Vai al contenuto


Olio Total 20W-50 (made in Iran) per LML 125 star 4T


lplf8183
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ho appena cambiato l'olio (purtroppo l'ho fatto dopo 6.400km come mi era stato suggerito dal meccanico in Italia) ed ho messo l'olio fornitomi sempre dallo stesso meccanico Bardhal 10w-40 S0-4.

Il meccanico iraniano mi ha detto che dovrei usare il 20w-50 (come tra le altre cose c'è scritto sul tappo dell'olio).

Apparte il fatto che non ho capito tutte queste sigle che significato hanno vorrei capire come i due tipi di olio possano influire sulla durata del motore.

Ho acquistato l'olio Total Quartz 5000SL 20W-50 ma è prodotto qui in Iran e dubito fortemente che la qualità sia buona ( il meccanico stesso ha detto che con l'olio iraniano è bene fare 1.000 km).

Il grosso problema è che davanti a me ho giorni intensi in Pakistan è non ho nessuna intenzione di fermarmi alla ricerca di olio di qualità.

L'idea era di farmi altri 3.500 - 4.000 km con il bardhal appena messo e poi giunto in India fare un cambio d'olio come si deve con prodotti di qualità magari speditemi in India dall'Europa.

 

Mi date qualche info riguardo olio, qualità olio, durata, problemi nell'usare olio troppo a lungo.

 

vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il fatto dei 1000 km è un'esagerazione secondo me... soprattutto per motori originali...

Per quanto possa essere di dubbia qualità, ed anch'io diffiderei parecchio da un olio iraniano (ma è Total? :mah:), 1000 km sono veramente pochi...

 

La gradazione SAE è un indice di viscosità, lo zero corrisponde alla viscosità del'acqua (correggetemi se dico castronerie) e indica la "fluidità" dell'olio alle diverse temperature di esercizio diciamo...

 

Per esempio avrai notato che l'olio caldo è decisamente più liquido... prova a svuotare i carter a freddo ci metti una vita a gocciolare via tutto l'olio... se la scaldi il motore 10 minuti prima di svuotare ci metti un attimo...

 

Ora non ricordo esattamente i valori e le relative temperature di esercizio ma in linea di massima hai dei margini estremi...

Tipo con un classico SAE 10-30 stai tranquillo dai -10 gradi ai 30 gradi quindi a meno che tu non debba affrontare la steppa o il deserto vai sereno purchè sia un olio di qualità...

Il 20-50 va bene in località più calde quindi penso che ti possa andare bene, il 4 tempi non lo conosco ma i vecchi 2 tempi digerivano senza problemi praticamente qualsiasi olio ed è per questo che la Vespa o chi per lei la troviamo anche nella giungla :mrgreen: se è scritto sul tappo poi vai sereno :ok:

 

Cerca magari qualcosa di maggiore qualità se non ti fidi :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che sia Total ho dei grossi dubbi ... funziona che fino a diversi anni fa qui in Iran avevano le licenze e collaboravano con aziende straniere per la produzione di prodotti esteri (esempio la coca cola, fanta, pepsi e via dicendo).

Le licenze sono scadute ma continuano a produrre i prodotti... Con l'olio temo sia su per giu la stessa cosa.

 

Quindi le sigle riguardando la viscosita dell'olio in base alle temperature in cui viene utilizzato ... come dicevi te 20w-50 dovrebbe essere ok...

Ma pure con il 10w-40 a questo punto posso andare tranquillo per qualche migliaio di km.

 

Dovessi avere bisogno nei prossimi giorni/mesi tornero a bussare alla porta :)

 

Grazie mille !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...