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Inviato

Buona  sera a tutti,  ho  acquistato   una coppia  di  cerchi  in  lega  scomponibili  Pinasco  per  la  mia  Vespa  px200e ,  ad  occhio (devo  verificare  appna smonto)   credo  che  i  prigionieri  originali  siano  di  lunghezza  scarsa.

Ho  visto  che  in  commercio  ce ne  sono  si  diverso  tipo,  con  profilo  tipico  a  prigioniero  o  filetto    continuo  e  sede  per  chiave  a  brugola  e  battuta   (sip)   Cosa  consigliate?

Vorrei  utilizzare  dei  dadi  normali  ma  con  rondelle  nord  lock   ed  eventualmente  una  goccia  di  frenafiletti.

Altra  cosa,    estrarre  i  vecchi  prigionieri:   ho  notato  che  sono  ribattuti  con  un  punzone a  piramide,  pensavo  di  forare leggermente  la  parte  ribattura  e  svitare  con doppio  dado..  oppure  ditemi  per favore  se  ci  sono   altri  metodi   già collaudati.

Grazie,😃  

Inviato
8 ore fa, ClaudioPX dice:

Buona  sera a tutti,  ho  acquistato   una coppia  di  cerchi  in  lega  scomponibili  Pinasco  per  la  mia  Vespa  px200e ,  ad  occhio (devo  verificare  appna smonto)   credo  che  i  prigionieri  originali  siano  di  lunghezza  scarsa.

Ciao Claudio, prima di tutto verifica con il calibro se effettivamente i prigionieri sono corti. Appoggia il cerchio nuovo sui prigionieri, metti la rondella e con il calibro misura la lunghezza del prigioniero che avanza.

Te lo dico per esperienza personale, anch'io ho montato i cerchi tubeless (non scomponibile 2.10-10) e leggendo qua e la oltre che vedendo video sul tubo, si suggeriva di sostituire i prigionieri. Una volta verificato con il calibro ho constatato che c'era sufficiente "grip" e non li ho sostituiti.

Se invece sono effettivamente corti, calcola di che lunghezza ti servono

8 ore fa, ClaudioPX dice:

Ho  visto  che  in  commercio  ce ne  sono  si  diverso  tipo,  con  profilo  tipico  a  prigioniero  o  filetto    continuo  e  sede  per  chiave  a  brugola  e  battuta   (sip)   Cosa  consigliate?

Vorrei  utilizzare  dei  dadi  normali  ma  con  rondelle  nord  lock   ed  eventualmente  una  goccia  di  frenafiletti.

Non saprei suggerirti quali siano migliori

 

8 ore fa, ClaudioPX dice:

Altra  cosa,    estrarre  i  vecchi  prigionieri:   ho  notato  che  sono  ribattuti  con  un  punzone a  piramide,  pensavo  di  forare leggermente  la  parte  ribattura  e  svitare  con doppio  dado..  oppure  ditemi  per favore  se  ci  sono   altri  metodi   già collaudati.

Per estrarre i vecchi prigionieri occhio con il trapano che se sbagli rovini il filetto del tamburo.

Da quello che ho visto in rete, devi prima avvitarli ulteriormente di qualche cm con la tecnica del doppio dado. Con la moletta/dremel tagli la porzione di prigioniero che è deformata dalla punzonatura (lato posteriore) poi, sempre con la tecnica del doppio dado, li sviti fino a farli uscire.

se cerchi sul "tubo" ci sono diversi tutorial

Inviato
1 ora fa, IO VESPO dice:

Ciao Claudio, prima di tutto verifica con il calibro se effettivamente i prigionieri sono corti. Appoggia il cerchio nuovo sui prigionieri, metti la rondella e con il calibro misura la lunghezza del prigioniero che avanza.

Te lo dico per esperienza personale, anch'io ho montato i cerchi tubeless (non scomponibile 2.10-10) e leggendo qua e la oltre che vedendo video sul tubo, si suggeriva di sostituire i prigionieri. Una volta verificato con il calibro ho constatato che c'era sufficiente "grip" e non li ho sostituiti.

Se invece sono effettivamente corti, calcola di che lunghezza ti servono

Non saprei suggerirti quali siano migliori

 

Per estrarre i vecchi prigionieri occhio con il trapano che se sbagli rovini il filetto del tamburo.

Da quello che ho visto in rete, devi prima avvitarli ulteriormente di qualche cm con la tecnica del doppio dado. Con la moletta/dremel tagli la porzione di prigioniero che è deformata dalla punzonatura (lato posteriore) poi, sempre con la tecnica del doppio dado, li sviti fino a farli uscire.

se cerchi sul "tubo" ci sono diversi tutorial

Vorrei svasare leggermente solo per togliere  la parte punzonata .. era per evitare l'uso della mola..

 

Inviato
2 minuti fa, ClaudioPX dice:

Vorrei svasare leggermente solo per togliere  la parte punzonata .. era per evitare l'uso della mola..

 

secondo me il rischio di rovinare la filettatura femmina del tamburo al momento dell'estrazione del prigioniero è troppo alta

Inviato
14 ore fa, IO VESPO dice:

secondo me il rischio di rovinare la filettatura femmina del tamburo al momento dell'estrazione del prigioniero è troppo alta

Nei prossimi giorni  farò una prova di montaggio e valuterò il da farsi .

A occhio mi sembrano corti, e comunque non voglio utilizzare dadi bassi e  tanto meno levare le ròndelle.

Con i lavori di meccanica mi arrangio  bene, la mia idea di forare è semplicemente per evitare di mollare col rischio di toccare l'alluminio del tamburo ruota.

Inviato

Io li monto con i suoi dadi che sono flangiati con zinigatura, vero è che sono a filo ma si avvitano correttamente fino a filo prigioniero, comunque un goccio frena filetto male non fa. In cinque anni che li uso mai  trovato un dado mollato.

Inviato
2 minuti fa, vitopk50xl dice:

Io li monto con i suoi dadi che sono flangiati con zinigatura, vero è che sono a filo ma si avvitano correttamente fino a filo prigioniero, comunque un goccio frena filetto male non fa. In cinque anni che li uso mai  trovato un dado mollato.

  Nei prossimi giorni provo... Magari mi sto facendo menate assurde 

Hai i Pinasco?

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