Capitanseby Inviato Gennaio 26 Inviato Gennaio 26 Buonasera a tutti, sto avendo problema con le luci abbaglianti-anabbaglianti, infatti fanno luce fioca. Ho misurato il cavo giallonero e mi da 3,5 - 4 volt, mentre il bianco a minimo mi da 6 volt. Misurando il cavo giallo mi da 6 volt. Con la batteria collegata funziona da fermo funziona tutto: luce di posizione, stop, e clacson. Se magari qualcuno mi potrebbe aiutare a capire ….. ho controllato tutti cai e non ho riscontrato nulla di anomalo. Non è che per caso è la bobina da sostituire? E che tipo di test dovrei fare per accertarlo? Grazie 0 Cita
Pier2162 Inviato Gennaio 26 Inviato Gennaio 26 Ciao. Le lampade sono corrette come tensione e wattaggio? 6v 25+25w abb. ed anabb. 6v 3w posizioni ant. e post. 6v 10w stop 0 Cita
Capitanseby Inviato Gennaio 26 Autore Inviato Gennaio 26 Buonasera e grazie della risposta, la misurazione è stata fatta con il motore in moto e i terminali( giallo-verde,giallo e bianco) scollegati dalla scatola bt. A questo punto pensi che una lampadina di voltaggio sbahliato possa influire? Grazie 0 Cita
Capitanseby Inviato Gennaio 26 Autore Inviato Gennaio 26 Ok!Controllo appena possibile e ti faccio sapere. Grazie 0 Cita
Pier2162 Inviato Gennaio 27 Inviato Gennaio 27 Sempre meglio misurare le tensioni sotto carico, ovvero senza staccare i fili. Le tensioni a vuoto non dicono nulla. 0 Cita
Capitanseby Inviato Gennaio 27 Autore Inviato Gennaio 27 Buonasera, misurata la tensione sotto carico e mi da 1,40 v, a vuoto 2,50. La misura è stata effettuata tra il filo giallo nero e la massa carozzeria. La misura tra il filo giallo e carozzeria mi da 6,5 volts sia sotto carico che a vuoto. Le lampadine controllate sono da 6 volt e i watt sono come sopra. Notato per quanti riguarda l’abbagliante - anabbagliante, che se stacco la lampadina da 25 watt, la luce di posizione torna a funzionare. A questo punto cosa potrebbe essere? 0 Cita
Pier2162 Inviato Gennaio 27 Inviato Gennaio 27 La batteria si ricarica? Perché la stessa bobina da cui parte il filo giallo-nero passa anche dal raddrizzatore, se c'è un problema sul raddrizzatore il carico aumenta e la tensione dall'altra parte si abbassa. Prova a misurare la tensione (in CC) all'uscita del raddrizzatore (o ai poli della batteria), accelerando la tensione deve aumentare oltre i 6V. In ogni caso, la bobina luci è quella che fa capo al filo giallo (se non leggo male lo schema), se misuri 6,5V CA la tensione è corretta. O la bobina è parzialmente in cortocircuito (e non c'è modo di provarla) oppure il volano è un po' smagnetizzato. Controlla bene anche tutti i punti di massa, se non fanno un buon contatto l'impianto va in crisi. 0 Cita
Capitanseby Inviato Gennaio 27 Autore Inviato Gennaio 27 Buonasera , grazie della risposta, domani verificheró quanto detto. Per punti massa quali sarebbero? La bobina che collegata al filo bianco, non è la stessa cche da corrente all’abbagliante? Grazie 0 Cita
Pier2162 Inviato Gennaio 27 Inviato Gennaio 27 I punti massa intendo quelli collegati al cavo nero dello statore, più nello specifico il filo grigio al faro anteriore. E no, la bobina che è collegata al filo bianco serve solo per alimentare clacson, stop e posizioni (lato con filo giallo-nero) a motore in moto, e per ricaricare la batteria (filo bianco). Assicurati anche che il devio abbia i contatti efficienti, semmai spruzza un po' di disossidante per contatti elettrici. Le luci, a parte stop e posizioni, sono in CA, non in CC. Metti il tester sulla posizione corretta per fare le misure, se misuri i CC in CA o viceversa i valori che rilevi non sono corretti. 0 Cita
Capitanseby Inviato Gennaio 27 Autore Inviato Gennaio 27 Grazie della risposta verificheró e vi faró sapere. 1 Cita
Capitanseby Inviato Gennaio 28 Autore Inviato Gennaio 28 Buongiorno a tutti, vi aggiorno sugli ultimi test effettuati . Dopo avere verificato che la tensione sul giallo (connettore n.3) era 6,5 volts c.a. sia con il filo scollegato e con il filo collegato alla morsettiera e interruttore posizione 0, spostato l’interuttore in posizione anabbagliante e la tensione cadeva drasticamente 1,5 volts. Controllato i fili e portalampade e non ho trovato nulla di anomalo. Ultima prova che ho fatto con due fili, ho collegata la lampadina direttamente nella scatola di bassa tensione e precisamente in quei fili che ho misurato 6 volts in c.a. ( prima tra giallo e massa , e dopo tra bianco e massa), con sempre lo stesso risultato, la lampadina appariva molto fioca, come se lo statore non riuscisse ad alimentarla. Secondo voi cosa potrebbe essere a questo punto? 0 Cita
Pier2162 Inviato Gennaio 28 Inviato Gennaio 28 Come ho detto sopra, potrebbe essere la bobina in cortocircuito o il volano smagnetizzato. Io proverei a cambiare la bobina luci, ho letto di altri con lo stesso problema che hanno risolto così. Per il volano, puoi controllare se i magneti hanno forza avvicinando delle chiavi o dei cacciaviti, se si attaccano bene e occorre un po' di forza per staccarli va bene, ma se l'attrazione è blanda probabilmente si è smagnetizzato ed occorre farlo rimagnetizzare. Serve una apparecchiatura d'epoca per farlo, avevo visto su alcuni siti che qualcuno lo possedeva e faceva il lavoro. 0 Cita
Pier2162 Inviato Gennaio 28 Inviato Gennaio 28 Hai poi fatto la prova della tensione sulla batteria a motore in moto accelerando? Perché se non carica potrebbe confermare il volano smagnetizzato. 0 Cita
Capitanseby Inviato Gennaio 28 Autore Inviato Gennaio 28 La batteria deve essere collegata giusto? 0 Cita
Capitanseby Inviato Gennaio 28 Autore Inviato Gennaio 28 Controllata i terminali della batteria sia collegata che scollegata, quando accellero arriva a 11 volts. 0 Cita
Capitanseby Inviato Gennaio 28 Autore Inviato Gennaio 28 Comincio a pensare che il volano non riesce a supportare la lampadina di 25 watt. 0 Cita
Pier2162 Inviato Gennaio 28 Inviato Gennaio 28 6 minuti fa, Capitanseby dice: Controllata i terminali della batteria sia collegata che scollegata, quando accellero arriva a 11 volts. Allora il volano è a posto. Il problema è la bobina luci. 0 Cita
Pier2162 Inviato Gennaio 28 Inviato Gennaio 28 Ma mi sta venendo un dubbio: non è che ci sono dei fili collegati male? Perché la tensione alla batteria (6v) non dovrebbe arrivare a 11V. 0 Cita
Capitanseby Inviato Gennaio 28 Autore Inviato Gennaio 28 E quali dovrebbero essere i fili collegati male? 0 Cita
Capitanseby Inviato Gennaio 28 Autore Inviato Gennaio 28 In accellerazione arriva persino a 12 volts, ho rifatto la prova. 0 Cita
Pier2162 Inviato Gennaio 28 Inviato Gennaio 28 Fammi una foto del raddrizzatore e dei cavi nello scatolino di derivazione. Se i cavi sono giusti va bene così, ma resto dell'idea che la bobina luci è ko. 0 Cita
Capitanseby Inviato Gennaio 28 Autore Inviato Gennaio 28 Rimane il fatto (se puó importare poco), che la bobina con 2 avvolgimenti ( bianco e giallonero), il giallo nero mi da 2 volt e il bianco mi da 6 volt. Poi la bobina luci ( quella che dovrei sostituire, con tutti i fili scollegati dalla cassetta bt mi da 6 volt, ma collegandogli la lampadina con due fili volanti non accende lo stesso. 0 Cita
Pier2162 Inviato Gennaio 28 Inviato Gennaio 28 Vedo che hai il raddrizzatore a ponte, non più l'originale. La lampadina andrebbe collegata tra il filo giallo e la massa, l'hai collegata così? 0 Cita
Recommended Posts