Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

ciao a tutti, non appena ho un pò di tempo libero torno a lavorare sulla vespetta e qua il primo ostacolo..l'ammortizzatore posteriore!

intanto metto qualche foto..

questo è l'ammortizzatore..img2229w.jpg

particolare della ramatura sotto che è uscita fuori solo sul "tappo"..img2232y.jpg

e qui la prima domanda..è originale? non doveva esserci il logo piaggio in questo punto? img2230h.jpgnon capisco se non c'è o se sono io che ci metto poco olio di gomito..:mrgreen:

seconda domanda..come cavolo si smonta? sto provando con la pinza col becco storto dentro a quei 2 buchini img2335qz.jpgma non si muove di 1 mm..:orrore:ho provato anche a scaldare un pò la parte superiore ma niente da fare..:nono: consigli?

Inviato (modificato)

metti l'ammortizzatore sulla morsa con un punteruolo o un cacciavite grosso a taglio piazzati su uno de buchi e martella... vedrai che si smolla, io ho fatto così per caricare di olio nuovo, controlla i paraoli...dopo che metti l'olio non chiuderlo subito, fai riposare l'olio perchè è pieno di bolle d'aria

Modificato da vespista83
Inviato
metti l'ammortizzatore sulla morsa con un punteruolo o un cacciavite grosso a taglio piazzati su uno de buchi e martella... vedrai che si smolla, io ho fatto così per caricare di olio nuovo, controlla i paraoli...dopo che metti l'olio non chiuderlo subito, fai riposare l'olio perchè è pieno di bolle d'aria

fatto e non si è mosso di 1 mm..piuttosto si spanano i buchi ma niente..

Inviato

prendi un pezzo di piattina di ferro lunga 20 cm

ad una estremità

fai un foro di diametro +0,5 mm rispetto al diametro dello stelo

fai 2 fori agli stessi interassi dei 2 fori che hai nell'ammo

metti in questi 2 fori due viti bloccate con dado oppure salda se ne hai la possibilità 2 pezzi di tondo - è importante che il diametro sia inferiore a quello dei 2 fori

blocca l'ammortizzatore in morsa e svita il tappo con l'utensile che ti sei costruito

• 2 weeks later...
Inviato
prendi un pezzo di piattina di ferro lunga 20 cm

ad una estremità

fai un foro di diametro +0,5 mm rispetto al diametro dello stelo

fai 2 fori agli stessi interassi dei 2 fori che hai nell'ammo

metti in questi 2 fori due viti bloccate con dado oppure salda se ne hai la possibilità 2 pezzi di tondo - è importante che il diametro sia inferiore a quello dei 2 fori

blocca l'ammortizzatore in morsa e svita il tappo con l'utensile che ti sei costruito

Fatto! sono riuscito ad aprirlo!! ;) ora volevo chiedervi un'altra cosa..la parte esterna va fosfatata,zincata o cosa?