Vai al contenuto

PX125E Arcobaleno, battiti in testa e problemini al massimo.


Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti,

avrei un problemino da porvi.

La mia vespa completamente originale (ho solo rettificato anni fa il suo cilindro) quando riscalda sopratutto nelle lunghe salite in estate, si sente provenire dal motore uno scampanellio metallico, in questa situazione la moto non ha la solita potenza, lo scampanellio si attutisce se tiro poco l'aria. Poi in pianura tutto sparisce (forse raffredda ?).

Oggi ho scoperto, che al massimo, in quarta a circa 80 Km/hr di tachimetro dando tutto il gas perde colpi, da l'impressione di un problema elettrico (tipo limitatore di giri), ma di diminuendo il giusto non lo fa più, anche qui ho provato a tirare l'aria ma stavolta non cambia nulla. La candela (devo verificare cosa c'è montato sotto) una volta smontata è di colore nero.

Carburatore pulito, non da altri problemi, parte sempre al primo colpo e la maltratto in tutti i sensi senza riguardo.

Cosa può essere ?

Grazie.

Inviato

Verifica anche il paraolio lato volano,a me succedeva che battesse perché aspirava un po d'aria da lì .inoltre smonta la testa e rimuovi le incrostazioni

 

 

Sent from my M.P. Superturbo

Inviato

Grazie per le risposte.

Stamattina ho fatto quale foto alla candela (spero si veda, perdonate la qualità il telefonino è quello che è....) il colore dei puntali a dire il vero proprio nero non è.

La candela è una Champion L82C, volevo cambiarla con quella di scorta ma è un'altra L82C.... :azz:

 

Quale tipo e marca dovrei montare per evitare quei problemi ?

 

Buona giornata.

IMG00080-20150720-0746.jpg

  • 1 month later...
Inviato

Ciao a tutti, riprendo questo messaggio per aggiornavi sullo stato del problema.

 

Allora, il problema segnalatovi era appunto il battito in testa e un effetto tipo limitatore di giri al massimo.

Premesso che avevo rimandato questi problemi a settembre per mancanza di tempo, durante le ferie il px ha iniziato a spegnersi e a scoppiettare di colpo durante la marcia e ripartire come se niente fosse. Visto che alla fine non partiva più (mi ha lasciato a piedi) ho provato con la parte elettrica pezzo per pezzo.

-Cambiata candela, problema non risolto. :-(

-Cambiato pick-up, problema non risolto.:-(

-Cambiata bobina, problema non risolto.:-(

 

Alla fine ho cambiato tutto lo statore e, visto che c'ero ho messo pure la bobina nuova. Spesa 130€ :orrore: (statore completo originale Piaggio e bobina Ducati).

 

PROBLEMA RISOLTO !!!!! Non solo lo spegnimento, ma anche il battito in testa (nonostante abbia montato il nuovo statore nella identica posizione del vecchio) !!! A

nche le prestazioni sono aumentate, non parlo di velocità o ripresa, ma semplicemente lo scalare di marcia nella solita salita ripida :risata1:

Inviato
Forse se cambiavi solo la bobina di AT risolvevi senza cambiare statore

 

provato anche quello.... alla fine ho deciso di cambiare tutto con pezzi nuovi originali perchè quelli montati erano sicuramente i suoi di fabbrica quindi del 1985... magari domani partiva il pick-up e dopodomani la bobina... meglio andare sul sicuro.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...