vespa99 Inviato Settembre 1, 2014 Inviato Settembre 1, 2014 Buongiorno a tutti, Non so se questa è la sezione giusta... Allora: mi hanno portato un ape 50 originale (credo) del 1996 che non partiva più, pulisco carburatore, cambio la candela(che era bruciata) e parte al primo colpo.. Sta di fatto che non sale di giri, anche se apri tutto gas arriva a un tot e tartaglia, alcune volte(specie se la lasci al minimo per un po') prende tutti i giri per alcuni secondi(nel senso apro il gas e il motore sale al massimo) ma poi fa dei vuoti e ricomincia a non salire più di giri... Ho cambiato la candela un'altra volta ma sempre uguale... 0 Cita
Paolo50 Inviato Settembre 1, 2014 Inviato Settembre 1, 2014 potrebbe essere che il carburatore non riesca a prendere bene l' aria. Magari potrebbe essere il ftro sporco e che tappa il condotto dell' aria Per vedere se succede questo accendilo senza filtro O altrimenti un problema di corrente La candela è bagnata o asciutta? 0 Cita
vespa99 Inviato Settembre 1, 2014 Autore Inviato Settembre 1, 2014 (modificato) La candela se non ricordo male quando la tolgo è bagnata, domani provo senza filtro Grazie dei consigli Modificato Settembre 1, 2014 da vespa99 0 Cita
vespa99 Inviato Settembre 2, 2014 Autore Inviato Settembre 2, 2014 (modificato) Allora, ho provato con e senza filtro ma è la stessa cosa: sale di un tot di giri e dopo un pochino inizia a scendere con un vuoto...la candela è a volte bagnata, alcune volte tirando l'aria riesce a salire al massimo, poi dopo 1-2 secondi scende con un lungo vuoto fino al minimo(occasionali ritorni di fiamma) Ho smagrito il Max e accesso con l'aria tirata, sale bene di giri ma poi ridiscende con un vuoto.. EDIT: la candela è leggermente bagnata ai bordi e asciutta sull'elettrodo Modificato Settembre 2, 2014 da vespa99 0 Cita
zichiki96 Inviato Settembre 2, 2014 Inviato Settembre 2, 2014 quasi sicuramente è il pick-up dei campi magnetici che non la fa salire di giri. 0 Cita
volumexit Inviato Settembre 2, 2014 Inviato Settembre 2, 2014 quasi sicuramente è il pick-up dei campi magnetici che non la fa salire di giri. Io inizerei dallla cosa piu semplice, la benzina arriva bene? Mi sembra tanto un carburatore che si svuota per mancanza di benzina. Vol. 0 Cita
vespa99 Inviato Settembre 2, 2014 Autore Inviato Settembre 2, 2014 (modificato) Anche a me pare che non arrivi molta benzina, perché sale di giri alcune volte, na poi un bel vuoto.. Dal tubo viene un bel getto, circa 1lt al minuto...devo controllare se ne esce tanta anche dallo spillo? Modificato Settembre 2, 2014 da vespa99 0 Cita
Paolo50 Inviato Settembre 2, 2014 Inviato Settembre 2, 2014 (modificato) Controlla il tubo della benzina se è otturato Potrebbe esserci un aspirazione d' aria Controlla la base del cilindro, perche se ha olio fresco vuol dire che la guarnizione non fa tenuta e aspira aria e guarda anche che la scintilla sia regolare e che ci sia sempre e non alternata Se dici che l' elettrodo è asciutto forse non è un problema di corrente ma di carburatore Guarda inoltre se la benzina è nella vaschetta smontando il carburatore mantenendolo nella sua posizione Controlla anche lo spillo ed il galleggiante se non l hai gia fatto e guarda di nuovo i getti che non si siano otturati Modificato Settembre 2, 2014 da Paolo50 0 Cita
vespa99 Inviato Settembre 2, 2014 Autore Inviato Settembre 2, 2014 (modificato) La benzina ce nella vaschetta, cambio lo spillo per sicurezza e controllo i getti.. Vanno bene i getti che sono montati? carbu shbc 18/16 max 63 min 42 Il cilindro mi sembra molto unto e sporco intravedendo sotto la cuffia..per togliere il cilindro bisogna smontare il motore? Come si procede? Modificato Settembre 2, 2014 da vespa99 0 Cita
Paolo50 Inviato Settembre 2, 2014 Inviato Settembre 2, 2014 (modificato) Se l' olio è secco è tutto ok se è bagnato si è bruciata la guarnizione Per rimuovere il motore devi smontare il carburatore la marmitta Poi si procede a smontare le due viti fel regiblocco Sviti i dadi del cilindro presenti sia in basso che nella testata Sollevi il cilindro ed il gioco è fatto Per rimontarlo devi centrare le fasce nei grani del pistone. Le fasce hanno l alloggiamento in quei grani. Successivamente ungi il cilindro e spingendo le fasce lo fai entrare Potrebbe essere anche qualche paraolio rotto Modificato Settembre 2, 2014 da Paolo50 0 Cita
vespa99 Inviato Settembre 2, 2014 Autore Inviato Settembre 2, 2014 la base del cilindro non sembra imbrattata d'olio fresco, mentre la testa si.. So come smontare e rimontare il cilindro, avevo invece il dubbio su come arrivarci 0 Cita
Paolo50 Inviato Settembre 2, 2014 Inviato Settembre 2, 2014 (modificato) Ok meglio cosi Rismonta il carburatore e guarda se i getti sono sporchi non si sa mai;) I getti vanno bene Guarda anche che la sintilla sia regolare e non a momenti si e a momenti no Guarda anche che che l olio del cambio non odori di miscela Nel caso odorasse di miscela o non e ha il paraolio ha ceduto Modificato Settembre 2, 2014 da Paolo50 0 Cita
vespa99 Inviato Settembre 2, 2014 Autore Inviato Settembre 2, 2014 La scintilla è bella potente di colore blu-violetto e se tieni per 5-6 secondi il pulsante di avviamento la scintilla è continua Carburatore pulito in ogni suo condotto e anche i getti...adesso provo ad accenderla di nuovo 0 Cita
Paolo50 Inviato Settembre 2, 2014 Inviato Settembre 2, 2014 (modificato) Prova a vedere l olio del cambio se c'è Odoralo e se sa di miscela si è rotto il paraolio e quindi la benzina va a finire nel cambio o l' olio del cambio brucia insieme alla miscela Se non ce olio è la stessa causa Per caso quando accelleri fa molto fumo? Modificato Settembre 2, 2014 da Paolo50 0 Cita
vespa99 Inviato Settembre 2, 2014 Autore Inviato Settembre 2, 2014 L'olio del cambio l'ho cambiato ieri, i getti in controluce si vedeva bene il foro 0 Cita
Paolo50 Inviato Settembre 2, 2014 Inviato Settembre 2, 2014 (modificato) Se hai l' olio vecchio odoralo, se sa di miscela hai rotto il paraolio e quindi succede o che l' olio del cambio brucia insieme alla miscela o che la miscela finisca nel cambio o che aspiri aria Fa molto fumo quando accelleri? Modificato Settembre 2, 2014 da Paolo50 0 Cita
vespa99 Inviato Settembre 2, 2014 Autore Inviato Settembre 2, 2014 (modificato) Ho acceso e fa gli stessi sintomi...quando accelero fa molto fumo bianco(quando sale al massimo dei giri) L'olio non odora di benzina.. Modificato Settembre 2, 2014 da vespa99 0 Cita
Paolo50 Inviato Settembre 2, 2014 Inviato Settembre 2, 2014 Quando hai rimosso l olio vecchio ce ne era o era poco? 0 Cita
vespa99 Inviato Settembre 2, 2014 Autore Inviato Settembre 2, 2014 Non ce n'era tanto, però credo che la vite di scarico non era ben tirata perché i carter in basso sono unti e pieni di grasso 0 Cita
Paolo50 Inviato Settembre 2, 2014 Inviato Settembre 2, 2014 (modificato) L olio vecchio era un po liquido? Puoi fare una cosa per vedere se il paraolio è rotto Fai girare il motore per qualche minuto e guarda se l olio nuovo odora di benzina o e liquido Modificato Settembre 2, 2014 da Paolo50 0 Cita
vespa99 Inviato Settembre 2, 2014 Autore Inviato Settembre 2, 2014 Ho provato a farla girare senza olio, non fuma più ma dopo un tot di giri tartaglia e non sale, non sale di giri a volte come prima 0 Cita
vespa99 Inviato Settembre 2, 2014 Autore Inviato Settembre 2, 2014 Provo a caricare del nuovo olio e vedo se odora di benZina 0 Cita
Paolo50 Inviato Settembre 2, 2014 Inviato Settembre 2, 2014 (modificato) Se non fuma ci sono buone probabilita che si è rotto il paraolio, se si è rotto è normale che non salga di giri perche brucia olio o la benzina non entra completamente in circolo Prova a fare la prova cosi si hanno piu certezze L' olio era viscoso o liquido? Modificato Settembre 2, 2014 da Paolo50 0 Cita
vespa99 Inviato Settembre 2, 2014 Autore Inviato Settembre 2, 2014 Ho fatto circa 2 km(eterni), il primo giro alcune volte andava su di giri e lasciava dietro un bel Po di fumo, ik secondo giro non saliva proprio di giri e ha fatto 3-4 ritorni di fiamma.. ho tolto l'olio ma non puzza di benzina, è liquido perché è ancora caldo... 0 Cita
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