Leonzio80 Inviato Agosto 22, 2013 Inviato Agosto 22, 2013 Ciao a tutti, visto che mi sono accorto che la mia vespetta perde dal gruppo termico (non ho ancora individuato precisamente da dove, domani controllo bene) e visto che devo tirare giù il motore volevo un vostro consiglio. Faccio anticipare l'albero originale dell'hp o ne compro uno già anticipato? Vorrei cercare, se possibile, di contenere la spesa. Se dovessi aprire e cambiare o anticipare l'albero, oltre alla guarnizione, dovrei ricambiare di nuovo i cuscinetti? Grazie mille. Ciao Inviato dal mio Galaxy S3 0 Cita
gian-GTR Inviato Agosto 23, 2013 Inviato Agosto 23, 2013 ciao se apri il motore cambia cuscinetti e paraolio (é il minimo) per l'albero l'originale dovrebbe essere migliore dei nuovi, ma devi vedere se é ancora buono "fallo suonare" per capirlo. se é ancora buono puoi anticiparlo. io ho seguito le quote del disegno polini [ATTACH=CONFIG]123473[/ATTACH] poi dovresti ri bilanciarlo, cosa che io non ho fatto 0 Cita
Leonzio80 Inviato Agosto 23, 2013 Autore Inviato Agosto 23, 2013 Ok, grazie per i consigli. L'albero penso di farlo rettificare da un'officina. Per i cuscinetti e i paraoli chiedevo perché hanno circa 1000 km, sono da cambiare comunque? Inviato dal mio Galaxy S3 0 Cita
iena Inviato Agosto 23, 2013 Inviato Agosto 23, 2013 Non ho capito che correlazione c'è tra il gruppo termico che perde e l'apertura del motore... puoi anche fare a meno di aprirlo. 0 Cita
vespa r102 Inviato Agosto 23, 2013 Inviato Agosto 23, 2013 infatti se sfiata il cilindro smonti guarnizione nuova un filo di ermetico e rimonti. se perde dalle testa smonti passi testa e cilindro con carta abrasiva su un piano rettificato (lastra di vetro marmo..) e rimonti 0 Cita
Leonzio80 Inviato Agosto 23, 2013 Autore Inviato Agosto 23, 2013 Si. Ma era un lavoro che volevo fare e vorrei cogliere l'occasione di tirar giù il motore e aprire. Però se ciò comporta cambiare di nuovo cuscinetti e paraoli rimanderó. Inviato dal mio Galaxy S3 0 Cita
iena Inviato Agosto 23, 2013 Inviato Agosto 23, 2013 Tieni conto che l'albero lo tiri fuori dal suo cuscinetto a martellate (se non hai l'estrattore apposito) quindi tanto bene al cuscinetto non fai. Come minimo io cambierei i cuscinetti di banco 0 Cita
Leonzio80 Inviato Agosto 23, 2013 Autore Inviato Agosto 23, 2013 Ok, grazie mille per i consigli. Più tardi chiamo l'officina e sento cosa vogliono per la rettifica e dopo decido se fare adesso il lavoro o rimandare a momenti più "floridi". Inviato dal mio Galaxy S3 0 Cita
vivaz97 Inviato Agosto 25, 2013 Inviato Agosto 25, 2013 Faccio anticipare l'albero originale dell'hp o ne compro uno già anticipato? L'albero originale della 50HP è già anticipato di suo, tieni quello se è ancora buono. 0 Cita
Leonzio80 Inviato Agosto 25, 2013 Autore Inviato Agosto 25, 2013 Ma va bene con il 112 o si dovrebbe lavorare ancora un po? Inviato dal mio Galaxy S3 0 Cita
ASSEACAMME Inviato Agosto 26, 2013 Inviato Agosto 26, 2013 Tieni conto che l'albero lo tiri fuori dal suo cuscinetto a martellate (se non hai l'estrattore apposito) quindi tanto bene al cuscinetto non fai. Come minimo io cambierei i cuscinetti di banco ..............non sarebbe meglio dare una scaldatina con il phon al cuscinetto e fare uscire l'albero dalla sua sede senza forzare? 0 Cita
iena Inviato Agosto 26, 2013 Inviato Agosto 26, 2013 Non riesci a non forzare. Il cuscinetto è di acciaio come l'albero, hanno pressoché lo stesso coefficiente di dilatazione. Inoltre scaldando andresti ad indebolire le piste delle sfere e la gabbia che le contiene che tirando l'albero potrebbe danneggiarsi. Poi oh, su un mio motore ho smontato l'albero un paio di volte a martellate e i cuscinetti ancora reggono, ma so che rischio corro e soprattutto se spacco ho già pronto il motore sostitutivo. Non farei mai un lavoro del genere per un motore "definitivo" che non voglio più riaprire. 0 Cita
Leonzio80 Inviato Agosto 26, 2013 Autore Inviato Agosto 26, 2013 Ok. Quindi se dovessi aprire sarebbe meglio cambiare i cuscinetti. Ma riguardo al fatto che l'albero dell'hp è già anticipato, va bene per il 112 o andrebbe lavorato di più? Inviato dal mio Galaxy S3 0 Cita
iena Inviato Agosto 26, 2013 Inviato Agosto 26, 2013 Dovresti misurare le fasi e confrontarle con quelle che vuoi ottenere. 0 Cita
Leonzio80 Inviato Agosto 26, 2013 Autore Inviato Agosto 26, 2013 Come avrete di certo capito non me ne intendo molto. Quali sono le fasi consigliate? E sapete quali fasi ha l"albero hp? Non mi odiate ragazzi, cerco di capire ed imparare da voi che siete più esperti. Inviato dal mio Galaxy S3 0 Cita
pacio74 Inviato Agosto 26, 2013 Inviato Agosto 26, 2013 l'albero hp dovrebbe avere sui 170°+\- di fase totale ma non ricordo come ripartita, comunque e piu aperto sia in anticipo che in ritardo rispetto ad un'albero pre hp. 0 Cita
ASSEACAMME Inviato Agosto 27, 2013 Inviato Agosto 27, 2013 Non riesci a non forzare. Il cuscinetto è di acciaio come l'albero, hanno pressoché lo stesso coefficiente di dilatazione. Inoltre scaldando andresti ad indebolire le piste delle sfere e la gabbia che le contiene che tirando l'albero potrebbe danneggiarsi. Poi oh, su un mio motore ho smontato l'albero un paio di volte a martellate e i cuscinetti ancora reggono, ma so che rischio corro e soprattutto se spacco ho già pronto il motore sostitutivo. Non farei mai un lavoro del genere per un motore "definitivo" che non voglio più riaprire. apro e chiudi l' avranno pure coefficienti di dilatazione simili ma scaldando il cuscinetto lato volano si potrà constatare che tirando l'albero con le mani dal lato opposto, anzichè accarezzarlo a martellate , questo si sfila senza sforzo poi ogniuno è libero di scegliere il metodo a lui più consono fine 0 Cita
iena Inviato Agosto 27, 2013 Inviato Agosto 27, 2013 Non siamo off topic, anzi, stiamo parlando di come sostituire un albero Io ci ho provato più e più volte a scaldare, sia con il phon da carrozziere che con il cannello a butano. Oh, non se ne parla di farlo uscire, ho sempre dovuto prendere in mano il martello di gomma ... Tu con cosa lo scaldi? 0 Cita
ASSEACAMME Inviato Agosto 28, 2013 Inviato Agosto 28, 2013 con un phon da carrozziere della valex scaldo cuscinetto ed albero lato frizione. per almeno almeno 5 - 10 minuti. ogni tanto do un colpetto con il mazzuolo di gomma per vedere se l'albero si muove e continuo a scaldare 0 Cita
gian-GTR Inviato Agosto 28, 2013 Inviato Agosto 28, 2013 Io il cuscinetto a rulli della primavera non sono riuscito a toglierlo in nessun modo ed ho dovuto portarlo in rettifica.... scaldato.... congelato e poi scaldato... gli ho anche saldato una barra (e li si scalda per bene...), ma niente Ciao 0 Cita
vivaz97 Inviato Settembre 2, 2013 Inviato Settembre 2, 2013 L'albero va più che bene, montalo così senza andare a anticiparlo oltre perchè potresti sbilanciarlo inutlimente. 0 Cita
Leonzio80 Inviato Settembre 2, 2013 Autore Inviato Settembre 2, 2013 Ok. Grazie mille per la risposta. Lo lascerò cosi. Inviato dal mio Galaxy S3 0 Cita
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