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Inviato

cmq quanto mi piace tartassare di domande!

Ho notato anche una nuova cosa.

L'anno scorso ho usato la vespa da Maggio a Settembre e il bloccasterzo ha sempre funzionato benissimo.

L'ho tirata fuori da poco e come d'incanto il bloccasterzo non funziona più.

Praticamente quando inserisco la chiave nel blocchetto e spingo per fargli fare lo scatto per mettere il bloccasterzo non me lo fa più.

 

Ho provato a mettere dello svitol ma niente.......Cosa potrei fare?

  • 3 weeks later...
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Inviato

Ciao mitici!

Rieccomi con un mio nuovo problema.

Fino alla settimana scorsa la mia vespa andava benissimo con un bel suono "pieno" come piace a me. L'unico problema è che pisciava un po' di rudaglia dal attacco del collettore (dove si aggancia la marmitta).

Quindi dedido di svitare il bullone della marmitta (sito comprata l'anno scorso) ma stupidamente non mi rendo conto che l'anello che era saldato intorno....quindi tira e ritira l'ho rancato di peso. :testate:.

Va beh....rimetto su l'anello mettendolo sopra alla piccola fessurina che ho creato sull'attacco della marmitta e parto.

 

Il problema è il seguente. Adesso la moto "sfarfalla" con un suono molto acuto (quasi come se fosse un cicalino).

Quindi ho verificato spruzzando acqua e sapone sul collettore e vedo che fa alcune bollicine (quindi c'è una piccola perdita).

 

Questo è il mio quesito: dato che ho anche ri-tolto la testa per pulirla e poi ho fatto quell'operazione sulla marmitta cosa devo secondo voi cercare per prima? non vorrei che quel suono coincidesse con il battito in testa del pistone...(scusate se non lo so ma non mi è mai capitato prima).

 

Fatevi sotto con eventuali domande.

 

Grazie mille!

 

D.

Inviato

ah...dimenticavo. A moto accesa sul cavalletto si sente solo un suono acuto che coincide con i rintocchi del motore mentre a vespa "camminante" sento il suono alla stessa frequenza ma che sfarfalla.

Inviato

Up please :ciao:

 

P.s.: da una prima analisi mi sa che il tutto è creato dal buco che ho creato nella marmitta. Come faccio? L'unica soluzione è togliere e far saldare?

Stavo pensando di metterci sopra al buco un po di Loctite per accoppiamenti cilindrici extra strong....

Inviato
... ma stupidamente non mi rendo conto che l'anello che era saldato intorno....quindi tira e ritira l'ho rancato di peso.

 

Io non ho capito cosa è successo .... :mah:

Inviato

Iena,

hai presente che sull'attacco della marmitta c'è un anello in ferro con un dado da fissare? (E' la classica marmitta Sito).

Ecco, non ricordavo che quell'anello di fissaggio fosse saldato alla marmitta quindi, volendo riposizionare la marmitta, l'ho staccato creando un piccolo foro sulla marmitta....

Inviato

Hem ... ma dov'è il problema? Reperire uno con la saldatrice?

 

Cmq puoi tranquillamente tappare in qualche modo con qualcosa ma sarà sempre una cosa provvisoria

Inviato (modificato)

No....è solo che non volevo star li a rismontarmela...va beh dai...effettivamente è meglio fare così...

ah dimenticavo...grazie mille.

Modificato da danitorre
Inviato

Dai, è solo una marmitta da smontare, mica devi aprire il motore ;-) Puoi tranquillamente andare in Vespa da quello che ti fa la saldatura e torni a casa col buco tappato :ok:

Inviato

Ciao Iena,

rieccomi tornato.

 

Allora, ho fatto saldare il buco che avevo creato maldestramente sulla marmitta ed ho rimontato tutto.

Ho notato però che lo sfarfallio si è un po' affievolito ma non è scomparso.

Noto però che a motore in folle il rumore non si sente metre con marcia inserita e gas aperto si sente più distintamente.

 

Non so a questo punto da che parte guardare....

 

p:s.: dimenticavo. Ho anche creato dello spessore con la lattina di coca cola (e di trafilamenti da marmitta e testa non ce ne sono)....

Inviato

Sicuro che lo sfarfallamento sia della marmitta a sto punto? Oppure sei sicuro che la saldatura fatta abbia tenuta perfetta?

 

Se il motore è pulito fatti qualche centinaio di Km e poi verifica bene. Se hai uno sfiato dei segni li deve per forza lasciare.

Inviato

Eh, secondo te cos'altro potrebbe essere? Anche perchè lo si stente quanto apri il gas...

La saldatura è stata fatta bene, su questo sono sicuro.

 

Per quanto riguarda il tuo consiglio farò un pò di km. E' solo che sto sfiatamento da proprio fastidio :mah:

Inviato

Iena, mi è venuto un flash leggendo sul forum.

Non è che potrebbe essere un problema di candela?

Considera che io ho due candele: B6HS e B8HS ma forse per la mia è meglio la B7HS.

Quello che ho trovato scritto sul forum è:

"Se la corrente(e quindi la scintilla della candela per intenderci)viene meno a tratti,la miscela ke resta incombusta bruciando al momento della scintilla,provoca dei soffi dalla marmitta,simili a mini-esplosioni".

Io ho degli "scoppiettii" (più simili a borbottamenti) quando lascio andare il gas ma presumo che sia abbastanza normale.

 

Non so, ho solo buttato lì un'altra ipotesi...

Inviato

hum ... mi pare strano che sia la candela ... Anche se in effetti senza sentirli questi "soffi" si fa anche fatica a fare una diagnosi

Inviato

hai ragione....è veramente dura.

Un mio collega mi diceva che, se non sfiata la marmitta, potrebbe anche essere che sfiata il carburatore. Cosa significa?

  • 1 month later...
Inviato

Rieccomi ragazzi a proporvi un paio di "problemucci" triti e ritriti ma io ho bisogno di un corso base (come si fa per i bimbi).

Allora la prima cosetta che ho notato è che dopo che l'altro giorno sono andato in riserva dopo tantissimo tempo che non succedeva, ho fatto il pieno e da quel momento ha cominciato a pisciare dal carburatore.

Allora ho pensato, magari si è bloccato il galleggiante nel momento in cui ho girato la leva del rubinetto. Quindi ho mosso la leva da "riserva" ad "aperto" per 3/4 volte e la situazione è migliorata (nel senso che piscia sempre ma non un lago come prima).

Quindi vi chiedo, qualche idea su dove possa mettere le mani?

 

Seconda questioncina. Sento un rumore metallico molto fastidioso provenire dal bauletto. Il fatto è che non mi sembra che sia la serratura però se mi consigliate una verifica da fare almeno la escludo al 100%.

 

Grazie come sempre della gentilezza.

 

Ciaooooo.

 

D.

Inviato
Rieccomi ragazzi a proporvi un paio di "problemucci" triti e ritriti ma io ho bisogno di un corso base (come si fa per i bimbi).

Allora la prima cosetta che ho notato è che dopo che l'altro giorno sono andato in riserva dopo tantissimo tempo che non succedeva, ho fatto il pieno e da quel momento ha cominciato a pisciare dal carburatore.

Allora ho pensato, magari si è bloccato il galleggiante nel momento in cui ho girato la leva del rubinetto. Quindi ho mosso la leva da "riserva" ad "aperto" per 3/4 volte e la situazione è migliorata (nel senso che piscia sempre ma non un lago come prima).

Quindi vi chiedo, qualche idea su dove possa mettere le mani?

 

Magari hai fatto troppa benzina e ti usciva dallo sfiato

 

Seconda questioncina. Sento un rumore metallico molto fastidioso provenire dal bauletto. Il fatto è che non mi sembra che sia la serratura però se mi consigliate una verifica da fare almeno la escludo al 100%.

 

Grazie come sempre della gentilezza.

 

Ciaooooo.

 

D.

 

Al 90% è la serratura. Quando senti il rumore prova a bloccarla con un dito.

Inviato
Magari hai fatto troppa benzina e ti usciva dallo sfiato

 

 

 

Al 90% è la serratura. Quando senti il rumore prova a bloccarla con un dito.

 

Grazie iena.

Beh ti dico che ne ho messa un po' di miscela ma non era piena. Non la riempio mai fino all'orlo...

Per la serratura non sembra. Se ci metto un dito il rumore lo fa lo stesso.

Se invece apro completamente lo sportello mentre vado il rumore sparisce. Se invece apro di poco continua a fare il rumore metallico...

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