Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Buongiorno e Buona Pasqua a tutti,

sto cercando consigli sull'argomento in oggetto; ho iniziato il restauro integrale di una V5B3T di un amico a fine agosto scorso ed il 1 settembre il motore era in moto, ma il carrozziere è arrivato solo ieri con la scocca... , nemmeno gli fosse stato chiesto di lavorare gratis.

Tra le altre cose sul motore ho sostituito i silent block originali a tubo centrale unico con il tipo in due pezzi che il venditore dava per intercambiabili anche con il mio modello. Se avessi verificato sul catalogo ricambi mi sarei accorto che Piaggio non li ha mai montati sui 50 e probabilmente avrei fatto una scelta diversa.

Fatto sta che andando ad inserire la scocca verniciata di fresco sul motore non è possibile il 'matrimonio' perché i due tubetti sono troppo sporgenti nonostante al centro siano strettamente a contatto.

Prendendo le misure i 2 tubetti ingombrano per 196 mm, il vecchio tubo singolo 193mm e la scocca, che è stata ancorata dal carrozziere ad una dima artigianale per poter correggere una leggera torsione, 192 mm.

Quando ho rimosso il motore non ho notato particolari forzamenti tra tubo e scocca; ne deriva che la scocca un pochino è stata stretta dal carrozziere e la sua dima, ma sicuramente non oltre 2 mm perchè il vecchio tubo come detto non era forzato una volta allententato il bullone, ma nemmeno aveva particolare lasco.

Leggendo qua e la non ho trovato nessuno che abbia menzionato il mio stesso problema per cui vorrei la vostra opinione.... deformo la scocca portandola a 196-197 mm? rimuovo i silent block ed accorcio i tubi per fare una somma non oltre 192mm? qualcuno ha le dimensioni di progetto della larghezza della scocca in quel punto???

Grazie dell'ascolto

Saluti, Osvaldo

Inviato

Quasi sempre il problema sono i tubetti troppo lunghi, sui forum si consiglia sempre di verificare la lunghezza totale dei due semitubi e paragonarla a quella del tubo unico originale. 

La soluzione è di accorciare uno o entrambi i tubetti, verificando se uno o l'altro silentbloc sporge troppo. 

La misura della scocca non la conosco. 

Inviato

Grazie mille, certo mi appare stranissimo che i produttori non riescano a contenere l'errore entro un paio di decimi invece di 3 mm. Probabilmente sbaglio, anche perché non espertissimo, ma mi veniva più facile pensare che fossero per scocche diverse

Inviato

Ciao, si scusate, seguo saltuariamente da tempo il forum, ricchisima fonte di documentazione, ma non avevo mai postato. Mi presento subito in piazzetta.