Vai al contenuto


Non carica la batteria


Vespa175
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho un px prima serie alla quale ho fatto la modifica di Piero58 per aggiungere la batteria, tutto perfetto se non per il fatto che non carica . Al posto del raddrizzatore di quel post, cioè quello che vende tonazzo, io ho montato un raddrizzatore semplice. Il problema però è che dal mio regolatore non escono 12 v se non quando accendevo le luci e quindi mi eroga ora come ora con tutto il circuito una corrente di circa 7v che naturalmente non bastano a caricare la batteria.

 

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ho un px prima serie alla quale ho fatto la modifica di Piero58 per aggiungere la batteria, tutto perfetto se non per il fatto che non carica . Al posto del raddrizzatore di quel post, cioè quello che vende tonazzo, io ho montato un raddrizzatore semplice. Il problema però è che dal mio regolatore non escono 12 v se non quando accendevo le luci e quindi mi eroga ora come ora con tutto il circuito una corrente di circa 7v che naturalmente non bastano a caricare la batteria.

 

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

 

Non ho letto la modifica di piero58 ma tu che impianto hai su?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non mi e mai piaciuto trasformare tutto l'impianto, io ho la batteria ( non di serie) ma la uso solo per i servizi.

la corrente che prelevi dalla batteria non e poca a luci accese, non mi piace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo so, il problema è che il mio regolatore è possibile che eroghi solo 7v? ... Però quando gli applico un carico quali ad esempio le luci la tensione si alza..

 

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo so, il problema è che il mio regolatore è possibile che eroghi solo 7v? ... Però quando gli applico un carico quali ad esempio le luci la tensione si alza..

 

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

che regolatore hai su?

Regola soltanto o la raddrizza anche la corrente?

 

Se e solo regolatore e non anche raddrizzatore la corrente la devi misurare dopo la batteria a regolatore collegato e vespa in moto, deve essere sui 13v o piu in continua

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, se usi una batteria puoi fare a meno del ponte diodi,

Ma il tuo impianto di serie quanti volt eroga?

Comumque se usi il ponte diretto, lo devi livellare con un condensatore grossetto, con voltaggio di almeno 60 volt

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono spiegato bene forse, ho la batteria dopo il ponte. Il mio problema però non è il ponte, ma il regolatore che invece dei 12 v in corrente alternata ne produce solo 7

 

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono spiegato bene forse, ho la batteria dopo il ponte. Il mio problema però non è il ponte, ma il regolatore che invece dei 12 v in corrente alternata ne produce solo 7

 

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

 

Ti ho detto come misurare, il regolatore della vespa mon ha corrente stabile si limita a regolare a massimo 12 v piu o meno ma la limita in aumento non in caduta.

Leva il ponte collega diretto alla batteria il regolatore, accendi la vespa e misura in continua, deve darti 13 v o piu, se non li hai la batteria non te la carica.

Secondo me il ponte e un di piu, non serve se hai la batteria che fa da tampone.

In alternata misura sotto carico.

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami e poi riesco a caricare la batteria con la corrente alternata?

 

Ti ho detto come misurare, il regolatore della vespa mon ha corrente stabile si limita a regolare a massimo 12 v piu o meno ma la limita in aumento non in caduta.

Leva il ponte collega diretto alla batteria il regolatore, accendi la vespa e misura in continua, deve darti 13 v o piu, se non li hai la batteria non te la carica.

Secondo me il ponte e un di piu, non serve se hai la batteria che fa da tampone.

In alternata misura sotto carico.

Ho provato e naturalmente mi segna fino a 20 volt

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con un'altro regolatore

Il problema è che anche con l'impianto originale erogava 7v e solo quando accendevo le luci incominciava ad erogare 12 volt

 

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che anche con l'impianto originale erogava 7v e solo quando accendevo le luci incominciava ad erogare 12 volt

 

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

 

Per avere una lettura veritiera sull'alternata devi misurare sotto carico, appunto luci accese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto una minchiata, se il tuo regolatore non e predisposto per batteria un diodo ci vuole, be in teoria dovrebbe caricarla, io ho montato un regolatore predisposto con uscita b+ e li ho risolto, costa pochi euro.

Fa una prova con un'altro regolatore se cel'hai e vedi se carica.

Io prima di montare quello dedicato usavo un regolatore di uno sputer, funzionava poi ho trovato il suo a 15 euro su la baya e l'ho preso.

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena comprato un regolatore ducati, però non so come collegarlo visto che ha due ingressi G

 

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

 

e questo per caso?

 

[ATTACH=CONFIG]144036[/ATTACH]

 

2009919181444_Regolatore_PK50XL_BCM.jpg

 

foto presa da vespaforever

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, il problema è che io ho ora il filo grigio direttamente collegato alla batteria

Se mettessi un ingresso G funzionerebbe lo stesso?

 

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono diversi tipi di regolatore fammi capire bene quello che hai tu, di preciso cosa ce scritto sui pin.

i due contatti g sono ingresso ed uscita dell'impianto elettrico, nel primo g entra dal volano, nel secondo g esce verso i fari clacson ecc.

la massa diretta al telaio e da li riparti e vai alla batteria e il b+ va diretto alla batteria.

il grigio dovrebbe essere il cavo che riporta corrente ai fari, se e cosi va sul secondo contatto g

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Si io ne ho uno ducati, con le stesse scritte di quello che hai postato tu. Il problema è che io il grigio l'ho collegato direttamente alla batteria. La mia domanda è il regolatore potrà funzionare solo con l'entrata del volano?

 

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta , fammi capire, tu vuoi usare il regolatore solo per ricaricare la batteria e il filo grigio lo vuoi pilotare con la batteria piuttosto che con la seconda uscita g?

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta , fammi capire, tu vuoi usare il regolatore solo per ricaricare la batteria e il filo grigio lo vuoi pilotare con la batteria piuttosto che con la seconda uscita g?

Esatto

 

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

be caricare carica ma il problema e un'altro, quel regolatore non e stato progettato per lavorare come vuoi tu, non so se fornisce la potenza necessaria dal b+ a ricaricare e alimentare i fari in contemporanea, son prove da fare.

puoi comuunque montare un bypass, un semplice deviatore che da un lato collega il filo grigio alla batteria, dall'altro collega il grigio al g dove dovrebbe stare.

nel caso che rimani a corto di energia struchi il boton e hai fari alimentati come di serie.

se poi funziona rimuovi il bypass e vai diretto dalla batteria.

una cosa non mi e chiara, perche vorresti alimentare tutto l'impianto da batteria?

oltre al problema del clacson che va in alternata e in continua no, sottoporrai ad un lavoro gravoso la batteria, io ho lasciato tutto limpianto di serie e uso la batteria per i sevizi.

servizi = contagiri, livello di carica, sensore temperatura del gt, navigatore, e a breve sonda temperatura gas di scarico....

per la magcchinetta del caffè mi sto attrezzando:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...