Vai al contenuto


Rientro nel mondo delle elaborazioni...help...?


feddevts
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, rientro in questo splendido mondo dopo anni quindi mi ritrovo parecchio arrugginito?...ho bisogno di aiuto...

Un amico mi chiede di elaborare un po un blocco small destinato ad un ape. Vi metto nelle immagini la componentistica della quale dispongo, mi date 2 dritte e consigli per procedere al meglio? L apetta girerà in zona collinare dove troverà pochissimi rettifili, pertanto bisognerà che sia efficace soprattutto in salita. Abbiamo a disposizione rapporti 24/72, cilindro polini rettificato, collettore lamellare parmakit (credo per un 28), albero vesparacing (che non conosco), una Giannelli, un phbl 24 ma mi sa che servirà il 28...Sono nelle vostre mani esperte...?grazie

20180810_153602.jpg

20180810_153939.jpg

20180810_153646.jpg

IMG-20180811-WA0002.jpg

20180810_153621.jpg

IMG-20180811-WA0001.jpg

20180810_153607.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora nulla in mano ma so che cilindro e albero sono in corsa lunga. Questa marmitta Giannelli la conoscete? I rapporti saranno 24/72. 

Vi sembra un mix adatto ad un mezzo da "salita" ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: perché il collettore lamellare? I carter sono senza valvola? Tra l'altro hai un bell'albero anticipato, sarebbe uno spreco secondo me montarlo col lamellare.

Per il resto non conoscendo il mondo Ape non ti so dire la resa finale, ma la componentistica mi pare adeguata, unica cosa: il 28 non servirà con quella marmitta, ti conviene puntare sulla coppia ai bassi.

Il cilindro è di scatola o è stato rifasato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per l attenzione. Non ho potere decisionale sui componenti....mi sono stati portati questi da mettere insieme al meglio ?

Sul 28 anche io sono scettico....si parlava di questo carburatore poiché il collettore è fatto per il 28/30....

Nel caso bisognerà trovare una soluzione

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindro è di scatola....mi hanno recapitato anche una basetta da 2 mm...segno che l intenzione sarebbe quella di alzare. Però a questo punto bisognerà spianare la testa giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

se alzi guadagni in potenza ad alti numeri giri, mi sa che dovresti preferire la coppia e non i giri, la marmitta dovrebbe essere una giannelli tipo proma( rendimento e estetica uguali) penso che con basetta da 2 mm non sia adatta, collettore lamellare ....se hai la valvola in ordine non serve

potresti prendere spunto dal 130dr da turismo utilizzando rapporti piu corti per far arrampicare l'ape dappertutto, ma dipende dal proprietario....devi accontentare lui, quindi devi capire se vuole un mulo o un cavallo da corsa...

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre il proprietario vorrebbe un mulo ma da corsa?

Cmq a parte le battute...sul collettore lamellare non ho potere decisionale, lo vuole per forza. A dire il vero ora che ho avuto in mano i carter devo dire che la valvola era molto mal concia, pertanto il lamellare ha acquisito anche senso. Volendo privilegiare la salita anche io credo che la basetta sarebbe da evitare...

Per quanto riguarda lo scarico cosa dite? Allargo, alzo, abbasso....lascio stare?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

be allora puoi eliminare completamente la valvola sfruttando il lamellare, e cambiare albero con un corsa 53 spalle piene guadagnerai acora in coppia, ma bisogna vedere se il proprietario é disposto...
non ho mai usato un ape e non so niente sui rapporti da usare

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...