pluttero Inviato Ottobre 5, 2020 Inviato Ottobre 5, 2020 buongiorno a tutti, devo riverniciare la mia px da battaglia, a causa di un incidente (sostituzione del parafango, più ammaccatura sullo scudo, ma di lieve entità). La vecchia vernice, che avevo apposto io circa venti anni fa (epossidico, fondo riempitivo, bicomponente) è ancora molto aderente (anche nel punto della botta non si è staccata). Vorrei però riverniciare tutto perché la vespa è piena di graffi. La domanda è: posso procedere senza rimuovere tutto e ripartire dal fondo? La mia idea sarebbe di stuccare/dare il fondo nei punti danneggiati, levigare tutto e poi dare la nuova vernice. Con ogni probabilità questa volta mi affiderò ad un carrozziere, ma vorrei andare da lui già con una opinione in merito. grazie mille 0 Cita
Lujs86 Inviato Ottobre 5, 2020 Inviato Ottobre 5, 2020 Ciao, puoi tranquillamente riverniciare senza ripartire da zero. Nei punti danneggiati intervieni come già intendevi fare, quindi raddrizzi e/o ribatti (se necessario), stucchi, dai il fondo e vernici. Per il resto opacizzi bene tutto con carta fine o scotch brite. Potrebbe rendersi necessario carteggiare più a fondo o addirittura stuccare i graffi più profondi, e quindi dare anche qui una spruzzata di fondo. Se questo dovesse essere necessario in tanti punti è bene valutare di dare una mano a tutto anzichè fare tante "macchie" di fondo, o addirittura si potrebbe optare per una mano di bagnato prima di procedere alla stesura del colore. 0 Cita
FedeBO Inviato Ottobre 5, 2020 Inviato Ottobre 5, 2020 Si certo, carteggia bene la vecchi vernice per opacizzarla ed opera come hai descritto 0 Cita
pluttero Inviato Ottobre 5, 2020 Autore Inviato Ottobre 5, 2020 perfetto, grazie delle informazioni. 0 Cita
Recommended Posts