saveriovespa Inviato July 5, 2013 Inviato July 5, 2013 Salve ragazzi vorrei capire un pò la percentuale di miscela da usare nelle vespe...Leggo in alcuni post che nella faro basso usano il 2% altri 4% altri ancora il 5% come mai? qualè quella giusta? per le altre tipo vespa vbb o 50L che percentuale dovrei usare?grazie 0 Cita
Ale15 Inviato July 5, 2013 Inviato July 5, 2013 Quello che c'è scritto sul libretto uso e manutenzione... La prima ad usare miscela al 2% è stata la VBA 150, di li in avanti tutte al 2%.... quelle più vecchiette la volevano più grassa ma con gli oli di adesso c'è chi dice basti un 3% per evitare troppa fumosità e incrostazioni... Io nel dubbio la farei più sul "grasso".... meglio fumo e incrostazioni che una scaldata/grippata secondo me 0 Cita
NoMoneyMan Inviato July 5, 2013 Inviato July 5, 2013 (modificato) Quello che c'è scritto sul libretto uso e manutenzione... La prima ad usare miscela al 2% è stata la VBA 150, di li in avanti tutte al 2%.... quelle più vecchiette la volevano più grassa ma con gli oli di adesso c'è chi dice basti un 3% per evitare troppa fumosità e incrostazioni... Io nel dubbio la farei più sul "grasso".... meglio fumo e incrostazioni che una scaldata/grippata secondo me devo dire che anche io sono stato sempre di questa scuola..ovvero se c'era indicato 5%come in molte nonne io il 5%ho sempre fatto..il problema è che sarà la benzina verde sarà la qualità dell'olio la mia faro basso andava così così dopo un po che la utilizzavo.. andava a spegnersi... così ho corretto la percentuale sul 3 e mezzo e devo dire che va proprio meglio...non "affoga"più ed è meno fumosa e più prestante(per quanto possa essere prestante una nonna..) Modificato July 5, 2013 da NoMoneyMan 0 Cita
Nico156 Inviato July 5, 2013 Inviato July 5, 2013 Ho letto parecchie discussioni a riguardo visto che sono in procinto di fare un rodaggio.. Sembra che col 2% si vada tranquilli grazie alla qualità degli oli moderni, sopra il 3% è proprio da evitare perchè imbratti tutto. Ho aperto un motore con miscela grassa ed era bello chiuso da incrostazioni. 0 Cita
Nico156 Inviato July 5, 2013 Inviato July 5, 2013 devo dire che anche io sono stato sempre di questa scuola..ovvero se c'era indicato 5%come in molte nonne io il 5%ho sempre fatto..il problema è che sarà la benzina verde sarà la qualità dell'olio la mia faro basso andava così così dopo un po che la utilizzavo.. andava a spegnersi... così ho corretto la percentuale sul 3 e mezzo e devo dire che va proprio meglio...non "affoga"più ed è meno fumosa e più prestante(per quanto possa essere prestante una nonna..) il problema è che ormai il motore si sarà imbrattato.. fidatevi che nell'arco di più di 50 anni gli oli ne hanno fatti di progressi.. io non andrei oltre il 2,5 0 Cita
volumexit Inviato July 5, 2013 Inviato July 5, 2013 Quello che c'è scritto sul libretto uso e manutenzione... La prima ad usare miscela al 2% è stata la VBA 150, di li in avanti tutte al 2%.... Giusto per completezza anche le GS160 e la 180SS usavano miscela al 5%. Vol. 0 Cita
NoMoneyMan Inviato July 5, 2013 Inviato July 5, 2013 il problema è che ormai il motore si sarà imbrattato.. fidatevi che nell'arco di più di 50 anni gli oli ne hanno fatti di progressi.. io non andrei oltre il 2,5 ma dai..speriamo di no..sulla mia faro basso 53 con rodaggio in atto avro fatto 2-3 pieni con il 5%....ai primi sintomi di fatica ho modificato la percentuale...ora va piuttosto bene con il 3 e mezzo.non credo sia successo nulla di irreversibile(o reversibile tramite apertura motore) su! non farmi prendere male ora che sono così sereno:rabbia: 0 Cita
Nico156 Inviato July 5, 2013 Inviato July 5, 2013 ma dai..speriamo di no..sulla mia faro basso 53 con rodaggio in atto avro fatto 2-3 pieni con il 5%....ai primi sintomi di fatica ho modificato la percentuale...ora va piuttosto bene con il 3 e mezzo.non credo sia successo nulla di irreversibile(o reversibile tramite apertura motore) su! non farmi prendere male ora che sono così sereno:rabbia: Ahahahah no no tranquillo! Avevo capito avessi usato la miscela al 5% per molto più tempo! 0 Cita
NoMoneyMan Inviato July 5, 2013 Inviato July 5, 2013 Ahahahah no no tranquillo! Avevo capito avessi usato la miscela al 5% per molto più tempo! ... puf!!!:shock:me l'ero vista brutta.. un saluto NMM 0 Cita
Ale0592 Inviato July 5, 2013 Inviato July 5, 2013 Gli oli moderni sono un'altra storia dal minerale,ma le benzine super di oggi sembrano acetone,non sono come la rossa di una volta,sono più ''secche''...Su un farobasso tenetevi sul 4% scarso,mentre su quelle al 2%,usatela al 2%,più scarsa va solo ad affaticare cuscinetti e imbiellaggi 0 Cita
scorpione48 Inviato July 5, 2013 Inviato July 5, 2013 Sulla miscela ne ho sentite di tutti colori, io ho una GS 150 e faccio la miscela al 4% col sintetico Repsol, poi con la Gs 160 sono ancora in rodaggio e la faccio al 5%, appena finito passo al 4% . Per quanto ne so tutte le vespe che non hanno la gabbia a rulli sullo perno del pistone vanno con una percentuale alta, le altre al 2% 0 Cita
volumexit Inviato July 5, 2013 Inviato July 5, 2013 SPer quanto ne so tutte le vespe che non hanno la gabbia a rulli sullo perno del pistone vanno con una percentuale alta, le altre al 2% Tutte quelle che hanno l'ammissione comandata dalla spalla dell'albero vanno al 2%, quelle con l'ammisione sul cilindro vanno al 5%. Questo vale per le small e le large. Per le wide non so. Vol. 0 Cita
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