Vai al contenuto



Piaggio Cosa 1 150


Franco-80
 Share

Recommended Posts

P.S. La Red aveva il cambio a 4 marce

 

non importa quante marce la tua aveva, il codice della strada dal 1988 - al 1993 limitava il numero delle marce sui ciclomotori 50cc

a solo 3, qualsiasi marca o tipo siano.

se poi pensi di avere sempre ragione dimostralo!

cosa intendi con forcella a steli rovesciati sulla RED ROSE, nessuna serie le aveva, la prima sembrava un chopper con le lunghe forcelle.

se ricordi, ma forse sono io a ricordare, a metà anni 80 c'era la PK50XL 4 marce, sostituita (per modo di dire)dalla PK50XL rush nel 1988 a 3 marce,

nel 1989 esce la PK50N e nel 90 la PK50V (FL2) senza avviamento a pedale, poi le prime HP sempre 3 marce, nel 93 le prime 4 marce.

non hai risposto alla mia domanda di prima, aspetto il nome di un altro mezzo con quelle caratteristiche che non sia una VESPA.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 152
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Lascia perdere... se gli spieghi che nek resto del mondo si chiamava Piaggio Vespa Cosa, non ci crede e non ti risponde...

 

Per adesso é un SemiCosista, non si merita nemmeno un LML Supremo!!!

Smirsiév!!

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

:-))

Ragazzi oggi il mio primo giro da solo: che spettacolo :-) tolto che ho scoperto che è molto più facile da guidare il Kawasaki 600 della scuola guida, mi sono proprio divertito: ha una frenata che è uno spettacolo, per la mia stazza è quasi piccola ma mi ci trovo da dio.. Unico neo guardarla senza sottopedana mi fa montare il nervoso :-/

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahahahahah la Red Rose...insieme alla Gilera Eaglet, uno degli aborti piú aborti della storia...altro che Duna!!

Dalle mie parti la Red Rose ce l'avevano in due. Uno alto due metri che la prese per esigenze fisiche e uno che capiva il giusto. Il secondo la customizzó con tanto di ape hanger estremo e poggia schiena in ferro battuto, piú borse di pelle e quant' altro. Credo ne avranno vendute un paio di dozzine in tutta Italia, nel periodo in cui le Vespa andavano ancora forte e le moto belle erano le Rx, le Af1 ecc.ecc.

Forse piú triste della Red Rose c'era la Cagiva Super City...ma se la giocavano ad armi pari...

Smirsiév!!

Qarlo il tuo giudizio non fà testo inquanto immagino tu parli solo per luoghi comuni e mi sembra di capire che hai avuto al massimo 2 mezzi (LA COSETTA e la FL2) e magari una bici, la Red Rose aveva un difetto (costava 4.000.000 di lire) e non tutti potevano permettersela poi se per te è stato un aborto problemi tuoi non mi tange, so solo che le ragazze preferivano la fare un giro sulla Red Rose piuttosto che sulla Vespaplastica fl2 io l'avevo bordeaux e sopratutto originale e ti diro era anche comoda per pomiciare con le ragazze! :Lol_5: ripeto io non ho mai amato truccare i motori mi dà di vorrei ma non posso :mrgreen: siccome per mia fortuna io ho spesso potuto non vedevo il motivo di dover truccare una vespa in plastica per toccare le stesse velocità di una comoda moto (perchè era comoda....) e poi ti assicuro che all'epoca nessuna donna si è mai lamentanta .....:mrgreen: nella mia zona la puglia andava parecchio l'aprilia vendeva tantissimo e tantissime red sia 50 che 125 .... In comitiva eravamo almeno in 10 ad averla ce le hanno rubate tutte, e a 15 anni alla mia ragazza chiesi se voleva che prendessi una FL2 e invece virai su una Pk Xl e dopo qualche mese altri soldi in moto. A proposito a te non dicevano nulla le ragazze???? La cosa non se la filano proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere... se gli spieghi che nek resto del mondo si chiamava Piaggio Vespa Cosa, non ci crede e non ti risponde...

 

Per adesso é un SemiCosista, non si merita nemmeno un LML Supremo!!!

Smirsiév!!

 

Certo che ti rispondo, in primis ti dico che devi smetterla di bere :mrgreen: perchè vedi le cose che non ci sono e non esistono, poi ti dico che io la cosa non la voglio perchè mi vergognerei di andare in giro con quella cosa in plastica che sà di sfigato :sbonk:! Io e altri tra cui un moderatore ti diciamo che la Cosa non è una vespa.... documentati!!!!!!!!! una Lml? beh sicuramente meglio di una cosa ... Ti piace vuoi credere che la cosa è una vespa perchè cosi durante i raduni non ti senti isolato va bene ma da qui a documentare il falso ce ne vuole!!!!!! Mi dici cosa c'è scritto sul libretto, sul certificato d'origine? sul Cdp..... C'è scritto Piaggio Cosa (si sono vergonati di chiamarla Vespa e hanno licenziato il progettista!!!!!!!!:mrgreen:) Io mi tengo la mia Sprint Veloce 150 e tu tieniti il tuo. C'è chi pensa che io ce l'abbia con la Cosa, esattamente no è quello che vuoi far credere tu. Io voglio solo porre l'accento sull'assurdità che se ne fà dandole l'appellativo di Vespa!!! A l'estero era diverso bene siamo in Italia e vige la legge italiana poi per l'estero è tutto da provare e si sà in asia prendono di tutto mica sono raffinati come noi italiani!!!!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finiamola con queste inutili frecciatine che stanno rendendo pesanti alcune pagine del forum e trovo quasi personali :nono:

 

Abbiamo capito che a qualcuno piace la Cosa a qualcun'altro no... EVVIVA! il mondo è ancora vario! :mrgreen:

 

Possiamo star qui giorni a parlare di aria fritta, fatto sta che la Cosa non è una Vespa perchè non è scritto a libretto... ma siccome non siamo dei legali che cercano cavilli ma appassionati la Cosa per noi tutti (cuorenero escluso :mrgreen: )E' una Vespa...

Non c'è niente da fare, se si va in Germania la chiamano Vespa, ha il motore Vespa, ha le marce, il freno a pedale... è.... una.... Vespa! :Lol_5:

 

Ha ragione Quarlo quando dice che è più di una Vespa.... per certi versi è impossibile negare anche questo.... ha un sacco di optional che le Vespe classiche si sognano... il problema fondamentale di questa Vespa (si Vespa :Lol_5:) risiede a mio avviso nell'estetica che non è stata capita.... forse veramente troppo avanti per i tempi.... gli scooteroni simil yacht orribili che oggi riscuotono tanto successo sono tutti derivati da un'estetica simile se ci facciamo caso....

 

A me praticamente tutti mezzi di quegli anni fanno ribrezzo ma anche la tanto amata T5 a mio avviso ha un'estetica orribile.... eppure è considerata e soprattutto valutata come una Vespa a tutti gli effetti...

 

Non ricordo la fonte, ma nella mia collezione di materiale ho trovato queste pagine che forse possono schiarire un po' di idee....

 

La Cosa è stata l'evoluzione della Vespa PX... purtroppo evidentemente le esigenze del mercato dell'epoca non erano improntate verso gli scooter(oni) cittadini...

Anche la Vespa PK automatica, con miscelatore ed avviamento elettrico è stata un flop... ma è altrettanto innegabile che di li a poco tutti gli scooter circolanti erano rigorosamente monomarcia, con miscelatore automatico ed avviamento elettrico...

 

Questo è il rischio che si corre a cercare di prevedere il mercato e provare ad innovare, a lanciare la novità... la cosa più facile è aspettare che la concorrenza faccia il primo passo, vedere se la cosa funziona ed andargli dietro... esattamente quello che è successo con la Vespa (si Vespa!) LML che ha convinto la Piaggio a sfornare le nuove PX...

Fare il PX 4 tempi? E' stato giudicato troppo rischioso... e ci hanno pensato i cugini...

 

Per il resto.... buona lettura :ok:

photo_0010.jpg

photo_0012.jpg

COSA2 1.jpg

COSA2 2.jpg

COSA2 3.jpg

COSA2 4.jpg

cosa_abs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho avuto un Califfo De Luxe come nave scuola. I miei amici avevano Vespe, Zip, Booster ecc ecc. ma le giovinette le ho sempre conquistate con altre argomentazioni ;)

 

Mi dispiace molto per te che tu abbia avuto bisogno di mezzi costosi per emergere fra i tuoi coetanei e con le bimbe e che nel gruppo abbiate avuto bisogno di unificarvi ed acquistare tutti lo stesso modello.

Tra l'altro uno dei due che aveva la Red Rose, dei quali ho scritto poco sopra (il customarolo folle) si fece prete...quindi non un gran donnaiolo...

Per la Cosa, mia moglie é contenta. Dopo un po' di strada, le fa un pochino male la schiena, ma nulla di grave.

 

Le mie argomentazioni valgono esattamente come le tue, anche se porti un documento che attesta che la Red Rose é piú figa della FL2, quindi puoi stare calmo, tranquillo e sereno, che a me di quello che pensi di me e dei miei mezzi, m' importa una benemerita...

Forse solo adesso capisco il tuo scopo. Probabilmente hai bisogno del consenso degli altri per sentirti a tuo agio.

Ti do un consiglio spassionato; inizia a fregartene di quello che pensa la gente e vivi la tua vita senza bisogno di omologarti alla massa, sarai piú felice e un po' meno acido.

Smirsiév!!

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi facevi lo spavaldo con i soldi del paparino? :mrgreen:

 

Dai davvero è una metafora o veramente chiedevi alle bambine quale mezzo dovevi comprarti? :orrore:

Poi ti aiutavano a fare i compiti scommetto :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Certo che ti rispondo, in primis ti dico che devi smetterla di bere :mrgreen: perchè vedi le cose che non ci sono e non esistono, poi ti dico che io la cosa non la voglio perchè mi vergognerei di andare in giro con quella cosa in plastica che sà di sfigato :sbonk:!

Certo! Non sia mai che non ti trovino in sella ad un mezzo che non sia trendy!

 

Io e altri tra cui un moderatore ti diciamo che la Cosa non è una vespa.... documentati!!!!!!!!!

Veramente sono stato io il primo a dirlo...poi il fatto che lo di te tu, un moderatore e qualcun' altro, è sinonimo di verità?

Pensa che a me l'ha detto Leardi, il presidente del Vespa Club Italia (quindi non il primo che passa) che la Cosa è da considerarsi assolutamente una Vespa...e io gli ho risposto che è più di una Vespa...

una Lml? beh sicuramente meglio di una cosa ...

Vai sul web a cercarla, prima di scrivere senza sapere...;)

Ti piace vuoi credere che la cosa è una vespa perchè cosi durante i raduni non ti senti isolato va bene ma da qui a documentare il falso ce ne vuole!!!!!! Mi dici cosa c'è scritto sul libretto, sul certificato d'origine? sul Cdp..... C'è scritto Piaggio Cosa (si sono vergonati di chiamarla Vespa e hanno licenziato il progettista!!!!!!!!:mrgreen:)

Ma se l'ho scritto in firma da un paio d'anni, che la Cosa non è una Vespa?!?!? Hai problemi a capire questo semplice concetto?

Io mi tengo la mia Sprint Veloce 150 e tu tieniti il tuo.

Embè?

C'è chi pensa che io ce l'abbia con la Cosa, esattamente no è quello che vuoi far credere tu. Io voglio solo porre l'accento sull'assurdità che se ne fà dandole l'appellativo di Vespa!!!

Ma sei andato a "rinfrescare" una discussione ferma dal 2010... ti manca un pochina di coerenza e dovresti riordinare le idee...

A l'estero era diverso bene siamo in Italia e vige la legge italiana poi per l'estero è tutto da provare e si sà in asia prendono di tutto mica sono raffinati come noi italiani!!!!!:ciao:

 

Per l'estero non c'è nulla da provare, si chiamava sciaguratamente Vespa Cosa e tu non puoi negarlo, perchè affermeresti il falso. Addirittura le 200 in Germania, si chiamavano Vespa Cosa 200 GS!!!

Vuoi le prove? Tò!

vc1.jpg

vc2.jpg

vc3.jpg

vc4.jpg

vc5.jpg

vc6.jpg

vc7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quindi facevi lo spavaldo con i soldi del paparino? :mrgreen:

 

Dai davvero è una metafora o veramente chiedevi alle bambine quale mezzo dovevi comprarti? :orrore:

Poi ti aiutavano a fare i compiti scommetto :mrgreen:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un Califfo De Luxe come nave scuola. I miei amici avevano Vespe, Zip, Booster ecc ecc. ma le giovinette le ho sempre conquistate con altre argomentazioni ;)

 

Mi dispiace molto per te che tu abbia avuto bisogno di mezzi costosi per emergere fra i tuoi coetanei e con le bimbe e che nel gruppo abbiate avuto bisogno di unificarvi ed acquistare tutti lo stesso modello.

Tra l'altro uno dei due che aveva la Red Rose, dei quali ho scritto poco sopra (il customarolo folle) si fece prete...quindi non un gran donnaiolo...

Per la Cosa, mia moglie é contenta. Dopo un po' di strada, le fa un pochino male la schiena, ma nulla di grave.

 

Le mie argomentazioni valgono esattamente come le tue, anche se porti un documento che attesta che la Red Rose é piú figa della FL2, quindi puoi stare calmo, tranquillo e sereno, che a me di quello che pensi di me e dei miei mezzi, m' importa una benemerita...

Forse solo adesso capisco il tuo scopo. Probabilmente hai bisogno del consenso degli altri per sentirti a tuo agio.

Ti do un consiglio spassionato; inizia a fregartene di quello che pensa la gente e vivi la tua vita senza bisogno di omologarti alla massa, sarai oiú felice e un po' meno acido.

Smirsiév!!

 

Bhè stavolta nella discussione mi ci hai tirato tu, io credo di non aver detto nulla di maligno su la tua auto l'altro giorno benchè tu me ne avessi dato l'assist di certo il mondo e vario ci sono le macchine che si dividono in belle brutte e anonime, io ho sempre apprezzato le belle tranne la mia ultima forse (La nuova Croma), idem la penso con le donne e con gli scooter e con le vespe. Poi ogniuno ha i suoi gusti di certo offendere un mezzo che ho avuto è stata una tua ripicca in merito alla mia valutazione delle tue vespe ( poco male!) ma mi domando se tu in passato abbia mai provato una Red Rose, se tu abbia mai provato una Sprint Veloce. Ti assicuro che del giudizio altrui mi frega veramente poco anche se ci sono cose soggettive (tipo che la mia vecchia moto fosse brutta) e oggettive (che la cosa è stato un flop commerciale ed un aborto stilistico) avvallate dal giudizio del pubblico. Ora mi chiedo se hai il coraggio di dire che Gtr, Sv , Ts e Rally sono brutte..... beh oggettivamente non credo lo siano. Per quanto riguarda le donne ti assicuro che girare su un bel mezzo vespa o moto che sia con una bella donna è tutta un'altra cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi facevi lo spavaldo con i soldi del paparino? :mrgreen:

 

Dai davvero è una metafora o veramente chiedevi alle bambine quale mezzo dovevi comprarti? :orrore:

Poi ti aiutavano a fare i compiti scommetto :mrgreen:

 

Guarda Ale15 se mi dici che tu a 14 anni ti sei comprato il tuo primo mezzo con i tuoi soldi dici una cosa a cui non credo manco se me lo dimostri, la tua ironia da quattro soldi in merito alle come le chiami tu "bambine" mi fà ridere ancor di più inquanto chiedere alla propria ragazza un giudizio di un mezzo tra i quali sceglierai non la vedo da censura di certo voi giovani marmotte avete una spavalderie esteriore che all'interno svanisce. La battuta non mi è piaciuta e comunque dovresti appartenere anche tua a quelli con la puzza sotto il naso come dice il tuo amico Qarlo, per il resto posso dirti che alcuni compiti magari li facevamo insieme forse tu a quell'eta pensavi alle figurine.... o magari ci pensi ancora non sò

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mai detto che le Vespe sono brutte.

Le farobasso in genere non mi entusiasmano, ma dopo la Struzzo che é un altro modello che non incontra le mie preferenze, le trovo tutte fantastiche. Le chiappone anni 70, sono indiscutibilmente affascinanti e meravigliose (mai detto il contrario), solo che non si prestano all' uso che ne faccio io, cioé 50 km al giorno per andare al lavoro, spesa al supermercato, parcheggiata con solo una catena, senza avere il cuore in gola e il fiato corto per paura di furti, scampagnate nel fango sugli argini del Po, ecc ecc

 

Smirsiév!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il video si riferisce alla presentazione della cosa o sbaglio????? :mrgreen: naturalmente la mia era una metafora. certo che anche la nutrita documentazione estera non mi soddisfa, perchè siamo in italia e per il mercato italiano Piaggio decise che sarebbe stata un indecenza chiamarla vespa. sbaglierò ma i documenti parlano a mio favore per ciò che riguarda l'estero anche in spagna c'era un mezzo chiamato Motovespa, ma ditemi chi mai la definirebbe una vespa! bleffare a volte può essere anche lecito! Bravi quelli della piaggio che sono riusciti a sbolognare all'estero una bagnarola che il palato fine italiano defini' orrenda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai detto che le Vespe sono brutte.

Le farobasso in genere non mi entusiasmano, ma dopo la Struzzo che é un altro modello che non incontra le mie preferenze, le trovo tutte fantastiche. Le chiappone anni 70, sono indiscutibilmente affascinanti e meravigliose (mai detto il contrario), solo che non si prestano all' uso che ne faccio io, cioé 50 km al giorno per andare al lavoro, spesa al supermercato, parcheggiata con solo una catena, senza avere il cuore in gola e il fiato corto per paura di furti, scampagnate nel fango sugli argini del Po, ecc ecc

 

Smirsiév!!

 

Vedi la differenza che c'è tra te e me, (con rispetto parlando naturalmente!), io amo lo struzzo ed è uno dei miei prossimi obbiettivi, lo trovo qualcosa di meraviglioso, tempo fà trattai una All State, (lo struzzo made in america), ma era senza documenti e il tipo ogni giorno mi faceva una richiesta diversa alla fine mollai la presa, adoro la Vna (nè ho una nella mia piccola officina!) e trovo stupende le anni 70, già il Px lo trovo meno affascinante anche se il primo vespone non si scorda mai....... io amo nella vespa la semplicità, quell'essere spartano ma vincente che a mio modo di vedere lo rende unico. La cosa per me e te lo dissi tempo fà è uno scooter geneticamente modificato, trallaltro dalle mie parti risulta anche "pericoloso" perchè le strade del centro di quasi tutta la puglia sono in pietra, quindi se il fondo è bagnato con quel aggeggio che si chiama Elettronic Brake controll rischi di scivolare! poi c'è la plastica etc etc. Certo io trovo bellissimo il T5 (per prestazioni e per tutto) magari mio fratello (ex possessore di Px ) lo trova orrendo. Ogniuno ha i suoi gusti mi spiace essere scivolati in discussioni troppo acide, di certo resto delle mie convinzioni che magari lasciano il tempo che trovano. su di te Qarlo ti stimo (credimi) perchè sei una persona preparatissima sul tuo amato mezzo (e sono certo che ce ne sono che non sanno cambiare la candela!), però trovo un pò paradossale il fatto che non accetti di buon grado critiche sul tuo mezzo e poi denigri i vespisti (additandoli come gente con la puzza sotto il naso), ti prendi la libertà di dire che un possessore di una Pk automatica non può definirsi vespista (lo si evince dalla tua firma), dici che le nostre vespe sono sopravvalutate insomma ti prendi delle licenze che nessuno credo ti abbia mai negato, ma a questo punto credo sia lecito anche da parti di altri di muovere critiche (sempre nel rispetto dei ranghi) sui tuoi mezzi. Perchè un possessore di et4 magari qui in queste pagine può e deve sentirsi additato da te solo perchè guida un mezzo che tanta gente fà circolare e tu ti arrabbi se qualcuno offende il pudore di voi pochi cosisti che in una città potete contrarvi su di una mano? Con questa concludo i miei interventi in merito interventi che speravo e spero non abbiano superato quell'asticella che sà di buonsenso! Tanto una bevutina Qarlo io e te prima o poi ce la faremo insieme!!!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hai vinto il titolo di campione mondiale di rigiramento della frittata...

Rileggiti le discussioni e vedrai chi ha scritto determinate cose e in quali contesti...

 

Con questo finisce qui il mio contributo all' off Topic.

 

 

Smirsiév!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ancora perdete tempo a rispondere? :roll:

questa era la discussione di un amico che chiedeva informazioni per recuperare un pezzo della sua vespa e voleva discuterne e si é trasformata in una roba assurda....

mah....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ancora perdete tempo a rispondere? :roll:

questa era la discussione di un amico che chiedeva informazioni per recuperare un pezzo della sua vespa e voleva discuterne e si é trasformata in una roba assurda....

mah....

Al primo che va off topic, si becca un cartellino, avevo già invitato tutti a ritornare a parlare del tema del topic!

Link al commento
Condividi su altri siti

dai si stava facendo divertente...

 

tCp90.gif

 

 

resta che la mia Vespa Cosa è senza sottopedana :(

 

l'utente Leo non mi risponde, forse ho trovato uno che è in grado di farmelo in plastica, resina o carbonio:orrore:, ovviamente la terza è da escludere..

sono convinto che da qualche parte qualcuno ne ha una decina a magazzino con una tonnellata di polvere sopra :azz::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ancora perdete tempo a rispondere? :roll:

questa era la discussione di un amico che chiedeva informazioni per recuperare un pezzo della sua vespa e voleva discuterne e si é trasformata in una roba assurda....

mah....

 

scusale l'ennesimo :offtopics: :offtopics: :offtopics:

 

straquoto gian!!!

vespa o "cosa" è solo una questione di estetica. meccanicamente e ciclisticamente molto simili stanti filosoofie meccaniche e ciclistiche pressochè identiche (con le dovute differenziazioni evolutive nei termini già visti tra le nonne e la serie px), di fondo cambia la linea

 

soprattutto non vedo il motivo di continuare ad animare gli :mah::offtopics::mah: solo per occupare spazio sui server senza peraltro dare risposta a quanto domandato da Franco-80

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca su e bay.de

li si trovano ancora a cifre discutibili, ma se ti serve fai di necessità virtù.

il mio sottopedana (da riparare lo pagai sui 60€ 3 anni fa...a meno non si trovava nulla)

 

Non ne faccio una questione di cifra... Il suo originale è riparabilissimo, tutte le colonnine intonse. Ne ho comprato uno su ebay.de pagando lo una cifra a dir poco imbarazzante (oltre 100€ spedito) spaccato in 3 punti, ma si può aggiustare magari x fare un calco e costruirne un altro... Io ne voglio uno intero, che sia nuovo o fatto ad hoc non mi importa nulla, a patto che sia intero e perfetto.. Lo so sono maniaco, ma chi non lo è?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...