Vai al contenuto


:doh: a cosa serve la vite centrale delle tre che si trovan


vnb3recanati
 Share

Recommended Posts

Non riesco a capire a cosa serve la vite centrale delle tre che si trovano sul mozzo anteriore (VNB3)??

Sto parlando della vite tra quella che tiene l'ammortizzatore anteriore ed il coperchio del tamburo.

Ho svitato con la chiave da 14 il dado che tiene detta vite (o prigioniero??) ma non riesco poi a smontare la vite ne tirandola ne battendola col martello??

Forse serve per tenere l'alloggiamento della molla-sospensione anteriore, ma come si leva??? :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luigino. Ho scaricato lo schemino dalla sez. download ma non mi è stato di grande aiuto. Comunque non parlo del perno che finisce sulle ganasce. E neanche di quello che finisce sul coperchio che copre le ganasce stesse. Parlo invece del perno centrale. Sto benedetto perno, credo serva per tenere il meccaniscmo a cui è agganciata la molla (sospensione) anteriore .

è il fulcro su cui ruota la sospensione.....

.

Il problema è che non ho idea di come fare per smontarlo. Non viene via tirandolo e non scorre battendolo???? :doh: Non so proprio come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luigino. Ho scaricato lo schemino dalla sez. download ma non mi è stato di grande aiuto. Comunque non parlo del perno che finisce sulle ganasce. E neanche di quello che finisce sul coperchio che copre le ganasce stesse. Parlo invece del perno centrale. Sto benedetto perno, credo serva per tenere il meccaniscmo a cui è agganciata la molla (sospensione) anteriore .

è il fulcro su cui ruota la sospensione.....

.

Il problema è che non ho idea di come fare per smontarlo. Non viene via tirandolo e non scorre battendolo???? :doh: Non so proprio come fare.

????non ho ancora capito quale dici...perno centrale?
Link al commento
Condividi su altri siti

allora. Sul lato opposto al tamburo anteriore, c'è una piastra su cui si trovano tre dadi. Quelli alle estremità reggono rispettivamente: uno l'ammortizzatore (non la molla) anteriore, l'altro in verità è un coperchio che copre un dado che tiene l'asta che unisce il coperchio dei freni ant. alla forcella. Il problema invece è il dado centrale che tiene un perno che non riesco a togliere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...se ho capito bene e la sospensione è uguale a quella della VNB4 che ho qui davanti...

L'asse di cui parli è montato con un pressa ed è quello su cui bascula tutto il meccanismodella sospensione.

Davanti c'è l'ammortizzatore e dietro la molla...ma perchè vuoi smontarlo ?

Guarda che poi ti devi procurare un'asse nuovo e farlo rimontare con un pressa....secondo me a meno di danni evidenti eviterei di toglierlo....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito bene e la sospensione è uguale a quella della VNB4 che ho qui davanti...

L'asse di cui parli è montato con un pressa ed è quello su cui bascula tutto il meccanismodella sospensione.

Davanti c'è l'ammortizzatore e dietro la molla...ma perchè vuoi smontarlo ?

Guarda che poi ti devi procurare un'asse nuovo e farlo rimontare con un pressa....secondo me a meno di danni evidenti eviterei di toglierlo....

No ric, se non ho capito male lui parla del perno su cui è montata la molla che è anche quello su cui si muovono le ganasce!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ricmusic sia l'unico ad aver capito di cosa sto parlando.

Vorrei smontare il perno solo per smonare l'alloggiamento della molla che è immobile. Invece credo debba oscillare per assecondare il movimento delle molle, d'altronde ha anche il foro per l'oliatura ...

Comunque se mi dite che non si puo' togliere non lo tolgo. E' un problema se l'alloggiamento non oscilla???

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla foto che ho appena visto, vedo che lospecial ha capito di cosa sto' parlando ma mi sembra che la vnb3 monta una piastra per 4 viti e non 3. Forse la vnb3 ha un avantreno un po diverso da quello in foto???

Link al commento
Condividi su altri siti

la vite di cui parlo è quella affianco a quella con i cuscinetti.

Siete sicuri che basti picchiare con martello sopra la vite per farla uscire. Non vorrei che come scritto sopra la vite in realtà e saldata sul ferro ed il dado serve solo per tenerla ferma.

PS ho visto che anche la VNB3 ha quattro viti. Scusa lospecial.

ammortizz3_146.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi a pensarci bene, non puo andare a finire sulle ganasce del freno in quanto altrimenti la ruota non girerebbe!!! O sbaglio??? Le ganasce del freno sono invece tenute dalla levetta del freno che in foto è indicata dal cacciavite giallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho detto una cazz... il perno potrebbe anche uscire dall'altro lato. Solo che non ci riesco. Il fatto è che l'alloggiamento dell'ammortiz. non si muove se non a forza di martellate. Non dovrebbe oscillare liberamente????

Link al commento
Condividi su altri siti

La levetta del freno le tiene da un lato e permette l'apertura, mentre dall'altro leto sono infilate nel perno che stai tentando di togliere e fermate da un fermo ad Omega. Come ti ho detto quel perno deve uscire dalla parte delle ganasce e se proprio non esce devi provare a riscaldarlo!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai centrato il problema. Ora provo a riscaldarlo. Ma credi valda la pena??? Insomma è indispensabile che l'alloggiamento dell'ammortizzatore oscilli o no??? Di solito si somnta sto benedetto pezzo??? Inoltre vorrei sapere se il tamburo va verniciato completamente dello stesso colore della vespa (VNB3T) oppure va lasciato color alluminio o .... Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...