Vai al contenuto


Posso fare l'esame della patente con una rally?


Alemilan
 Share

Recommended Posts

Purtroppo no!

 

Se conosci qualcuno che deve fare l'esame, fatti prestare il veicolo... tanto dura un min al max l'esame... è di una cassata incredibile!

 

 

Io andai con la mia Sprint, ma purtroppo l'ho dovuta tenere sul cavalletto poichè non aveva le frecce!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dipende dall'esaminatore. Non c'è scritto da nessuna parte che il veicolo di prova debba avere le frecce, tanto, se non le ha, il motociclista può usare le braccia per segnalare i cambi di direzione e anche le soste!

 

Con la Sprint non si può sostenere nessun esame di guida, poca velocità massima per la A limitata e troppi cc per la A1, le frecce non c'entrano nulla. Mentre la Rally ha le carte in regola.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

GiPiRat, l'esaminatrice, quando ho fatto l'esame io, insisteva sul fatto che non ho le frecce, e per quello non potevo sostenere l'esame di guida...

 

per fortuna c'era un'anima pia con un px 151 che m'ha concesso il suo mezzo per l'esame (non so voi, ma il px151 è bruttissimo da guidare)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per questo ho scritto che dipende dall'esaminatore, mica tutti hanno la stessa preparazione. Se tu le avessi chiesto di mostrarti qual'è la norma del regolamento che stabilisce che le moto per l'esame debbano essere munite di segnalatori luminosi direzionali, non avrebbe saputo come risponderti.

 

Non c'è scritto da nessuna parte che non si possano usare moto sprovviste di frecce, purché siano in regola con la revisione. Come, invece, è specificato che l'esame per la patente auto debba essere fatta con un'auto con le marce sincronizzate (quindi con una Fiat 500 vecchio tipo non si può sostenere l'esame, mentre con una Fiat 600 sì, anche se del tipo senza cinture di sicurezza!).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

no infatti se mi permettono di usare il mio rally faccio la A2 tanto dopo 2 anni passa automaticamente per tutte le moto.. comunque la moto dell'esame per la A2 deve necessaria mente avere nel libretto la velocità massima almeno di 100km/h ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusami, non è per pignoleria, ma per dire le cose come stanno, la patente per moto si divide in:

- patente A1, cioè quella che si può prendere a 16 anni per moto sino a 125cc. e max 11 kW di potenza,

- patente A limitata, quella che si può prendere a 18 anni per moto sino a 25 kW e che dopo due anni diventa automaticamente "senza limiti",

- patente A senza limiti, che si può prendere solo a 20 anni e con la quale si può guidare qualsiasi motoveicolo.

 

Le patenti A2 e A3 non esistono, anche se pare che sia entrato nell'uso comune chiamare così la limitata e quella senza limiti.

 

L'esame per la patente A limitata va sostenuto con una moto di almeno 120cc. e velocità massima di almeno 100 km/h (cosa che non sta scritta sul libretto, ma nei dati tecnici di omologazione), e la moto deve avere le marce, altrimenti la patente sarà valida solo per guidare frullatori senza marce.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sono allora i vecchi moduli, quando uscirono le "nuove" patenti. Ma non hanno quei nomi, vedi: http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?o=vd&id=2713

 

Quelle del ministero sono le dizioni esatte, io andavo a memoria.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga sono stato alla motorizzazione e ho sistemato tutto ... faccio l'esame con la mia rally 200 .. mi hanno rilasciato un documento con il quale devo presentarmi all'esame che certifica chew la vespa supera i 100km/h .. per la storia della mancanza delle frecce mi hanno detto che non è un problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Che ti avevo detto?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate un attimino... allora...

a me la patente B scade a giugno e sto facendo anche i documenti per prendere la A.

In agenzia il tizio mi ha detto che mi conviene farla con una moto superiore per prendere direttamente quella illimitata. A me però basta che riesca a guidare un 200, tanto poi dopo 1 anno passa automaticamente ad illimitata vero?

Pas

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Passa senza limiti dopo 2 anni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...