frawski Inviato Aprile 10 Inviato Aprile 10 Ciao a tutti, sto per riverniciare la mia vespa 50 special, ho dato una mano di fondo epossidico nero, ma da quel che ho visto e sentito informandomi rovinerebbe la verniciatura finale (Azzurro Cina 1.298.7402) smorzando il colore invece di farlo risaltare. è vero? devo passare il fondo riempitivo? anche se ho cambiato lo scudo e non ci sono imperfezioni? 0 Cita
Pier2162 Inviato Aprile 11 Inviato Aprile 11 Si, è vero, il colore del fondo influisce sulla tonalità finale dello smalto. Il fondo riempitivo serve solo se ci sono piccole imperfezioni da eliminare, ma se il supporto è già perfettamente liscio basta una mano di fondo isolante del colore previsto, che nel tuo caso è (o meglio doveva essere) il fondo grigio 8012M. Si applica e dopo 24 ore si carteggia con carta abrasiva all'acqua grana 2000. Poi si passa l'antisilicone e si procede con lo smalto a finire. 1 Cita
t5rosso Inviato Aprile 11 Inviato Aprile 11 da quello che mi risulta il fondo dovrebbe essere grigio e non nero. usare fondi neri o molto scuri per colori chiari o poco coprenti ti costringe a dare piu' mani per andare in copertura e comunque la resa non sarebbe ottimale. per colori chiari e' preferibile un fondo chiaro che non risalta anche con la giusta quantita di vernice. piu' vernice usi piu' rischi colature e di far sparire nervature e spigoli vari t5rosso 1 Cita
frawski Inviato Aprile 12 Autore Inviato Aprile 12 (modificato) Grazie mille, gentili e concisi come sempre. A questo punto non mi rimane che carteggiare parecchio (non togliendo del tutto il fondo precedente) e passare le mani necessarie di fondo grigio chiaro per coprire e neutralizzare il nero Modificato Aprile 12 da frawski 0 Cita
Recommended Posts