Vai al contenuto


Perdita olio dal leverismo frizione vespa PK50


Barba_63
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Come al solito ho ancora bisogno di voi per un chiarimento sui leverismi della frizione di un PK50.

Questo fine settimana mio figlio ed io abbiamo aperto tutto il motore del Pk50 per cambiare campana e frizione.

Monta un 102 e per non andare troppo su di giri abbiamo pensato di metter una frizione a denti dritti a 4 dischi con rapporto 24/72.

Dato che avevamo tutto sul banco di lavoro abbiamo pensato di sistemare anche una piccola trafilatura d'olio proveniente dalla leva della frizione, ma appena tolto la leva che comanda il spingidisco ci siamo accorti che non esiste alcun or o guarnizione di tenuta, e per giunta tutta la leva è tenuta al suo posto solo dalla molla ri ritorno.

Chiedo quindi a voi, qualcuno sa dirmi come posso eliminare queta trafilatura d'olio essendoci solo un alberino diritto senza scanalature o bordi?

 

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mincio82

tu intendi dopo la molla e poco prima del cuscinetto a rulli? li ci dovrebbe essere un or?

se è li allora si è completamente sbricciolato perchè non c'è nulla, che tu sappia si può togliere quel cuscinetto senza distruggerlo oppure è meglio che me ne procuri uno prima di iniziare l'operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, il perno si infila nella sede del coperchio frizione e passa in un cuscinetto a rulli, appena prima c'è l'or.

Per togliere il cuscinetto credo che basti scaldare bene il coperchio frizione con un phon da carrozziere, poi infilare un perno largo quanto il cuscinetto nella sede della leva frizione e dare qualche colpo di martello tirandolo via assieme alla borchietta in metallo posta dopo il cuscinetto.

 

Onestamente non te lo consiglio per due semplici motivi:

 

- La reperibilità del cuscinetto

- La possibilità che una volta sostituito, il carterino frizione perda olio dalla borchietta che è innestata a interferenza perchè magari si è acciaccata togliendola

 

Fai una cosa più semplice e più sbrigativa:

 

- Controlla che non ci siano colature di olio dalla borchietta (se non ci sono da li non perde, e se non perde, lasciala dov è)

- Controlla che la leva della frizione non sia rigata profondamente (l'or fa tenuta nella parte esterna della leva e se è rigata l'olio filtra)

- Pulisci leva e carterino usando del diluente, prendi un pezzo di fil di ferro e piegalo a uncino e dopo averlo infilato nella sede dell'or fallo girare per togliere residui di grasso secco dalla sede stessa

- Ungi con olio spray il cuscinetto

- Ungi con del grasso il nuovo or e mettilo nella sede

- Monta la molla nella leva

- Ungi la leva e infilala nel carterino frizione

- Monta il cazzetto con il millerighe che alza il nottolino spingidisco in ottone al centro del carterino frizione (non forzarlo perchè ha un suo verso, osservando bene la leva e il cazzetto noterai uno scasso che indica il verso)

- Con le mani o al massimo con un cacciavite piccolo posiziona la molla

- Metti del grasso tra il cazzetto e il nottolino in ottone così eviti che il nottolino cada quando posizioni il coperchio frizione nel carter (anche il nottolino ha un suo verso, se è montato bene rimane a filo con le venature nel carterino frizione)

 

La dimensione dell'or frizione non le ricordo, però così su due piedi, mi sembra di ricordare che in un kit guarnizioni completo è il secondo in ordine di grandezza: il più piccolo è quello del selettore del cambio, poi hai questo della frizione, poi ne hai due uguali del leveraggio del freno posteriore, poi hai quello della leva della messa in moto; gli altri non li menziono neanche perchè sono per la revisione del carburatore (uno grande che va nella vaschetta del carburatore e l'altro piatto con un foro piccolino al centro che va dell'asta del coperchio della ghigliottina del carburatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mincio82

 

Cavoli che spiegazione prcisa :-) ora sono in ufficio al lavoro, ma stasera appena ritorno a casa ci metteremo a lavorare (io e mio figlio) poi ti faro sapere.

in tanto grazie per le preziose informazioni.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mincio82

Dunque ieri sera ho controllato e ho notato che perde da sotto non dalla borchia posta sopra, ma proprio vicino alla molla di ritorno.

Abbiamo rismontato il carterino e praticamente se togliamo o meglio se sganciamo la molla l'alberino si fila con facilità e con altre tanta facilità si rimonta basta fare attenzione a non perdere i rullini dell cuscinetto superiore, (quello li della borchia) che però con un po di grasso stanno al loro posto.

Abbiamo controllato bene il cuscinetto a rulli posto nella parte bassa del carterino vicino alla molla di ritorno ma di OR neanche l'ombra e sinceramente non penso ci stia un OR li.

se hai qualche idea ti ringrazio infinitamente altrimenti ..... amen grazie ugualmente a tutti per il vostro fantastico aiuto che date.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vints grazie per l'info ma nel mio PK non è fatto così

è praticamente un asse diritto e liscio senza alcuna sede per l'OR come puoi notare dalla foto (non mia ma presa da google) perdo olio li dove c'è la freccia verde.

Li dentro c'è un cuscinetto a rulli e basta, mi chiedo appunto come fanno a non perdere, non sono ingegnere meccanico e non ho la più pallida idea del compertamento dei fluidi ma a casa mia una bottiglia senza tappo di solito perde :-)

 

foto da google immagini leverismo frizione vespa PK images?q=tbn:ANd9GcSOKHJU0B4N9f90HbYZA1ixKR_i0cRYnH4AHE5ClxWqw0oYF9kF

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto molto strana questa cosa, la leva non ha lo scasso per l'or, in quanto è presente nel carterino della frizione.

Dopo averlo pulito mi fai una foto del foro del carterino frizione per favore?

Se hai pazienza sabato ti metto qualche foto di un coperchio frizione pk che tanto devo chiudere un motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ieri sera ho infilato un OR piccolo piccolo tra il cuschetto a rulli e il carterino dove c'è la freccia verde images?q=tbn:ANd9GcSOKHJU0B4N9f90HbYZA1ixKR_i0cRYnH4AHE5ClxWqw0oYF9kF, sinceramente non so se li i vada o no, ad ogni modo io lo ho messo, ho usato un po di cattiveria ma l'ho infilato ora vediamo se perde !!!

 

Grazie comunque a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...