fabriziopazzo Inviato Settembre 17, 2015 Inviato Settembre 17, 2015 Salve a tutti. vorrei cambiare l'olio del cambio della mia Cosa 2serie 150. che tipo di olio devo mettere. potreste darmi qualche indicazione per la solitudine. grazie a tutti 0 Cita
Giammyg Inviato Settembre 17, 2015 Inviato Settembre 17, 2015 Se parli dell' olio del cambio, secondo me il migliore è il Motul transoil 10w30 (una figata di olio) e lo cambi ogni 8000km. Mentre per quanto riguarda la solitudine, ti consiglio questo: 0 Cita
fabriziopazzo Inviato Settembre 17, 2015 Autore Inviato Settembre 17, 2015 Scusami ma e' colpa Del correttore automatico. Volevo qualche indicazione per la sostituzione 0 Cita
Giammyg Inviato Settembre 17, 2015 Inviato Settembre 17, 2015 Scaldi il motore (facendoci una passeggiata di qualche km) poi parcheggi la Cosa in un luogo piano con il cavalletto centrale. Togli PRIMA il tappo di riempimento e poi togli quello di svuotamento. Una volta drenato per benino tutto l' olio, pulisci il tappo di svuotamento e gli applici un leggero strato di MotorsilD sul filetto del tappo (per evitare perdite e trafilamenti) e lo avviti, senza stringerlo troppo perchè altrimenti si spana. Stai tranguillo che non si svita. Poi, attraverso il tappo di riempimento lo rifornisci di olio nuovo (aiutati con una siringa, o un oliatore) finchè non lo riempi. Quando esce vuol dire che è pieno ed è a livello (ho visto robe della qualunque in giro: chi china la vespa da una parte per metterne di più, tutte caççate). Infine applichi il solito motorsilD sul filetto e lo avviti senza stringerlo troppo. Hai finito. 0 Cita
fabriziopazzo Inviato Settembre 17, 2015 Autore Inviato Settembre 17, 2015 Mi consigliavano un 15-40 Che ne pensi? 0 Cita
Giammyg Inviato Settembre 17, 2015 Inviato Settembre 17, 2015 Metti l' olio che vuoi. Io su 200 PX e Cosa uso il Motul transoil 10w30 (è apposito per i cambi) e il cambio di entrambi i mezzi è dolcissimo. Se vuoi puoi mettere anche il 15-40 ma è olio motore, non da cambio. Tranquillo non rompi il cambio, ma secondo me il migliore è il transoil. Vedi tu. Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk 0 Cita
Qarlo Inviato Settembre 17, 2015 Inviato Settembre 17, 2015 Se non erro, la 8 molle gradisce un 75w90 o un 80w90 da cambio. Bada che siano privi di additivi antiattrito e antiusura, altrimenti ti slitterà la frizione. 0 Cita
Psycovespa77 Inviato Settembre 17, 2015 Inviato Settembre 17, 2015 Concordo con il tipo di olio. 0 Cita
Giammyg Inviato Settembre 17, 2015 Inviato Settembre 17, 2015 Il manuale d' officina dice di usare l' olio da miscela (ha fatto progressi rispetto a quando diceva di usare il SAE30). Carlo, se nella tua cosa usi un 80w90 con buoni risultati è un ottima notizia. Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk 0 Cita
Qarlo Inviato Settembre 17, 2015 Inviato Settembre 17, 2015 Io uso il Castrol MTX 10W40 che è specifico per cambio, ma io ho la frizione a 6 molle, la 8 è diversa 0 Cita
Giammyg Inviato Settembre 18, 2015 Inviato Settembre 18, 2015 Io uso il Castrol MTX 10W40 che è specifico per cambio, ma io ho la frizione a 6 molle, la 8 è diversa Il manuale non fa differenze. Ma anche tu Carlo, come me hai la cosa 200, no? Comunque il Motul Transoil 10w30 è il concorrente del Castrol MTX 10w40. 0 Cita
Qarlo Inviato Settembre 18, 2015 Inviato Settembre 18, 2015 No io ho una 125 prima serie. Sul manuale della mia, è indicato l' IP 2t, che è quello consigliato per la miscela. Ho provato anche il SAE 30, ma con l' MTX ho l'impressione che il cambio sia più dolce nell'innesto delle marce. Olii sa cambio, non ne ho mai provati, ma sono quelli consigliati per le frizioni 8 molle degli ultimi Px e chi lo usa anche su altre Vespe, si trova bene 0 Cita
Giammyg Inviato Settembre 18, 2015 Inviato Settembre 18, 2015 Ok, io nel manuale d' officina del cosa 200 prescrive l' olio IP 2 tempi. Anch' io come dicevo col nostro amico mi trovo meglio col transoil. Il cambio è piu dolce. Un salutone. Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk 0 Cita
Qarlo Inviato Settembre 18, 2015 Inviato Settembre 18, 2015 Ma hai il manuale della seconda serie? Perchè la prima serie, monta la 6 molle sul 125 e la 7 sul 150 e il 200... 0 Cita
Giammyg Inviato Settembre 18, 2015 Inviato Settembre 18, 2015 Ma hai il manuale della seconda serie? Perchè la prima serie, monta la 6 molle sul 125 e la 7 sul 150 e il 200... Li ho entrambi ed ho controllato: Sia il manuale della Cosa prima serie e Cosa seconda serie dice di usare l' olio IP due tempi nel cambio. L' allegato proviene dal manuale della Cosa seconda serie. 62-63.pdf 0 Cita
Qarlo Inviato Settembre 18, 2015 Inviato Settembre 18, 2015 Ah ma non è il manuale d'officina...è quello d'uso e manutenzione. Allora va bene anche il SAE30. Nelle successive Px che montano la frizione 8 molle (la stessa delle Cosa seconda serie), è prescritto il 75w90 o l'80w90. 0 Cita
Giammyg Inviato Settembre 18, 2015 Inviato Settembre 18, 2015 Ah ma non è il manuale d'officina...è quello d'uso e manutenzione. Allora va bene anche il SAE30. Nelle successive Px che montano la frizione 8 molle (la stessa delle Cosa seconda serie), è prescritto il 75w90 o l'80w90. Si, ho il manuale d' officina della prima serie e il manuale uso e manutenzione della seconda serie. Ma perchè il manuale della Cosa seconda serie prescrive l' olio da due tempi (cioè anche il SAE 30) e non l' olio 75w90??????????????? 0 Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.