Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Credo che entrambi possano funzionare solo se la vespa funziona a 12V.

Io con quella a 6V ho provato in tutti i modi a far funzionare il cev a 3 fili e non ci sono riuscuto, con quello a 2 fili invece non ho avuto problemi, è bastato regolare il trimmer posto all'interno dello strumento e funziona a meraviglia.

Inviato

Sicuro no, ma credo di si, io non ho nessuna esperienza con vespe a 12V.

C'era un vecchio post dove se ne parlava, prova a cercarlo

 

Ti dico con sicurezza solo che quelli a 2 fili funzionano sulle vespe a 6V

Inviato

Ciao, io ho questo in foto che è a 3 fili:

 

60194_3798720055447_409038988_n.jpg

 

Lo montava un ragazzo su un px senza batteria ed era collegato cosi':

 

cavo ROSSO = 12 Volt alternata;

cavo GRIGIO = Massa;

cavo MARRONE = Verde Bobina (contatto spegnimento);

 

Io ancora lo devo montare perchè ho il px in restauro. Comunque mi è stato assicurato che funziona!!!

Inviato
ma il cavo verde della bobina devo arrivare fino alla bobina con un filo ???

 

Puoi prenderlo dal contatto di spegnimento dell'accensione se non erro!!! Io devo ancora provarlo comunque...

Inviato

Io l'ho trovato rotondo... Vorrei metterlo sul bauletto (facendo un foro) perchè sul volante cosi' a sbalzo non mi piace (a meno che non sia montato come quello di DeXolo che si integra alla perfezione!!!).

Inviato
io avevo l'idea di metterlo nel bauletto solo che rotondo non lo trovo!!!

dove l'hai trovato te???

 

L'ho preso su Ebay annunci... Credo che si trovino principalmente ai mercatini di mostra scambio a prezzi molto vantaggiosi (il mio l'ho pagato parecchio). C'è chi l'ha trovati anche a 10 euro...

  • 2 weeks later...
Inviato

montato oggi!!!! funziona!!! ora però devo regolarlo tramite il trimmer perchè al minimo mi marcava 2.000 giri!!!!!

a quanto devo metterlo con la vespa al minimo????

in breve....quanti giri fa più o meno la vespa al minimo????

contate che ho il 177 polini ma credo che non cambi nulla in termini di giri

Inviato (modificato)
montato oggi!!!! funziona!!! ora però devo regolarlo tramite il trimmer perchè al minimo mi marcava 2.000 giri!!!!!

a quanto devo metterlo con la vespa al minimo????

in breve....quanti giri fa più o meno la vespa al minimo????

contate che ho il 177 polini ma credo che non cambi nulla in termini di giri

 

Credo che sia opportuno tararlo con un altro contagiri di riferimento... Comunicandoti il regime di rotazione al minimo di un'altra vespa sicuramente potresti commettere degli errori!!!

 

Ps. A giri alti come si comporta? Ho avuto sempre il dubbio che il regolatore di tensione facesse sfarfallare un po questi contagiri!!!

Modificato da Farinos
Inviato

se per sfarfallare intendi che oscilli male la lancetta....beh sarò stato fortunato o boh ma la lancetta risponde ai giri come se fosse originale montato dalla fabbrica.....stra felice :))))

l'unica cosa è che non so in grandi linee quanti giri fa un px al minimo...

pensavo sui 900/1000 giri o sbaglio???

Inviato
se per sfarfallare intendi che oscilli male la lancetta....beh sarò stato fortunato o boh ma la lancetta risponde ai giri come se fosse originale montato dalla fabbrica.....stra felice :))))

l'unica cosa è che non so in grandi linee quanti giri fa un px al minimo...

pensavo sui 900/1000 giri o sbaglio???

 

Credo che sia un valore di minimo accettabile...

Per sfarfallamento intendevo se va su anche a giri alti... Il regolatore di tensione taglia corrente per non far fulminare le lampade se non sbaglio. Non vorrei influisse anche sul contagiri!

Toglimi una curiosità... il mio da scollegato se lo muovo la lancetta oscilla come se fosse molleggiata... Anche il tuo faceva cosi'? Non vorrei che fosse rotto... Non ho potuto provarlo poichè ho la vespa "a pezzi"!

Inviato (modificato)
pensavo sui 900/1000 giri o sbaglio???

 

Io l'ho tarato così, 900/1000 giri. La mia non ha regolatore di tensione e non sfarfalla, in compenso entrambi i miei contagiri (ne ho uno di scorta) hanno la lancetta un po ballerina, nel senso che se prendi un salto o una buca la vedi un po oscillare. Se la strada è normale va liscio come l'olio.

Entrambi li ho visti smontati, e non dipende dal fatto che siano rotti, ma dal fatto che l'alberino della lancetta non ha praticamente attrito.

Suppongo che invecchiando con un po di ossido o polvere che inevitabilmente entrerà nello strumento la situazione andrà a migliorare.

Modificato da DeXoLo
Inviato
Io l'ho tarato così, 900/1000 giri. La mia non ha regolatore di tensione e non sfarfalla, in compenso entrambi i miei contagiri (ne ho uno di scorta) hanno la lancetta un po ballerina, nel senso che se prendi un salto o una buca la vedi un po oscillare. Se la strada è normale va liscio come l'olio.

Entrambi li ho visti smontati, e non dipende dal fatto che siano rotti, ma dal fatto che l'alberino della lancetta non ha praticamente attrito.

Suppongo che invecchiando con un po di ossido o polvere che inevitabilmente entrerà nello strumento la situazione andrà a migliorare.

 

Esatto... è un oscillazione... quindi è normale questa cosa! Grazie per l'info :ok:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...