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Cambio duro anzi durissimo px...


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Buongiorno a tutti. Sono possessore di un p150x dell 82 che pare soffrire di un problema cronico di durezza del cambio. Personalmente ho sistemato parecchi blocchi px e non ho mai avuto con gli altri questo problema.

Il cambio risulta veramente duro,per spiegarmi, sembra di cambiare senza tirare la frizione. Bisogna fare molta forza a modi spezza spolso e gli innesti avvengono con uno STACK troppo forte e violento. Le crocere neanche a dirlo vanno che è una bellezza.....negli ultimi anni erano durate 5000/6000 km sempre in peggiorando..... Ora non è durata 500 (cinquecento) km! Insomma bisogna capire il problema dove sta....

Le guaine sono sicuramente a posto.

Crocera nuova bombata con la sua rondella. Gli ingranaggi della 2 e 3 marcia cominciano ad essere pesantemente segnati ma penso sia più un effetto che una causa....

Datemi una mano perché non ho idee....

Grazie

 

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Purtroppo si.....è anche nella nuova

 

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faccio un ipotesi idiota....

gli ingranaggi delle marce quando sei in folle girano liberamente oppure sono "incollati" all'asse ruota?

 

lo STACK che dici tu è provocato dalla crociera che si innesta nelle marce e che viene stressata troppo dalla differenza di velocità di rotazione dei 2 ingranaggi delle marce tra cui si effettua il cambio.

 

che olio motore usi?

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Sono sicuro che girino liberamente. Tra l altro non hanno laschi tali da dover aggiungere rasamenti. Non saprei ancosa imputare lo stack se non alla evidente fatica che fa la crocera a passare da un ingranaggio all altro

 

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Sono sicuro che girino liberamente. Tra l altro non hanno laschi tali da dover aggiungere rasamenti. Non saprei ancosa imputare lo stack se non alla evidente fatica che fa la crocera a passare da un ingranaggio all altro

 

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faccio un altra ipotesi,un po campata in aria.

 

hai sostituito la crociera originale, ti sei accertato che quella montata sia identica all'originale?

 

mi pare che sulle px ci siano differenti tipi di crociere che variano sulle dimensioni(cosi mi ricordo)

 

magari hai montato quella sbagliata e il gioco tra crociera e marcia non è sufficiente.

 

sulla mia special la crociera ha quasi 4mm di gioco(a occhio) in ogni ingranaggio e va perfettamente, se la tua invece va a incastrarsi perfettamente nelle marce abbiamo trovato il problema.

 

 

che olio motore usi??

 

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Le crocere che io sappia sono di due tipi, piatta e bombata. La mia px ha l albero con un seeger solo quindi porta la bombata con la sua rondella. Questo almeno è quello che ho sempre creduto...

 

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