 Inviato ieri alle 19:06 Autore Inviato ieri alle 19:06 (modificato) Il 1/5/2025 at 20:50, Pier2162 dice: Grazie tante per i suggerimenti, proverò a cambiare marca di candela in quanto ho già sostituito bobina, puntine e condensatore oltre che regolato più volte le puntine (avvicinandole la vespa scoppietta e perciò le ho allontanate a 0.5). Modificato ieri alle 19:07 da ciaffata06 1 Cita
Recommended Posts