Vai al contenuto


Quadruplo sfrega su ingranaggio messa in moto


pexino
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Non sono un superesperto ma, anche grazie a questo forum, in passato sono stato in grado aprire e revisionare da solo il motore della mia vespa PX 125 del 2001. La scorsa estate avevo dovuto aprire per sostituire il parastrappi che era esploso e tutto sembrava essersi risolto. Tuttavia dopo non più di 1000 Km ho iniziato a sentire un ronzio molto strano dal motore, quindi ho smontato e riaperto. Dopo varie prove ho scoperto che la causa è il quadruplo che va a toccare l'ingranaggio della messa in moto, ma non tanto da ingranare.

Mi sembrava una banalità ma sono mesi che le sto provando tutte senza riuscire a risolvere il problema. Non so proprio più dove sbattere la testa.

Ho controllato e cambiato il cuscinetto del quadruplo, facendo bene attenzione a che arrivasse a battuta.

Ho provato a sostituire il gommino della battuta, che era piuttosto alto, con spessori di varie altezze ma senza risultati.

Ho controllato che non ci fosse gioco nel foro della messa in moto e la mezzaluna mi pare perfettamente dritta.

L'unica cosa che mi verrebbe da pensare è che si siano consumati o i denti esterni dell'ingranaggio o il dente della mezzaluna che lo dovrebbe portare indietro. Mi sembra un po' strano che si possano essere consumati a tal punto, comunque allego qualche foto.

Quadruplo, ingranaggio e mezzaluna sono ancora gli originali Piaggio e avranno fatto all'incirca 60.000 Km (l'accensione elettronica non l'ho mai usata).

Sono veramente disperato. Dato che fra poco più di un mese mi trasferisco all'estero sono sul punto di venderla così a motore aperto anche se da marciante sicuramente potrei ricavare molto di più.

Avete qualche idea che mi possa aiutare? Vi ringrazio tutti infinitamente.

Fabio

https://photos.app.goo.gl/PeHsNGXsgaLnfnxL9

https://photos.app.goo.gl/9R3sMcLV8Nqh5hSf7

https://photos.app.goo.gl/u2D33iZujMruJ2kGA

Modificato da pexino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Sono riuscito a risolvere il problema dello sfregamento. Anche se apparentemente sembrava apposto, ho sostituito la mezzaluna con una nuova e ora il quadruplo e l'ingranaggio della messa in moto non toccano più. Finalmente!!!

Ora ho un altro problema. Dopo aver chiuso il blocco ho notato che la pedivella è piuttosto dura e non torna più in posizione di riposo autonomamente, ma bisogna spingerla "in su".

Ho provato a riaprire, lubrificare e richiudere ma il problema rimane... :(

Non è sicuramente colpa della molla perché ho fatto delle prove prima di chiudere il carter e faceva perfettamente il suo lavoro.

Secondo voi se rimontassi tutto così com'è la pedivella potrebbe smollarsi dopo un po' di tempo e di chilometri? Sono indeciso se riaprire tutto un'altra volta o tenerla così com'è.

Avete qualche idea in merito?

Grazie mille,

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...