vitomec Inviato Aprile 24, 2014 Inviato Aprile 24, 2014 Sera a tutti! Ho un problema col mio 200 che ho appena restaurato (carrozzeria e rettifica cilindro). Premetto che prima di iniziare a smontare la vespa non mi aveva dato nessun problema elettrico. Da un paio di giorni la vespa ha dei vuoti di accelerazione quando do gas. Vuoti che durano un secondo anche di più... Se lascio gas il vuoto continua comunque ed il tempo è lo stesso Però se cammino lasciando la vespa "a minimo" tutto va ok... Non vorrei dire cretinate ma sembra che il problema lo fa quando la vespa si scalda.. Oggi ho cambiato la candela ma niente... Cosa mi consigliate di fare? Credo di aver detto tutto... L'impianto elettrico (fili) è abbastanza nuovo (due anni di vita). La centralina è una CEAT che fino ad adesso non mi ha mai dato problema. Grazie Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Cita
lucavi Inviato Aprile 24, 2014 Inviato Aprile 24, 2014 (modificato) Purtroppo il rally 200 elettricamente é una brutta bestia, di solito io inizio staccando i cavi alla centralina e controllo che i valori siano in tolleranza, c'é una guida qua sopra, a memoria non li ricordo, comunque han circa il 10% di tolleranza. Se tutto é ok poi provi con un altra centralina e vedi se risolvi, se non ne hai un altra o te la fai prestare o ne compri una che per la rally purtroppo son materiale di consumo... Occhio che a me lo faceva prima poco, poi é peggiorato di colpo fino a mandarmi fuori fase mentre ero a 50km da casa, mi ha fatto fuori 2 candele e insistendo ha pure preso una bella scaldata, son rientrato al pelo e poi non ne ha più voluto sapere di partire, non sottovalutarlo. Modificato Aprile 24, 2014 da lucavi 0 Cita
vitomec Inviato Aprile 24, 2014 Autore Inviato Aprile 24, 2014 Purtroppo il rally 200 elettricamente é una brutta bestia, di solito io inizio staccando i cavi alla centralina e controllo che i valori siano in tolleranza, c'é una guida qua sopra, a memoria non li ricordo, comunque han circa il 10% di tolleranza.Se tutto é ok poi provi con un altra centralina e vedi se risolvi, se non ne hai un altra o te la fai prestare o ne compri una che per la rally purtroppo son materiale di consumo... Occhio che a me lo faceva prima poco, poi é peggiorato di colpo fino a mandarmi fuori fase mentre ero a 50km da casa, mi ha fatto fuori 2 candele e insistendo ha pure preso una bella scaldata, son rientrato al pelo e poi non ne ha più voluto sapere di partire, non sottovalutarlo. Ma il tuo problema, alla fine, era la centralina? Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Cita
lucavi Inviato Aprile 25, 2014 Inviato Aprile 25, 2014 A me é partita la bobima d'accensione, la centralina non ho avuto modo di provare perché il motore l'ho pensionato in attesa di tempi migliori, ma se mi sparava scintille a caso probabilmente anche lei é andata, il tutto aveva 5000km, se leggi un po sotto sto mettendo un blocco px al momento e il suo lo tengo da parte 0 Cita
vitomec Inviato Aprile 25, 2014 Autore Inviato Aprile 25, 2014 A me é partita la bobima d'accensione, la centralina non ho avuto modo di provare perché il motore l'ho pensionato in attesa di tempi migliori, ma se mi sparava scintille a caso probabilmente anche lei é andata, il tutto aveva 5000km, se leggi un po sotto sto mettendo un blocco px al momento e il suo lo tengo da parte Ma può essere che sia andata la bobina? Oggi ho provato a sostituire la candela ma niente. Il bello è che se guido ai bassi regimi: la vespa va perfetta! 0 Cita
lucavi Inviato Aprile 25, 2014 Inviato Aprile 25, 2014 Interrotta se si accende no ma puo esser fuori dai parametri di molto, altra cosa visto che lo hai appena rimontato, il pick up é alla giusta distanza? Secondo me comunque é la centralina ma sul manuale d'officina raccomandano di fare prima i controlli che ti ho detto e solo alla fine provare a cambiare centralina, questo perché se hai problemi sullo statore rischi di bruciare anche la nuova 0 Cita
vitomec Inviato Aprile 25, 2014 Autore Inviato Aprile 25, 2014 Interrotta se si accende no ma puo esser fuori dai parametri di molto ??? 0 Cita
lucavi Inviato Aprile 25, 2014 Inviato Aprile 25, 2014 Verifica col tester se sta nei parametri, trovi la guida in questo forum nei messaggi importanti col tempo le bobine si usurano fino a non funzionare piu 0 Cita
gigler Inviato Aprile 25, 2014 Inviato Aprile 25, 2014 Ma sicuro che si tratta di problema elettrico? Hai toccato il carburatore? La vite dell'aria, per caso? Ciao 0 Cita
vitomec Inviato Aprile 25, 2014 Autore Inviato Aprile 25, 2014 Ma sicuro che si tratta di problema elettrico? Hai toccato il carburatore? La vite dell'aria, per caso? Ciao Ho cambiato il getto del Max. Avevo il 120, adesso ho montato il 116 visto che ho il mix. Prima col 120 non avevo problemi perchè avevo il pistone "lavorato" http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/64143-domanda-gruppo-termico-vespa-rally-200-a.html Quando ho rimontato il motore, con il cilindro rettificato e il pistone nuovo il carburatore sputava benzina a tutta forza. Adesso le cose sono migliorate. La candela era quasi nocciola, anche se la vespa puzza un po di benzina... Mi si stanno confondendo le idee... 0 Cita
lucavi Inviato Aprile 25, 2014 Inviato Aprile 25, 2014 É normale che ti si confondano le idee, i vuoti possono essere causati da vari fattori, solo tu puoi chiarirtele iniziando a escluderne uno alla volta, purtroppo negli anni 70 le prese per la diagnosi non le montavano ancora quindi si deve fare alla vecchia maniera. 116 é il getto originale del 200 mix, magari essendo rettificato ci va qualcosina in più ma solo provando lo scopri. Per la benzina che esce dal carburatore non é che magari é un po svergolato e non appoggia più bene, ma te ne accorgeresti perché la senti che fatica a scendere coi giri, rimane accellerata. Le variabili son molte, inizia a escludere qualcosa o non ne vieni fuori 0 Cita
vitomec Inviato Aprile 25, 2014 Autore Inviato Aprile 25, 2014 Controllati i parametri col tester. Sono ok! Il cerchio si restringe: bobina, centralina o pick up... Domanda: può essere il Condensatore? Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Cita
lucavi Inviato Aprile 25, 2014 Inviato Aprile 25, 2014 il pick up é il filo verde che va alla centralina quindi lo hai controllato, al massimo può essere troppo distante dalla camma, controlla che sia sui 0,4mm non oltre. la bobina invece é il filo rosso che va alla centralina e anche quello hai detto che hai controllato quello che chiami condensatore in realtà é una resistenza e deve dare 280 ohm, cosa che in teoria dovresti aver verificato a questo punto prova un altra centralina e vedi se risolve 0 Cita
vitomec Inviato Aprile 25, 2014 Autore Inviato Aprile 25, 2014 la bobina invece é il filo rosso che va alla centralina e anche quello hai detto che hai controllato Per bobina intendo quella che sta attaccata alla centralina (nella versione CEAB). La bobina a punte... Sbaglio? Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Cita
lucavi Inviato Aprile 25, 2014 Inviato Aprile 25, 2014 no, io intendevo quella sullo statore, quella sulla centralina é un blocco unico con essa, le prime ceab avevano proprio il difetto che quella bobina era una ciofeca e si bruciava dopo pochissimo, poi l'han modificata, le prime le sostituivano con un altro tipo di bobina tenendo solo l'elettronica della centralina ma é una cosa che non so fare 0 Cita
vitomec Inviato Aprile 25, 2014 Autore Inviato Aprile 25, 2014 Mal mia è una serie successiva, penso non sia difficile smontarla... Non è un blocco unico. È attaccata con due viti Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Cita
lucavi Inviato Aprile 25, 2014 Inviato Aprile 25, 2014 si, intendevo che la vendono in blocco non che é tutto fuso insieme stile femsa, comunque su cosa metterci al posto per provare non ti so aiutare purtroppo 0 Cita
vitomec Inviato Aprile 25, 2014 Autore Inviato Aprile 25, 2014 Una qualsiasi bobina di ciao, si, vespa special, px... A punte Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Cita
lucavi Inviato Aprile 25, 2014 Inviato Aprile 25, 2014 Beh se ce l'hai e sei sicuro prova, io di elettronica capisco molto poco avevo letto qualcosa ma per dire cavolae é meglio che sto zitto:mrgreen: 0 Cita
vitomec Inviato Aprile 25, 2014 Autore Inviato Aprile 25, 2014 Domani provo...anche se penso che i ricambisti fanno ponte ? Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Cita
gigler Inviato Aprile 26, 2014 Inviato Aprile 26, 2014 (modificato) Prova a svitare di 1/2 giro la vite dell'aria (quella dietro al tappo di gomma sulla scatola del carburatore) e facci sapere se cambia qualcosa. Ciao Modificato Aprile 26, 2014 da gigler 0 Cita
vitomec Inviato Aprile 26, 2014 Autore Inviato Aprile 26, 2014 Prova a svitare di 1/2 giro la vite dell'aria (quella dietro al tappo di gomma sulla scatola del carburatore) e facci sapere se cambia qualcosa. Ciao Lo posso fare, ma ieri quando avevo la vespa sul cavalletto ho tenuto la forcina un po staccata dalla candela e dando gas si vedeva chiaramente la scintilla che andava e veniva... 0 Cita
gigler Inviato Aprile 26, 2014 Inviato Aprile 26, 2014 Lo posso fare, ma ieri quando avevo la vespa sul cavalletto ho tenuto la forcina un po staccata dalla candela e dando gas si vedeva chiaramente la scintilla che andava e veniva... Controlla che il cavo di massa della bobina faccia bene contatto sul telaio, a volte da fastidio anche la vernice ... se ricordi di aver precedentemente toccato la vite dell'aria, devi provare a riportarla dove era, in caso non l'avessi mai toccata .. è la bobina at. 0 Cita
lucavi Inviato Aprile 26, 2014 Inviato Aprile 26, 2014 La vite agisce sul circuito del minimo, lui i problemi li ha col massimo al limite da come ho capito 0 Cita
vitomec Inviato Aprile 26, 2014 Autore Inviato Aprile 26, 2014 La vite agisce sul circuito del minimo, lui i problemi li ha col massimo al limite da come ho capito Ho notato che, stranamente, a folle i problemi cominciano a metà gas mentre in moto sembra no iniziare a 3/4 di gas 0 Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.