Vai al contenuto


consiglio su Vespa pk 50 s


almi1976
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

ragazzi un consiglio

ho deciso di fare un restauro ben fatto della mia vespa

ho smontato tutto e tra pochi gironi la porterò dal carrozziere per la verniciatura

 

già che ci sono volevo fare un aggiornamento al motore

 

adesso ho montato un 75 polini carburatore 16 pari campana se non sbaglio del 21 marmitta padellino sito plus

le prestazioni mi vanno bene circa 70 km

solo la 4 marcia "sforza" un pelo e non sale di tantissimo

 

secondo voi se monto un 90 dr miglioro la resa della 4 marcia ?

3 o 6 travasi ?

ho scelto il dr per una questione di prezzo e anche di affidabilità

se non sbaglio rendono di meno ma durano di più

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il 75 è ancora in buono stato puoi semplicemente acquistare un 19/19 di carburatore + relativo collettore e vedrai che migliori su tutti i regimi.

Se vuoi solo cambiare cilindro valuta il 102 dr che ha lo stesso prezzo del 90 ma la resa è differente.

Se in progetto, oltre al restauro, c'è anche la revisione del motore, puoi acquistare un 102 e abbinarlo a una campana 24/72 lasciando tutto il resto invariato.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo solo cambiare il gruppo termico ...

la campana ho fatto fatica a cambiarla ...

ho dovuto riaprire due volte il carter perchè mi perdeva una filo di olio

per il 19 non ho voglia di "sbattermi" per cercare carburatore e collettore

il 102 non è troppo grosso ?

la vespa la uso per andare a lavorare e non vorrei compromettere l'affidabilià

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho consigliato il 102 per il semplice fatto che costa uguale..perchè accontentarsi del 90 quando puoi avere altri 12cc in più! :mrgreen:

L'affidabilità è la stessa, a patto chiaramente di aver fatto una messa a punto non dico ottimale ma discreta e di usare il mezzo con cognizione di causa (ma questo vale per qualsiasi motore).

Nessuno comunque ti vieta di indirizzarti sul 90cc..entrambi i cilindri vanno bene per la configurazione che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ancora una domanda

mi sembri uno che se ne intende

per caso sai dirmi l motivo per cui sul mio pk 50 non ho potuto montate la classica marmitta polini a banana

toccava di brutto sopra la gomma posteriore

alla fine mi sono arreso e o preso il padellino che comunque fa il filo alla gomma sul laterale sinistro

Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta non calzava perchè al 90% il collettore di scarico non era nativo per modello pk!

La polini di per se è identica a prescindere che sia per special o per pk..quello che cambia a seconda del modello è il collettore che ha lunghezza e inclinazioni differenti.

Questo discorso vale se la gomma montata al posteriore è originale..ovvero 3.00/10 (anche se, a parità di misura impressa, i pneumatici possono differire a seconda della marca).

 

Per messa a punto intendo che il motore venga assemblato correttamente e senza fretta, e che parametri fondamentali come anticipo di accensione e carburazione siano ben regolati.

Link al commento
Condividi su altri siti

io aggiungo che se intendi fare delle strade in salita ti conviene di molto il 102 perche' altrimenti con il 90 sarai sempre una marcia piu' bassa.

Modificato da Shadow
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...