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testa troncoconica vs emisferica, RC, distanza candela....


tekko
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ciao

 

ho ragionato un po sulle teste per cilindri 210, confrontando l'originale px 200 co la cosa2 200 candela centrale e troncoconica.

 

TRONCOCONICA cosa 200

 

alesata a 69,montata spianandola per avere 1.5mm di squish, da un RC sul mio 220 di 10:1 (10 scarsi)

 

l'elettrodo candela, dista dal pistone al PMS di 20mm

 

l'anello di squish ha uno spessore do 10mm, che da una area di squish del 50%, proprio da manuale.

 

 

EMISFERICA PX 200

 

alesata a 69,montata spianandola per avere 1.5mm di squish, da un RC sul mio 220 di 11:1 (11 scarsi)

-quindi un punto piu compressa dell altra

 

l'elettrodo candela, dista dal pistone al PMS di 14mm (6 in meno dell'altra)

 

l'anello di squish ha uno spessore do 15mm, che da una area di squish molto maggiore del del 50%.

 

 

DISTANZA CANDELA

 

nella emisf. la distanza candela/pistone è il 42% (!) in meno della tronc., questo significa che, a parita di regime, il fronte di fiamma impiega il 42% di tempo in piu ad arrivare dalla candela al pistone.

Se prendiamo come buono i 23° di anticipo del px200 testa emisf., per avere gli stessi "tempi" con la tronc. dobbiamo anticipare del 42%, cioè portare l'anticipo a 32°!!(sbaglio??) un emormita!

 

 

RC

 

Per avere con la troncoconica lo stesso RC della emisf., a parita di squish, si dovrebbe spianare la testa e poi anche la banda di squish di 1,6mm, il materiale dvrebe esserci.

 

per portare il RC della tronc. a valori di 11:1, un altra maniera che mi è venuta in mente, sempre che sia tecnologicamente fattibile che trovi chi te la fa e che non costi una fortuna..., sarebbe di riempire di saldatura la parte di testa intorno alla candela, per una altezza di 5mm, farla ritornire ammodino, far rifare la filettature (magari usando una di quelle boccole che si usano quando si spana la candela) ed usare una candela a apsso lungo (la tronc. monta la passo corto.)

in questa maniera si porterebbe il RC a 11:1, la distanza candela a 13/14mm.Cosi forse i23° di anticipo sarebbero giusti.

 

 

DOMANDE:

 

mi chiedo, prendere una troncoconica, riempirla,filettarla, avvicinare la candela..., insomma fare tutto questo po di lavoro, mi porterebbe ad avere una testa veramente migliore della emisferica?

 

 

ciao

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riempire di saldatura la parte di testa intorno alla candela, per una altezza di 5mm, farla ritornire ammodino, far rifare la filettature (magari usando una di quelle boccole che si usano quando si spana la candela) ed usare una candela a apsso lungo (la tronc. monta la passo corto.)

 

e utilizzare delle semplici rondelle per spessorare non andrebbe bene lo stesso?

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...no, penso che Tekko intendesse rempirla da dentro, che è la stessa idea che ho avuto io....il problema di quella testa è appunto l'enorme distanza fra candela e testa pistone...alla fine, credo che il gioco non valga la candela...troppe lavorazioni...la troncoconica mi ricorda i vecchi puch, che andavano una scheggia rispeto alla concorrenza...così sui due piedi non saprei dirti se la forma troncoconica rispeto alla emisferica, a parità di condizioni dà qualche vantaggio....bisognerebbe chiederlo al guru Massimo Clarke su motosprint.....perchè non gli mandi una mail? il quesito non mi sembra banale......

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Secondo me le troncoconiche e le emisferiche sono due cose diverse al di là dei normali parametri riguardanti RC e squish, ma proprio come propagazione del fronte di fiamma. Per questo credo che le distanze tra i due tipi di testa non possano essere messi a confronto per stabilire il giusto anticipo.

Sono convinto che il risultato di una buona testa non sia solo nella massima compressione che si riesce ad ottenere con un valore di squish, ma anche E SOPRATTUTTO nella configurazione globale, principalmente in ciò che riguarda la marmitta e il rapporto di compressione volumetrico.

Basti pensare che i gas si iniziano a comprimere non appena viene chiusa la luce di scarico e l'efficacia del ritorno di gas freschi da parte della marmitta varia a seconda della compressione del carter pompa (quindi da come si riempie il cilindro) e dall'efficacia dell'espansione. Ne deriva che due motori con il medesimo rapporto di compressione geometrico possono avere comportamenti ben differenti e compressioni volumetriche totalmente diverse, in quanto derivanti da molti altri fattori. Proprio ultimamente mi è capitato un DR che va molto meglio con un RC di 8:1 che 12:1, la compressione alla leva non manca e il tiro di fa sentire. Non sono in grado di spiegare bene il perchè ESATTO, ma a sensazione potrei dire che la camera di scoppio "respira" meglio ed è in grado di assicurare un fronte di fiamma molto esteso ed efficace quasi sempre. Complice forse anche un padellino parecchio svuotato, che in fase di lavaggio si comporta quasi come un'espansione.

 

Alla luce di questo, penso che prima ancora di stabilire quale sia la forma migliore da dare alla testa, forse è meglio iniziare a stabilire un volume, che non sempre deve essere il più piccolo possibile, e poi giostrarsi quel volume per avere una buona geometria della stessa, uno squish efficace, che non detoni etc... Non sottovalutiamo inoltre che ci possono essere delle teste "ibride", nè troncoconiche al 100%, nèl emisferiche al 100%, ma magari un po' di tutte e due. ;-)

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Proprio ultimamente mi è capitato un DR che va molto meglio con un RC di 8:1 che 12:1, la compressione alla leva non manca e il tiro di fa sentire. Non sono in grado di spiegare bene il perchè ESATTO, ma a sensazione potrei dire che la camera di scoppio "respira" meglio ed è in grado di assicurare un fronte di fiamma molto esteso ed efficace quasi sempre. Complice forse anche un padellino parecchio svuotato, che in fase di lavaggio si comporta quasi come un'espansione.

 

a conferma di questo ti dico che avendo spianato 3 decimi la mia testa, ho perso parecchio, sia sotto, ma sopra avro perso 1500 giri!

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  • 2 weeks later...

A mio avviso,considerando come carburante la normale verde commerciale,e consierando come base di partenza un Rc geom. max di 12:1,opterei per una troncoconica con cupola semisferica.Secondo le mie esperienze(su motori cross-trial...) garantisce un buon allungo,specialmente se si esegue uno smusso di raccordo tra banda di squish,e camera di combustione.L'attuale verde,gradisce valori di squish piu' elevati rispetto a la vecchia rossa.Ovviamente(purtroppo..),la forma e' complessa da realizzare.Purtroppo per motori che richiedono elevate coppie a regimi di rotazioni modesti,il valore di squish la fa da padrone,e questo non va molto d'accordo con gli imbiellaggi,e i grandi alesaggi..Il fronte di fiamma,e quindi la sua velocita' radiale e' anche influenzato dalla lunghezza biella....su un alesaggio cosi' grande,prsonalmente non supererei i 11:1 di rc geom,e squish area al 50%,forma troncoconica,distanza candela sui 18mm...e inclinazione della banda di squish in funzione del cielo pistone(1-2* in piu non fanno male :D ).

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  • 2 weeks later...
ragazzi volevo chiedervi,come si calcola la corona di squish?

cioè se ho il diametro pistone da 68,5 che corona di squish devo avere?

Magari se mi elencate i passaggi

 

Grazie

 

allora..i fattori che influenzano l'area di squish sono numerosi,quindi non esiste un settaggio universale,diciamo che rc,carburante,rapporto corsa/alesaggio e lunghezza biella sono i principali..poi ce ne sn altri,non secondari ma a volte trascurabili se non si richidono prestazioni elevatissime.

 

step 1:calcolo area pistone..pigreco*(alesaggio)^2

 

step2:scelta del rapporto di squish area..diciamo che il limite (nel nostro caso..) lo possiamo impostare al 50%..anche qualcosa in meno.

 

step3:calcolo del valore di squisc area=area pistone*rapporto di squish area.

 

step4:ora..la corona di squisch deve avere una superficie pari al valore calcolato al punto 3.

 

step5.ora...se si sta costuendo,o lavorando una testa gia' esistente..bisogna tener conto anche dell'angolo della banda di squisch.della bombatura pistone ecc..forse il disegno ti puo far capire meglio.

Il problema e che bisogna tener d'occhio anche rc e altezza di squish che sn essenziali.

Morale della favola...a volte,fai prima a costruire una testa ad hoc che modificarne una..poi puoi sempre tornare indietro.

Poi c'e' anche da dire che il tipo di raffreddamento ha la sua parte,nel caso dell aria,ti consiglio di lucidare a specchio SOLO la camera di combustione,e laschiare la banda di squish lucida ma nn a specchio(senza imperfezioni di fusione o tracce di macchina utensile.)

 

Step6:revisione dei valori di anticipo accensione,carburazione,e tieni d'occhio le temperature del sottocandela. :roll:

 

Roberto. :ciao:

squish1_165.gif

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