Vai al contenuto


Carburazione 85 dr


vespapks50
 Share

Recommended Posts

Ragazzi buona domenica, sono di nuovo qui a cercare di carburare la mia vespa, si tratta di una pk 50 s dell'84 con 85 dr, ho comprato un 16/12 (prima montava il 24 phbl) con minimo 40 e max 58. Gg ho montato il carburatore e mi si è rotta un aletta del bicchierino quando ho acceso la vespa partiva anche senza aria tirata e mi è sembrata fiacca a salire di giri fino a metà acceleratore, ora ho da farvi qualche domanda:

-il bicchierino con un aletta rotta fa trafilare aria falsando la carburazione??

-nell'eventualità il bicchierino non fosse un problema può essere grassa con la configurazione originale?

- nel caso mi sbagli e fossi magro invece di grasso che getti dovrei comprare orientativamente?

-con il 24 anche se carburata male in quanto grassa saliva decisamente meglio di giri.

P.S la vite miscela l'ho lasciata svitata di 2,5 giri ma anche avvitando e svitando la vespa non migliorava nè peggiorava.

Grazie a tutti di cuore ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Col 24 saliva meglio di giri perché il phbl ha la doppia ghigliottina, per il bicchierino non so dirti nulla, ma per l'85 dr con il 58 di massimo sei abbastanza magro come carburazione

Modificato da Frax
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra collettore e bocchettone di solito va messa la guarnizione per rendere omogeneo l'attacco, perché senza potrebbero avere del gioco

Secondo me dovresti partire da un 66-70

Prova a salire, quando la senti perfetta sei a posto

Tieni conto che per carburarla non ci vuole solo l'aumento del massimo, ma anche un piccolo aumento dei getti del minimo e dello starter (aria)

Modificato da Frax
Link al commento
Condividi su altri siti

quello io purtroppo non lo so:(

Potresti provarli ad aumentare di 2 punti circa entrambi per avere una carburazione equilibrata

comunque i getti non si comprano singoli, di solito li vendono in confezioni da 4-5 getti di misura diversa

ps: ricorda di specificare che il tuo carburatore è un shbc altrimenti potresti ritrovarti con dei getti per phb!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me li vendono anche singolarmente Cmq non vorrei sbagliarmi ma i getti apparte ad esserci quelli con filettatura grande e quelli con filettatura piccola se prendo i dell'orto non montano su sia sui phb che sui shc?

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi un cacciavite smonti il caarburatore togli il getto e lo misuri con il calibro:mrgreen:!!dovrebbe essere m5 il filetto!!se ti prendi questi sei apposto POLINI SET KIT 10 GETTI DELL'ORTO 5MM DAL 60 78 | eBay e poi ti servirebbe un minimo da 42-45

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un aletta rotta non ne vieni a capo con la carburazione perchè aspiri sicuramente aria.

Non è tanto il fatto dell'aletta in se per se perchè il carburatore si innesta sul collettore, quanto il fatto che il serraggio non avverrebbe in modo omogeneo.

Se non vuoi sostituire il bicchierino eliminalo del tutto e trasforma l'attacco rigido del carburatore in attacco elastico con un gommotto di adeguate dimensioni e due fascette metalliche.

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi gg non ho saputo aspettare di comprare il pezzo è ho fatto la modifica suggerita da Mincio, ho preso un pezzo di tubo di radiatore di auto e con 2 fascette di ferro ho stretto il tutto. Ho regolato la vite a circa 2 giri e alla fine ho fatto un giro lasciando i getti originali, in partenza è pigra (dipende dalla carburazione magra?) con l'aria aperta va meglio ma ho provato solo in folle perché non ho il cavo starter e devo premere la leva con la mano quindi non ho potuto fare il giro ma ho visto che a minimo tende a spegnersi mentre accellerando sale meglio di giri. Ma sarà mica che sono grasso al minimo e magro al massimo? Se vi è successo qualcosa di simile vi prego aiutatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi gg ho comprato i getti dal 60 al 70 con 2 punti di stacco, alla fine ho montato il 68 come max il minimo ho lasciato l'originale xk in negozio non ne avevano, è ho svitato la vite miscela di circa 2,5/3 giri la candela è leggermente più scura del nocciola ma non vorrei abbassare il getto perché ancora le temperature da me si devono alzare e ho paura di grippare, Cmq la vespa va molto bene parte a primo colpo e tutto ok, ora avrei l'ultima domanda da farvi come candela monto una wega n17 non so se va bene nel caso non sia la sua che candela dovrei comprare? Grazie mille a tutti per i consigli che finora mi avete dato siete stati gentilissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi montare tranquillamente una NGKb8hs facilmente reperibile.

Altrimenti nei centri commerciali ci sono le bosch al reparto cianfrusaglie auto..leggendo sulla scatola trovi facilmente l'equivalente al codice NGK che ti ho scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...