Vai al contenuto


Conservativo PK50XL


bart.found
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei dare una rinfrescatina al look della mia PK anche in previsione del fatto che a partire da quest'estate dormirà (finalmente) in garage e non più all'aria aperta!

 

La vespa in questione, che potete vedere nel mio avatar (domani posto delle foto migliori) è originale in ogni suo dettaglio; le uniche cose non conformi sono la sella lunga (montata per comodità, ma ho la sua originale perfettamente conservata) ed il GT DR 75cc, per il resto è come uscita dallo stabilimento di Pontedera.

 

So che la PK XL non è considerata un modello pregiato e secondo molti si fa prima a fare un restauro integrale, ma visto che la vernice è al 90% completa mi sembra un peccato rifarla in toto. Vi illustro adesso le problematiche che mi hanno portato a questa decisione...

 

1) La vernice originale è color Rosso Corsa 1.298.5806 se do del Polish viene ancora molto lucida, ma tende a riopacizzarsi veramente in poco tempo (il rosso è uno dei colori più disgraziati).

 

2) Presenta delle lacune ampie nella parte laterale del tunnel... dove sfrega il tacco della scarpa destra. L'ho trovata già così, ma nonostante l'assenza di fondo e vernice non ha ruggine perché passo periodicamente il ferox e proteggo tamponando con un velo d'olio per miscela.

 

3) Le pedane sono splendide, perfette, non vedono la luce solare e non si opacizzano! In più, prima di montare il tappetino passo sempre un batuffolo di cotone imbevuto d'olio.. e quando le controllo le trovo sporche, ma veramente molto sane!

 

4) Il parafango anteriore risulta lievemente piegato e con ruggine superficiale nella parte anteriore... va chiaramente riverniciato... non so se parzialmente o integralmente.

 

5) Le fiancatine hanno qualche lieve ammaccatura e scrostatura della vernice (che lascia intravedere il fondo) ma non hanno ruggine, fatta eccezione per il bordo inferiore dove tende a formarsi la gocciolina d'acqua...

 

6) sulle parti in lamiera è presente qua e là qualche piccola scrostatura che arriva talvolta al fondo, talvolta al ferro (sempre protetto con ferox dall'ulteriore corrosione)

 

7) le parti in plastica (bauletto, coprimanubrio e nasello) si presentano in ottimo stato, ma tendono a rimanere molto opache.. tant'è che quando la vespa è lucida e pulita.. sembrano di un altro tono.

 

Che tipo di vernice utilizzavano su queste vespe? Vorrei evitare incompatibilità tra nuovi e vecchi materiali utilizzati...

Come mi suggerite di procedere nei vari punti?

Secondo voi è plausibile l'applicazione di una vernice trasparente protettiva a lavori ultimati per proteggere il risultato?

Infine mi sono procurato una forcella della rush per avere il biscotto lungo... è completa di mozzo ed ammortizzatore, sapete se si può montare un parapolvere simile all'ammortizzatore originale per renderla indistinguibile se non ad occhi molto esperti?

 

Grazie!!! Domani foto! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Penso sia un peccato rifarla tutta. Non so consigliarti per la vernice. Quella a nitro sarebbe quella giusta?

Potresti provare a fre dei ritocchi dove serve con un aerografo.

Non penso che l'applicazione del trasparente non si noterebbe.

Non ho capito la questione del parapolvere con la nuova forcella.

Gli ammortizzatori,i tamburi ed i biscotti sono diversi. Il tamburo lo potrebbe nascondere la coppa ruota.

Per l'ammortizzatore intendi un diverso colore della plastica o cosa?

Potresti provare a farti ludidare la Vespa da qualche carrozziere ma non ti assicuro che le differenze di tonalità spariscano e poi sarebbe un trattamento più aggressivo della tua lucidatura.

Spero che qualcuno ti consigli al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'ammortizzatore.. mi sono risposto da solo cercando su google! Quello che ho acquistato con la forcella (completa di mozzo, tamburo ed ammortizzatore) è del tipo con la molla a vista.. ma ho appena visto che l'originale della Rush ha il parapolvere come quello della XL.

 

Purtroppo la vernice originale è troppo delicata per lasciarla così... lo strato superficiale si ossida e si opacizza subito! Per questo volevo proteggerla con un trasparente, non so se nitro o acrilico bicomponente (che è molto più resistente e dovrebbe essere compatibile) magari aggiungendo un po' di opacizzante alla vernice per mantenere un aspetto simile all'originale! Però aspetto consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Pk50s era messa meglio e l'ho rifatta tutta quanta (o meglio sto finendo con il rimontaggio), con una nitro avrai sempre il problema dell'opacizzazione e del poco spessore della vernice, con un catalizzato acrilico invece non sarai originale ma la puoi lucidare con effetto più duraturo e avrai una maggior resistenza ai graffi superficiali.

Cogli l'occasione di restaurarla per sostituire la serie sterzo, guaine, cavi e silent block per tornare ad avere un mezzo pari al nuovo facendo in un colpo solo tutta la manutenzione che un mezzo di 30 anni prima o poi richiederà.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Pk50s era messa meglio e l'ho rifatta tutta quanta (o meglio sto finendo con il rimontaggio), con una nitro avrai sempre il problema dell'opacizzazione e del poco spessore della vernice, con un catalizzato acrilico invece non sarai originale ma la puoi lucidare con effetto più duraturo e avrai una maggior resistenza ai graffi superficiali.

Cogli l'occasione di restaurarla per sostituire la serie sterzo, guaine, cavi e silent block per tornare ad avere un mezzo pari al nuovo facendo in un colpo solo tutta la manutenzione che un mezzo di 30 anni prima o poi richiederà.

Dici? Sembra peggio di quello che è... Le parti che vedi in bianco sono la reazione del fosfatante, ma vengono via se pulite! E poi a me piace anche così, se non fosse che tende subito a riopacizzarsi non ci farei proprio niente! Comunque sono qui per raccogliere consigli e suggerimenti, quindi ti ringrazio! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo il tuo punto di vista, credo che la domanda si riduca ad una considerazione che devi fare tu: come utilizzi la vespa e quanto le vuoi bene. Per esempio io per il mio utilizzo quotidiano ho un F12 50 raffreddato a liquido che è molto più pratico della vespa (capienza, non necessita di miscela, sottosella, maneggevolezza e velocità di punta nettamente migliori), ho deciso di rimettere a nuovo la vespa perchè posso permettermi di lasciarla ferma per il restauro, perchè restaurata la utilizzere solo per giri di piacere e non quotidianamente come mezzo di trasporto quindi lasciandola libera da traffico, parcheggi, trasporti di oggetti che possono rovinare la vernice, viaggi particolarmente lunghi, chilometraggi di rilievo,.... Insomma ho un mezzo da usare tutti i giorni e un mezzo invece da usare quando voglio fare un giretto in vespa senza stress.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa la adoro, le voglio più che bene, ma proprio per questo mi piace usarla tutti i giorni! Prevalentemente in città, consuma uno sputo, è divertente da guidare e ci puoi fare la piccola manutenzione da solo anche senza avere un box! Infatti ci tengo molto a tenerla meccanicamente efficiente, purtroppo, ho rimandato i lavori di carrozzeria (cercando di limitare i danni) perché attualmente è esposta alle intemperie... e non avrebbe molto senso.

Per me non è necessario che torni come uscita di fabbrica, mi piacerebbe bloccare efficacemente ed in maniera duratura l'avanzare della corrosione.. e dare una rinfrescatina (fatta bene) soprattutto alla zona parafango e tunnel... spero che adesso il post sia più chiaro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora la risposta è una e unica: restauro. Anche la mia mi piace tantissimo e proprio per questo non la utilizzo tutti i giorni, non sopporterei l'idea di vedere un graffio o un ammaccatura perchè uno me la butta per terra in retromarcia oppure un sassolino alzato dalla vettura che mi precede su una statale, o peggio cadere perchè un pedone sbuca all'improvviso da dietro una macchina nel traffico e frenando finire per terra. Insomma un mezzo di 30 anni merita di godersi la sua pensione ed essere utilizzato solo quando gli si può dare tutta l'attenzione e il rispetto che merita per non essere un semplice mezzo di trasporto ma un mezzo di divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono perso qualcosa del tuo ragionamento! Hai detto prima che dipende dall'uso che faccio della Vespa, ma non capisco come un uso opposto (giornaliero vs tempo libero) e da un concetto diverso di stato ottimale (stop al progredire della corrosione vs vespa nuova di pacca)... sia giunto alla medesima risposta: restauro integrale.

 

Non voglio polemizzare, sia chiaro, è solo un confronto di idee... però una PK è un mezzo che puoi usare tutti i giorni senza troppi patemi! È robusta e facile da sistemare e la maggior parte dei ricambi ha un'elevata reperibilità ed un basso costo! Diciamo che insieme al PX rappresenta il perfetto esempio di vespa da battaglia! Questo non vuol dire trascurarla, anzi, vuol dire viverla!

 

Se avessi una vespa rara in cui i ricambi costano a peso d'oro... probabilmente farei il tuo ragionamento! Ma le mie vespe sono commerciali e bistrattate e mi piacciono così! Perché sono preziose solo per me! E me le posso godere senza timore di rigarle o di rompere qualcosa, si riparano e tornano a mordere l'asfalto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendevo dire che se vuoi tenerla per sempre è inevitabile prima o poi il restauro integrale, quindi il tuo "stop al progredire alla corrosione" sarebbe un paliativo e magari quando ti passerà per la testa l'idea di un restauro completo anche i ricambi di una PK saranno cari e rari.

 

Per il discorso dell'utilizzo lo so anche io che la mia vespa è bistrattata (dagli altri), vale poco ed è addirittura una Pk50s Automatica, però ci sono affezionato e non sopporterei l'idea di vederla graffiata o per terra quindi cerco in ogni modo di preservarla il più possibile affiancandole un altro mezzo per le esigenze quotidiane.

 

Nessuna polemica, alla fine abbiamo 2 idee differenti date anche dalla diversità dei nostri mezzi e probabilmente anche di differenti esigenze di utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...