Vai al contenuto


Vespa PK50 S : consigli su rinfrescata (restauro non serve)


vito80ba
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum. Vorrei chiedervi un parere.

 

Ho "ereditato" da mio suocero un bel PK 50 S del 1984. Il motore era marciante fino a 10 anni fa.

Dovrei quindi rinfrescare la carrozzeria ed eliminare imperfezioni per poterla iscrivere alla FMI.

 

Secondo voi, oltre rinfrescata e cambio di pneumatici/candele, cos'altro ci sarebbe da fare?

E che preventivo mi dovrei aspettare?

IMG_20150730_192636.jpg

Ruggine non ne vedo.

 

Grazie

Vito

 

IMG_20150730_192540.jpg

IMG_20150730_192553.jpg

IMG_20150730_192614.jpg

IMG_20150730_192620.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa e' messa bene quei segni si tolgono facilmente io tenterei per un buon conservato,naturalmente cambia le gomme ,gommini, cavalletto le cose che risultano consumate dal tempo e sopratutto verifica e sostituisci l'olio del motore controlla la frizione e crocera by by

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum. Vorrei chiedervi un parere.

 

Ho "ereditato" da mio suocero un bel PK 50 S del 1984. Il motore era marciante fino a 10 anni fa.

Dovrei quindi rinfrescare la carrozzeria ed eliminare imperfezioni per poterla iscrivere alla FMI.

 

Secondo voi, oltre rinfrescata e cambio di pneumatici/candele, cos'altro ci sarebbe da fare?

E che preventivo mi dovrei aspettare?

[ATTACH=CONFIG]155071[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155072[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155073[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155074[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155075[/ATTACH]

Ruggine non ne vedo.

 

Grazie

Vito

 

 

il preventivo, per la parte motore, dipende dallo stato in cui è - fino a che non la provi a mettere in moto è impossibile quantificare.

Possono essere 5 euro di candela fino a 500 se è tutto inchiodato.

 

intanto fai una prima prova SENZA FAR GIRARE IL MOTORE.

Alza la sella, apri il tappo della miscela e annusa - senti se la miscela puzza di marcio

 

Si parte da qui in un motore fermo da 2 lustri

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto Complimenti per il tuo vespino!!!!

Tu sei capace a farti qualche lavoretto di meccanica?

Altrimenti come già suggerito da Sartana, i costi potrebbero lievitare se ti dovessi affidare ad un meccanico.

Per la carrozzeria sembra messa bene, una bella lavata e poi valutare il da farsi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho deciso di tentare il fai da te.

Per prima cosa mi metterò con olio di gomito a pulire per bene la carrozzeria. Passerò poi a cambiare l'olio motore.

Vorrei svuotare il serbatoio. Lo smonto oppure tento il travaso con una canula? :-S

 

Poi passerò a cambiare la candela e i pneumatici.

 

Credo che potrei vincere questa sfida, l'unica cosa che non ho capito è il consiglio della "frizione a crocera".

 

Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho deciso di tentare il fai da te.

Per prima cosa mi metterò con olio di gomito a pulire per bene la carrozzeria. Passerò poi a cambiare l'olio motore.

Vorrei svuotare il serbatoio. Lo smonto oppure tento il travaso con una canula? :-S

 

Poi passerò a cambiare la candela e i pneumatici.

 

Credo che potrei vincere questa sfida, l'unica cosa che non ho capito è il consiglio della "frizione a crocera".

 

Vito

 

Bene, cambia l'olio motore e rimetti dentro il sae30 minerale, per il serbatoio ti conviene smontarlo così gli dai una bella pulita agitandolo da una parte all'altra.

Candela nuova e metti in moto!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho deciso di tentare il fai da te.

Per prima cosa mi metterò con olio di gomito a pulire per bene la carrozzeria. Passerò poi a cambiare l'olio motore.

Vorrei svuotare il serbatoio. Lo smonto oppure tento il travaso con una canula? :-S

 

Poi passerò a cambiare la candela e i pneumatici.

 

Credo che potrei vincere questa sfida, l'unica cosa che non ho capito è il consiglio della "frizione a crocera".

 

Vito

 

 

La benzina puzza o no?

se puzza devi smontare tutta la parte di alimentazione (quindi anche il carburatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

oggi mi sono dedicato al "lavaggio".

Ho passato 3 ore a sgrassare e lavare e vi allego foto.

 

Il serbatoio della benzina non puzzava di marcio, l'ho svuotato e rimesso a posto.

 

Dopo questa bella lavata ho scoperto punti di ruggine sia sullo scudo frontale sia nella parte centrale. Che ne dite? Devo operare? Posso farlo da solo?

Sul laterale di sono anche dei bei graffi profondi.

Ruggine e graffi devo ripararli per poterla iscrivere al Registro Storico?

 

IMG_20150810_124251.jpg

 

Domani vorrei sostituire la candela, l'olio del cambio e quindi provare ad accendere.

 

Ho notato che non riesco a "ingranare" (a motore spento) la prima. Ovvero pur tenendo la frizione premuta non riesco a muovere il cambio.

Che può essere?

 

Grazie

Vito

IMG_20150810_124257.jpg

IMG_20150810_124303.jpg

IMG_20150810_124308.jpg

IMG_20150810_124322.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

oggi mi sono dedicato al "lavaggio".

Ho passato 3 ore a sgrassare e lavare e vi allego foto.

 

Il serbatoio della benzina non puzzava di marcio, l'ho svuotato e rimesso a posto.

 

Dopo questa bella lavata ho scoperto punti di ruggine sia sullo scudo frontale sia nella parte centrale. Che ne dite? Devo operare? Posso farlo da solo?

Sul laterale di sono anche dei bei graffi profondi.

Ruggine e graffi devo ripararli per poterla iscrivere al Registro Storico?

 

[ATTACH=CONFIG]155290[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155291[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155292[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155293[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155294[/ATTACH]

 

Domani vorrei sostituire la candela, l'olio del cambio e quindi provare ad accendere.

 

Ho notato che non riesco a "ingranare" (a motore spento) la prima. Ovvero pur tenendo la frizione premuta non riesco a muovere il cambio.

Che può essere?

 

Grazie

Vito

 

a motore spento se non muovi fisicamente la vespa in avanti o indietro, le marce non si ingranano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti e grazie per i preziosi consigli.

Alla fine sono riuscito a farla partire ma mi sono accorto della rigidità delle manopole, dell'ammortizatore anteriore rotto :(

Mi sono quindi deciso a portarlo a qualcuno che ci sapesse fare, anche perchè erano da togliere le imperfezioni della carrozzeria e altre cosette.

 

Ecco il risultato :)

pk50.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...