Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Buongiorno a tutti,

Non so se questa è la sezione giusta...

Allora: mi hanno portato un ape 50 originale (credo) del 1996 che non partiva più, pulisco carburatore, cambio la candela(che era bruciata) e parte al primo colpo..

Sta di fatto che non sale di giri, anche se apri tutto gas arriva a un tot e tartaglia, alcune volte(specie se la lasci al minimo per un po') prende tutti i giri per alcuni secondi(nel senso apro il gas e il motore sale al massimo) ma poi fa dei vuoti e ricomincia a non salire più di giri...

Ho cambiato la candela un'altra volta ma sempre uguale...

Inviato

potrebbe essere che il carburatore non riesca a prendere bene l' aria. Magari potrebbe essere il ftro sporco e che tappa il condotto dell' aria

Per vedere se succede questo accendilo senza filtro

O altrimenti un problema di corrente

La candela è bagnata o asciutta?

Inviato (modificato)

La candela se non ricordo male quando la tolgo è bagnata,

domani provo senza filtro

Grazie dei consigli ;)

Modificato da vespa99
Inviato (modificato)

Allora, ho provato con e senza filtro ma è la stessa cosa: sale di un tot di giri e dopo un pochino inizia a scendere con un vuoto...la candela è a volte bagnata, alcune volte tirando l'aria riesce a salire al massimo, poi dopo 1-2 secondi scende con un lungo vuoto fino al minimo(occasionali ritorni di fiamma)

Ho smagrito il Max e accesso con l'aria tirata, sale bene di giri ma poi ridiscende con un vuoto..

EDIT: la candela è leggermente bagnata ai bordi e asciutta sull'elettrodo

Modificato da vespa99
Inviato
quasi sicuramente è il pick-up dei campi magnetici che non la fa salire di giri.

Io inizerei dallla cosa piu semplice, la benzina arriva bene? Mi sembra tanto un carburatore che si svuota per mancanza di benzina.

Vol.

Inviato (modificato)

Anche a me pare che non arrivi molta benzina, perché sale di giri alcune volte, na poi un bel vuoto..

Dal tubo viene un bel getto, circa 1lt al minuto...devo controllare se ne esce tanta anche dallo spillo?

Modificato da vespa99
Inviato (modificato)

Controlla il tubo della benzina se è otturato

Potrebbe esserci un aspirazione d' aria

Controlla la base del cilindro, perche se ha olio fresco vuol dire che la guarnizione non fa tenuta e aspira aria e guarda anche che la scintilla sia regolare e che ci sia sempre e non alternata

Se dici che l' elettrodo è asciutto forse non è un problema di corrente ma di carburatore

Guarda inoltre se la benzina è nella vaschetta smontando il carburatore mantenendolo nella sua posizione

Controlla anche lo spillo ed il galleggiante se non l hai gia fatto e guarda di nuovo i getti che non si siano otturati

Modificato da Paolo50
Inviato (modificato)

La benzina ce nella vaschetta, cambio lo spillo per sicurezza e controllo i getti..

Vanno bene i getti che sono montati?

carbu shbc 18/16

max 63

min 42

Il cilindro mi sembra molto unto e sporco intravedendo sotto la cuffia..per togliere il cilindro bisogna smontare il motore? Come si procede?

Modificato da vespa99
Inviato (modificato)

Se l' olio è secco è tutto ok se è bagnato si è bruciata la guarnizione

Per rimuovere il motore devi smontare il carburatore la marmitta

Poi si procede a smontare le due viti fel regiblocco

Sviti i dadi del cilindro presenti sia in basso che nella testata

Sollevi il cilindro ed il gioco è fatto

Per rimontarlo devi centrare le fasce nei grani del pistone. Le fasce hanno l alloggiamento in quei grani. Successivamente ungi il cilindro e spingendo le fasce lo fai entrare

Potrebbe essere anche qualche paraolio rotto

Modificato da Paolo50
Inviato

la base del cilindro non sembra imbrattata d'olio fresco, mentre la testa si..

So come smontare e rimontare il cilindro, avevo invece il dubbio su come arrivarci ;)

Inviato (modificato)

Ok meglio cosi

Rismonta il carburatore e guarda se i getti sono sporchi non si sa mai;)

I getti vanno bene

Guarda anche che la sintilla sia regolare e non a momenti si e a momenti no

Guarda anche che che l olio del cambio non odori di miscela

Nel caso odorasse di miscela o non e ha il paraolio ha ceduto

Modificato da Paolo50
Inviato

La scintilla è bella potente di colore blu-violetto e se tieni per 5-6 secondi il pulsante di avviamento la scintilla è continua

Carburatore pulito in ogni suo condotto e anche i getti...adesso provo ad accenderla di nuovo

Inviato (modificato)

Prova a vedere l olio del cambio se c'è

Odoralo e se sa di miscela si è rotto il paraolio e quindi la benzina va a finire nel cambio o l' olio del cambio brucia insieme alla miscela

Se non ce olio è la stessa causa

Per caso quando accelleri fa molto fumo?

Modificato da Paolo50
Inviato (modificato)

Se hai l' olio vecchio odoralo, se sa di miscela hai rotto il paraolio e quindi succede o che l' olio del cambio brucia insieme alla miscela o che la miscela finisca nel cambio o che aspiri aria

Fa molto fumo quando accelleri?

Modificato da Paolo50
Inviato (modificato)

Ho acceso e fa gli stessi sintomi...quando accelero fa molto fumo bianco(quando sale al massimo dei giri)

L'olio non odora di benzina..

Modificato da vespa99
Inviato (modificato)

L olio vecchio era un po liquido?

Puoi fare una cosa per vedere se il paraolio è rotto

Fai girare il motore per qualche minuto e guarda se l olio nuovo odora di benzina o e liquido

Modificato da Paolo50
Inviato (modificato)

Se non fuma ci sono buone probabilita che si è rotto il paraolio, se si è rotto è normale che non salga di giri perche brucia olio o la benzina non entra completamente in circolo

Prova a fare la prova cosi si hanno piu certezze

L' olio era viscoso o liquido?

Modificato da Paolo50
Inviato

Ho fatto circa 2 km(eterni), il primo giro alcune volte andava su di giri e lasciava dietro un bel Po di fumo, ik secondo giro non saliva proprio di giri e ha fatto 3-4 ritorni di fiamma..

ho tolto l'olio ma non puzza di benzina, è liquido perché è ancora caldo...