Vai al contenuto


Domanda su carburazione e getti


Leizir
 Share

Recommended Posts

sulla vespa 50 r con dr75 e tutto originale con carburatore 16.10 il mio meccanico aveva montato un getto max 58.

 

per tutto il rodaggio la vespa aveva problemi quando andavo ad accellerare diciamo che ad un 1/3 della seconda avevo come una caduta di giri poi si riprendeva e cosi anche con la terza...inoltre mi ha imbrattato tipo 4 candele.

 

miscela al 2.5/3 con olio sintetico.

 

ora mi ha messo il getto max a 54 e i problemi sembrano quasi del tutto risolti...solo che leggo qui sul web che la gran parte consiglia di utlizzare il getto con dr 75 58 e solo pochi consigliano un 54(considerando da che ho capito che il getto di casa del 16.10 è 51).

quello che mi chiedo è rischio la grippata? ma se la vespa prima si imbrattava e mi rendeva nere le candele ed ora va meglio non è che il 54 è proprio quello giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori non sono tutti uguali, é così anche la carburazione. Fai la prova della candela se appare di un bel color nocciola allora è giusta.

Non devi far altro che fare una bella tirata con la tua vespa, quando sei in corsa spegni il motore è stacchi subito la frizione. Smonti la candela è guardi di che colore è.

La miscela falla al 2%, con una percentuale maggiore imbratti solo il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

la tua configurazione l'ho montata anche io sulla mia vespa50 due anni fa...quindi ti parlo in base alla mia esperienza

 

io monto il getto max da 58...e sono un pelo grassoccio d'estate e mi trovo bene l'inverno....ma non da imbrattare in modo esagerato la candela

in verità il suo getto max è il 56 (se proprio vuoi vedere la candela nocciola dopo una tirata) ma stare quei 1-2 punti in più male non fa...per sicurezza comunque vai a compensare se magari dovesse subentrare un'aspirazione di aria, tipo da paraolio ecc. ecc.

 

- non c'è bisogno di fare la miscela al 3%....falla sempre al 2%, se vuoi al 2.5% in rodaggio, e con un buon olio semi-sintentico e non 100% sintetitco

- monta una candela ngk b7hs ancora meglio se champion l82c o Piaggio P82M

- la vite laterale del carburatore, quella con la molla per intenderci una volta serrata tutta svitala di 1 giro....1 giro e un quarto (considerando 1 giro=360°)

prova la vespa così e aggiornaci

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi problema!!

 

ho la vespa ferma perche ho comprato altro carburoatore da 16.10(ovviamente dell'orto per vespa shb non il 16 pari) ma il bocchettonedell'aria che va sul collettore originale che avevo sulla vespa è troppo stretto!!

ma la dell'orto ha cambiato di qualche millimetro l'imbocco(tipo il carburatore nuovo è leggermente più largo)?

il mio è di quelli vecchio tutti in metallo...questo nuovo ha la parte sotto che si svita in plastica...la sapevate sta cosa?

 

ho le ....che mi girano a mille :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...