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Paraolio lato frizione: ricerco appassionato zona Padova disposto a fare il lavoro


nicolam
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Ciao a tutti,

la mia Primavera VMA 1a serie ha tutti i sintomi di una perdita di olio dal paraolio lato frizione. Io non ho nè gli strumenti nè il sangue freddo per effettuare personalmente la manutenzione necessaria. Ho letto e riletto ogni guida trovata, ma sono sicuro che rischierei di fare qualche danno, ed in ogni caso, ripeto, non ho gli strumenti adatti.

I meccanici della zona di padova - abano mi hanno fatto preventivi piuttosto elevati, intorno ai 300 euro senza contare l'intero set di paraolii e cuscinetti che una volta aperti i carter andrebbero cambiati.

A questo punto lancio il mio appello per sapere se qualche appassionato, che abiti nella mia zona, sarebbe disposto a fare il lavoro per 150 euro, naturalmente si parla solo di manodopera. Per andare sul sicuro, una volta aperto il motore, oltre a fornirgli i pezzi di cui sopra, il classico kit di revisione insomma, si controllerebbe se c'è qualche altro intervento da effettuare prima di richiudere.

 

Ciao!

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Ciao a tutti,

la mia Primavera VMA 1a serie ha tutti i sintomi di una perdita di olio dal paraolio lato frizione. Io non ho nè gli strumenti nè il sangue freddo per effettuare personalmente la manutenzione necessaria. Ho letto e riletto ogni guida trovata, ma sono sicuro che rischierei di fare qualche danno, ed in ogni caso, ripeto, non ho gli strumenti adatti.

I meccanici della zona di padova - abano mi hanno fatto preventivi piuttosto elevati, intorno ai 300 euro senza contare l'intero set di paraolii e cuscinetti che una volta aperti i carter andrebbero cambiati.

A questo punto lancio il mio appello per sapere se qualche appassionato, che abiti nella mia zona, sarebbe disposto a fare il lavoro per 150 euro, naturalmente si parla solo di manodopera. Per andare sul sicuro, una volta aperto il motore, oltre a fornirgli i pezzi di cui sopra, il classico kit di revisione insomma, si controllerebbe se c'è qualche altro intervento da effettuare prima di richiudere.

 

Ciao!

 

Che sintomi ha la tua vespa?

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Che sintomi ha la tua vespa?

 

Ciao Sartana,

macchie d'olio a terra, perpendicolarmente alla zona centrale del motore, ovvero alla giunzione dei carter; in quella zona si forma una morchia davvero notevole e, pulendola, i carter non presentano alcuna perdita; olio che puzza leggermente di miscela; olio simile a brodaglia nera, molto liquido; ogni tanto, a motore caldo, fumo bianco;

d'altro canto, il minimo è mantenuto perfettamente; buona erogazione a tutti i regimi; prestazioni più che soddisfacenti, tenendo anche conto che è tutto originale, nessuna elaborazione.

 

Il motore è stato revisionato completamente circa tre anni fa, quando la piccolina è stata restaurata. Tutti i paraoli sono stati cambiati, ma evidentemente qualcosa è andato storto, o a livello di revisione o di successivo rodaggio, perchè a così poca distanza, dopo circa 3000 km percorsi, si è presentato questo problema.

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Ciao Sartana,

macchie d'olio a terra, perpendicolarmente alla zona centrale del motore, ovvero alla giunzione dei carter; in quella zona si forma una morchia davvero notevole e, pulendola, i carter non presentano alcuna perdita; olio che puzza leggermente di miscela; olio simile a brodaglia nera, molto liquido; ogni tanto, a motore caldo, fumo bianco;

d'altro canto, il minimo è mantenuto perfettamente; buona erogazione a tutti i regimi; prestazioni più che soddisfacenti, tenendo anche conto che è tutto originale, nessuna elaborazione.

 

Il motore è stato revisionato completamente circa tre anni fa, quando la piccolina è stata restaurata. Tutti i paraoli sono stati cambiati, ma evidentemente qualcosa è andato storto, o a livello di revisione o di successivo rodaggio, perchè a così poca distanza, dopo circa 3000 km percorsi, si è presentato questo problema.

 

Benissimo: quindi, di aprire il motore, non se ne parla neanche.

Te, se vuoi manterti quei soldi in tasca, devi fare una cosa facile facile.

Prendi un po' di benzina o di diluente nitro (se usi il diluente occhio alle parti in gomma - le indurisce) e pulisci bene il motore, soprattutto la zona del basamento del cilindro....

Per me hai solo una leggera perdita dalla testata, visto che puzza un po' di miscela

 

Se vuoi la riprova che il paraolio è sano, svita la vite di carico dell'olio (quella vicino all'attacco dell'ammortizzatore posteriore).

Se hai il paraolio frizione che è andato, appena sviti il tappo, con la vespa sul cavalletto ti esce una valanga di olio.....che puzza di miscela

Se non ti esce olio, o te ne esce poco (poco =5/10 grammi (un paio di siringhe ospedaliere)) annusalo....saprà SOLO di bruciato (causa: la frizione); di miscela avrà solo un alone.

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Benissimo: quindi, di aprire il motore, non se ne parla neanche.

Te, se vuoi manterti quei soldi in tasca, devi fare una cosa facile facile.

Prendi un po' di benzina o di diluente nitro (se usi il diluente occhio alle parti in gomma - le indurisce) e pulisci bene il motore, soprattutto la zona del basamento del cilindro....

Per me hai solo una leggera perdita dalla testata, visto che puzza un po' di miscela

 

Se vuoi la riprova che il paraolio è sano, svita la vite di carico dell'olio (quella vicino all'attacco dell'ammortizzatore posteriore).

Se hai il paraolio frizione che è andato, appena sviti il tappo, con la vespa sul cavalletto ti esce una valanga di olio.....che puzza di miscela

Se non ti esce olio, o te ne esce poco (poco =5/10 grammi (un paio di siringhe ospedaliere)) annusalo....saprà SOLO di bruciato (causa: la frizione); di miscela avrà solo un alone.

 

Ovviamente quei soldi li vorrei in tasca ;-)

 

Ti ringrazio davvero per le risposte, che mi stanno dando qualche speranza... Stasera proverò a svitare la vite di carico, test che non ho mai fatto. Per la pulizia del motore secondo te posso usare un diluente adatto a vernici duralith, quindi a smalti non al nitro?

 

Aggiungo che, anche se in questo caso si tratta di vite di scarico, ad ogni cambio d'olio (tieni conto che per la paranoia di rimaner

e con la frizione a secco sto cambiando olio tipo ogni 15 gg.), ne esce veramente poco, fai conto che dopo 3 svuotamenti ho riempito il fondo di bottiglia che sto usando per la raccolta per un altezza di poco più di due dita. Ovviamente ad ogni cambio metto un quantitativo di olio tra i 250 e 300 grammi, al massimo mi fermo quando arrivo a livello.

 

Il fatto che uscisse così poco olio mi aveva insospettito, perchè, unito al leggero gocciolamento riscontrato al mattino dopo una notte in sosta e a qualche fumata bianca (magari dovuta semplicemente a residui nello scarico), sembrava che si "mangiasse l'olio".

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Ovviamente quei soldi li vorrei in tasca ;-)

 

Ti ringrazio davvero per le risposte, che mi stanno dando qualche speranza... Stasera proverò a svitare la vite di carico, test che non ho mai fatto. Per la pulizia del motore secondo te posso usare un diluente adatto a vernici duralith, quindi a smalti non al nitro?

 

Aggiungo che, anche se in questo caso si tratta di vite di scarico, ad ogni cambio d'olio (tieni conto che per la paranoia di rimaner

e con la frizione a secco sto cambiando olio tipo ogni 15 gg.), ne esce veramente poco, fai conto che dopo 3 svuotamenti ho riempito il fondo di bottiglia che sto usando per la raccolta per un altezza di poco più di due dita. Ovviamente ad ogni cambio metto un quantitativo di olio tra i 250 e 300 grammi, al massimo mi fermo quando arrivo a livello.

 

Il fatto che uscisse così poco olio mi aveva insospettito, perchè, unito al leggero gocciolamento riscontrato al mattino dopo una notte in sosta e a qualche fumata bianca (magari dovuta semplicemente a residui nello scarico), sembrava che si "mangiasse l'olio".

 

Ah aspetta allora....

qui l'affare è differente.

Non lo avevi scritto nei sintomi......

 

Hai preso qualche marciapiede di recente????

 

Controlla MOLTO BENE la zona - PRIGIONIERO PIU' BASSO DEL MOTORE e CARTERINO FRIZIONE...

 

Quanti km hai fatto tra un rabbocco d'olio e l'altro?

 

Se la vespa la lasci ferma, ti fa la goccia?

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Benissimo: quindi, di aprire il motore, non se ne parla neanche.

Te, se vuoi manterti quei soldi in tasca, devi fare una cosa facile facile.

Prendi un po' di benzina o di diluente nitro (se usi il diluente occhio alle parti in gomma - le indurisce) e pulisci bene il motore, soprattutto la zona del basamento del cilindro....

Per me hai solo una leggera perdita dalla testata, visto che puzza un po' di miscela

 

Se vuoi la riprova che il paraolio è sano, svita la vite di carico dell'olio (quella vicino all'attacco dell'ammortizzatore posteriore).

Se hai il paraolio frizione che è andato, appena sviti il tappo, con la vespa sul cavalletto ti esce una valanga di olio.....che puzza di miscela

Se non ti esce olio, o te ne esce poco (poco =5/10 grammi (un paio di siringhe ospedaliere)) annusalo....saprà SOLO di bruciato (causa: la frizione); di miscela avrà solo un alone.

 

 

Un dubbio,

 

la prova con la vite di carico dell'olio, devo farla a motore caldo o freddo, o è indifferente? Tieni conto che ho appena fatto un cambio olio e da allora non l'ho usata, per cui il carter sarà bello pieno.

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Da ferma a motore freddo no. Ho visto che gocciola quando è appena messa in moto e quando la parcheggio a motore caldo. Ma il gocciolamento è minimo: un paio di gocce e poi smette.

 

Tra un rabbocco e l'altro ho fatto circa 900 km; no, nessun marciapiede.

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Da ferma a motore freddo no. Ho visto che gocciola quando è appena messa in moto e quando la parcheggio a motore caldo. Ma il gocciolamento è minimo: un paio di gocce e poi smette.

 

Tra un rabbocco e l'altro ho fatto circa 900 km; no, nessun marciapiede.

 

allora, per levare il dubbio del paraolio facciamo così.

Hai in giro una vite del blocco motore, della sella o del serbatoio???? (deve essere una vite M7x1)

Se ce l'hai, dimmelo che proviamo

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allora, per levare il dubbio del paraolio facciamo così.

Hai in giro una vite del blocco motore, della sella o del serbatoio???? (deve essere una vite M7x1)

Se ce l'hai, dimmelo che proviamo

 

Certo, stasera svito una delle due viti che tengono la sella sul telaio.

Che cos'hai in mente?

Modificato da nicolam
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Certo, stasera svito una delle due viti che tengono la sella sul telaio.

Che cos'hai in mente?

 

Devi fare questo.

Svita il tappo di sfiato (quello ramato, vicino all'attacco dell'ammortizzatore) - se c'è morchia/polvere - pulisci lì attorno.

Adesso tappa il foro con la vite che hai rimediato.

 

Fatto?

 

Molto bene!!

 

Adesso metti moto la tua vespetta come fai sempre (quindi tiri l'aria, non dai gas...non serve) 1° calcio e lei parte.

Dai 4-5 colpetti di gas e leva l'aria.

 

Fatto?

 

Proseguiamo

 

Adesso devi scaldare il motore: per scaldarlo togli l'aria e dai dei colpi morbidi di gas fino a 1/3 della max apertura....fai così per 1 minuto.

Quando senti che la coppa del carter si intiepidisce o poco più siamo a posto.

 

Ci sei? Benissimo

 

Lascia la vespa al minimo, in folle e frizione tirata e SVITA LA VITE DI CARICO DELL'OLIO....

 

ora la tua vespa puo' reagire in 2 modi:

non varia minimamente il suo regime di rotazione -> il paraolio motore è a posto

la vespa accelera - il paraolio motore è andato.

 

Vai e colpisci!!!

Modificato da sartana1969
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Ciao Sartana,

 

piccolo problema: per riuscire ad accedere un pò più agevolmente alla vite di sfiato mi è toccato sganciare l'ammortizzatore, per poi accorgermi che l'unico modo di svitarla è una bussola da 14... ed ovviamente in casa arrivo fino alla 13...#@$...

per cui tutto rinviato a domani...

 

ciao!

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Se ti rimane più facile puoi togliere la vite di carico dell'olio e dare un paio di pedalate secche al motore anche senza accendere la vespa; se il paraolio è andato vedrai che l'olio verrà schizzato dal foro di carico anzichè colare lungo il carter come di solito accade.

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Se ti rimane più facile puoi togliere la vite di carico dell'olio e dare un paio di pedalate secche al motore anche senza accendere la vespa; se il paraolio è andato vedrai che l'olio verrà schizzato dal foro di carico anzichè colare lungo il carter come di solito accade.

 

Se non riesco neanche con la bussola da 14, causa posizione davvero infelice dello sfiato, proverò come mi consigli. Mi interessa solo che la prova dia una sentenza piuttosto sicura .

Cmq., sareste così gentili da spiegarmi perchè nel caso della "prova di Sartana" se la vespa salisse di giri significherebbe che il paraolio è andato? Sarebbe la prova che aspira aria?

E nel caso della prova che mi hai consigliato tu, perchè la prova di non tenuta del paraolio è la "pisciata" d'olio?

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Aggiornamento:

 

in pausa pranzo ho fatto la prova suggerita da Mincio, dato che riuscirò a procurarmi la bussola da 14 solo stasera...

 

Piccola premessa: ieri sera, per cercare di svitare lo sfiato olio, ho sdraiato la vespa sul cofano sinistro; ovviamente in questo modo il carter frizione si trovava sotto alla camera di manovella (scusate l'ovvietà ma dopo capirete...). Diciamo che la vespa è rimasta in questa posizione per una mezz'ora circa.

Dopodichè, l'ho naturalmente ritirata su, e ha riposato quieta quieta sul cavalletto fino alla fatidica prova, alle ore 13:00 di oggi.

Bene, ho fatto appena in tempo, a motore spento, a sfilare la vite di carico olio, che ha cominciato ad uscire una quantità enorme di liquido, diciamo circa un mezzo litro di roba, tant'è che mi è toccato cambiare al volo il recipiente di raccolta in quanto stava per tracimare...

Ho pensato: cazzo, è tutta miscela... apro il serbatoio, e scopro che il pieno fatto l'altro iera sera era sensibilmente calato, pur non avendo mai usato la vespa da allora, diciamo di un mezzo litro?!?

 

Ora, per non saper nè leggere nè scrivere, credo che se anche la vespa è rimasta per mezz'ora parallela al terreno, coricata sul fianco sinistro, la tenuta del paraolio lato frizione dovrebbe impedire in modo assoluto un travaso del genere dalla camera di manovella al carter frizione, o mi sbaglio?

 

In ogni caso, ho atto l'ennesimo cambio d'olio e, lasciando aperto il foro di carico, ho prima provato a spedivellare un paio di volte, e non è uscito olio, poi, una volta scaldato un pò il motore, ho provato a tappare con il dito il foro, quindi a stapparlo, insomma il "solito" metodo, e non c'è stato alcun cambio di regime dei giri, vespa che gira sempre perfetta.

 

Che famo, apriamo?? :testate:

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Aggiornamento:

 

in pausa pranzo ho fatto la prova suggerita da Mincio, dato che riuscirò a procurarmi la bussola da 14 solo stasera...

 

Piccola premessa: ieri sera, per cercare di svitare lo sfiato olio, ho sdraiato la vespa sul cofano sinistro; ovviamente in questo modo il carter frizione si trovava sotto alla camera di manovella (scusate l'ovvietà ma dopo capirete...). Diciamo che la vespa è rimasta in questa posizione per una mezz'ora circa.

Dopodichè, l'ho naturalmente ritirata su, e ha riposato quieta quieta sul cavalletto fino alla fatidica prova, alle ore 13:00 di oggi.

Bene, ho fatto appena in tempo, a motore spento, a sfilare la vite di carico olio, che ha cominciato ad uscire una quantità enorme di liquido, diciamo circa un mezzo litro di roba, tant'è che mi è toccato cambiare al volo il recipiente di raccolta in quanto stava per tracimare...

Ho pensato: cazzo, è tutta miscela... apro il serbatoio, e scopro che il pieno fatto l'altro iera sera era sensibilmente calato, pur non avendo mai usato la vespa da allora, diciamo di un mezzo litro?!?

 

Ora, per non saper nè leggere nè scrivere, credo che se anche la vespa è rimasta per mezz'ora parallela al terreno, coricata sul fianco sinistro, la tenuta del paraolio lato frizione dovrebbe impedire in modo assoluto un travaso del genere dalla camera di manovella al carter frizione, o mi sbaglio?

 

In ogni caso, ho atto l'ennesimo cambio d'olio e, lasciando aperto il foro di carico, ho prima provato a spedivellare un paio di volte, e non è uscito olio, poi, una volta scaldato un pò il motore, ho provato a tappare con il dito il foro, quindi a stapparlo, insomma il "solito" metodo, e non c'è stato alcun cambio di regime dei giri, vespa che gira sempre perfetta.

 

Che famo, apriamo?? :testate:

 

se tu non tappi lo sfiato (togliendolo e mettendo una vite) anche chiudendo con il dito il foro di carico il motore l'aria la prende dallo sfiato.

Viceversa, invece, tu hai la tenuta stagna che elimini togliendo il ditino dal foro di carico

 

Se il parolio è andato, ti prende aria, la carburazione smagrisce e la vespa ti accelera - esattamente come fa quando ti sta andando in riserva

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se tu non tappi lo sfiato (togliendolo e mettendo una vite) anche chiudendo con il dito il foro di carico il motore l'aria la prende dallo sfiato.

Viceversa, invece, tu hai la tenuta stagna che elimini togliendo il ditino dal foro di carico

 

Se il parolio è andato, ti prende aria, la carburazione smagrisce e la vespa ti accelera - esattamente come fa quando ti sta andando in riserva

 

Ok, grazie per la spiegazione; stasera con la bussola nuova dovrei riuscire a svitare lo sfiato. Ti sembra normale cmq. lo svuotamento di tutto quel liquido dal carter?

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Ok, grazie per la spiegazione; stasera con la bussola nuova dovrei riuscire a svitare lo sfiato. Ti sembra normale cmq. lo svuotamento di tutto quel liquido dal carter?

 

non è assolutamente normale: la camera di manovella, rispetto al carter motore che definisco volgarmente COPPA DELL'OLIO deve essere stagna!!!!

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